Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

Canna 11/ allagata o sottovuoto.

ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Canna 11/ allagata o sottovuoto.

Messaggio da Gianni »

Beh Francesco, 1,5 decimi su fucili subacquei non è poca cosa.
Ad ogni modo complimenti perché dalle descrizioni che posti mi sembri uno con una buona mano :clap :clap
Prova il fucile e non demordere, forse ci vorrà del tempo per acquisire il giusto feeling
:nr 1 :nr 1 :nr 1


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
antonello1
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 129
Iscritto il: 18 set 2018, 20:16
Per gli amici: Antonello

Canna 11/ allagata o sottovuoto.

Messaggio da antonello1 »

Concordo con Gianni...dacci dentro....io ho appena ricambiato il fusto conico al mio oleopneumatico... :crying era troppo corto e l'impugnatura si era distaccata troppo dal fusto....adesso recupero un'altra canna 13 che ridurro' in lunghezza...il tutto diventerà un 90 tutto pepe


Antonello, Reggio Calabria - Lecco
Avatar utente
Francesco1978
Pigliaghiozzi
Pigliaghiozzi
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 mag 2019, 22:43
Per gli amici: BUFALO

Canna 11/ allagata o sottovuoto.

Messaggio da Francesco1978 »

Ho una buona manualita'....ma non e' assolutamente farina del mio sacco...
Poi una volta smontato pezzo pezzo...sempre in sicurezza si fa qualche prova.
Cerco di fornire piu' informazioni possibili cosi' che altri utenti possano "valutare" prima di spendere.
Lo usero' e testero' a varie pressioni...ma se vedo che necessita di troppa carica, ridurro' il diametro asta


Francesco, Taranto
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Canna 11/ allagata o sottovuoto.

Messaggio da Gianni »

:clap :clap :clap
E grazie per questa interessantissima discussione
:txs :txs :txs


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Canna 11/ allagata o sottovuoto.

Messaggio da vargas »

bella chiacchierata, mi unisco al :txs di Gianni :ok :preso!


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
Francesco1978
Pigliaghiozzi
Pigliaghiozzi
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 mag 2019, 22:43
Per gli amici: BUFALO

Canna 11/ allagata o sottovuoto.

Messaggio da Francesco1978 »

No grazie a voi e grazie a tanti altri...


Francesco, Taranto
Avatar utente
Francesco1978
Pigliaghiozzi
Pigliaghiozzi
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 mag 2019, 22:43
Per gli amici: BUFALO

Canna 11/ allagata o sottovuoto.

Messaggio da Francesco1978 »

Sto usando un' asta da 6,5 / 105 cm a circa 24 bar, secondo me sul canna 11 e' l' accoppiamento perfetto.
Veloce, preciso e potente..veramente un' altro fucile.
L' unico inconveniente e' la maggiore difficolta' di caricamento con asta da 6,5, bisogna stare attenti a non flettere l' asta.

Il fucile stende le tre passate e strattona 40cm di sagola dal mulo.


Francesco, Taranto
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Canna 11/ allagata o sottovuoto.

Messaggio da Gianni »

:ok :ok :ok


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
x-power
Sgaina dentici
Sgaina dentici
Messaggi: 964
Iscritto il: 25 feb 2014, 7:57
Per gli amici: X-Power
Località: Lucca
Età: 55
Contatta:

Canna 11/ allagata o sottovuoto.

Messaggio da x-power »

Ciao a tutti, mi intrometto visto che parlate di Arbalete… :cryhappy

A parte gli scherzi, a mio modestissimo avviso il sottovuoto vale sempre la pena montarlo sia per fucili oleo con canna da 11 che da 12 o 13. Ovviamente più grosso sarà il calibro più rilevante sarà l’incremento al variare (al ribasso) delle atmosfere di precarica. Per dirla in parole semplici, un fucile con canna da 13 con asta da 7,0 mm che da allagato veniva utilizzato con almeno 27/28 bar (ed oltre) di precarica oggi, con un sottovuoto e con un pistone adeguato, può essere tranquillamente precaricato a 21/22 bar per tiri tesi e precisi. Il tutto in assenza quasi totale di rinculo ed di rumore da impatto tra pistone e boccola.

Il fucile sottovuoto è sicuramente più sollecitato, specie lato volata, rispetto ad un comune fucile allagato, ma dobbiamo altresì dire che le componenti utilizzare per una volata sottovuoto sono qualitativamente più elevate sia da punto di vista dei materiali che della resistenza in generale. Mentre in una volata tradizionale troverete boccole in "delrin" (colore bianco) in una volata sottovuoto troverete boccole di ammortizzo in materiali assolutamente più ricercati, più tecnici e sicuramente molto molto più resistenti all’impatto. Anche i pistoni per fucili sottovuoto sono essi stessi concettualmente ideati per lavorare in condizioni critiche. Un pistone tradizionale difficilmente sopporterebbe quei carichi di lavoro e di stress.

Lato fucile possiamo dire che un arma sottovuoto, in virtù delle ridotte pressioni di utilizzo, soffre meno della “dilatazione” interna dovuta alla pressione di precarica. Una cosa è gestire e manutenere un’ arma costantemente utilizzata ad altre pressioni; altra cosa è gestire, specie in mare, e manutenere un’arma che è stata utilizzata con pressioni più modeste. La dilatazione, ovvero la forza della pressione sulle superfici interne è davvero devastante per le componenti ed il rischio, nel lungo periodo, è di ritrovarsi con un fucile “allentato” e “provato” specie nelle zone più soggette ad “usura” da pressione (parti periferiche ed elementi in gomma).

Anche il fucile con canna da 11 ottiene tantissimo se utilizzato con il sottovuoto. Ricordo anni or sono quando ero solito utilizzare un Cyrano 1100 della Mares con asta da 7,0 mm in agosto a caccia di Serra. Il fucile era precaricato a 35/37 bar; il tiro era terribilmente rumoroso e l’assetto davvero pessimo. Prima di sparare poi….ero sovrastato da 10.000 dubbi, ovvero, sparare o non sparare ? Aspetto quello più grosso o prendo questo ? E per ricaricarlo ? … fatica da cani !!!

Decisi quindi di montare quello che al tempo era il sottovuoto con la “S” maiuscola, ovvero, il Mamba della Maori. Se rapportato ai Kit sottovuoto di oggi, può risultare davvero arcaico ed insicuro ma, con le dovute cautele ed accorgimenti, consentiva di far “lavorare a secco” un fucile con canna da 11 come il mio con “sole” 26/27 bar di precarica ed asta da 7,0 mm. I tiri, quando tutto filava liscio, erano belli e tesi e l’assetto notevolmente migliore rispetto alla versione allagata.

Personalmente, e Roberto lo sa bene, utilizzo un canna da 13 con asta da 6,5 sia free che tradizionale; bene … la precarica di 19 bar mi consente tiri rapidi e fulminanti ad oltre 3/4 metri dalla PUNTA del fucile ed i video che talvolta pubblico offrono chiara e lampante dimostrazione. Il caricamento dopo lo sparo ? Una vera passeggiata !!!

Concludo confermando che, qualunque sia il diametro interno della canna del vostro amato oleo, con il sottovuoto non otterrete altro che vantaggi sia in termini di tiro che di assetto, per non parlare della durata dell’arma in generale.

Speriamo di tornare presto in Mare e che questa situazione paradossale del Corona Virus termini al più presto. Auguro a tutti Voi buona fortuna e coraggio….passerà prima o poi !!!

Un grandissimo e sincero abbraccio….Marco


Marco, Lucca
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Canna 11/ allagata o sottovuoto.

Messaggio da Gianni »

A niente : sei forte : sei forte : sei forte


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Rispondi