Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

cavigliere sottili fai da te

ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Avatar utente
roberto
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 458
Iscritto il: 25 giu 2014, 1:11
Per gli amici: subwoofer
Località: manfredonia (fg)

cavigliere sottili fai da te

Messaggio da roberto »

ciao ragazzi sto finendo di realizzare delle cavigliere autocostruite,visto che l anno scorso in una battuta ne ho persa una di quelle commerciali da 500 gr una e di spendere altri soldi non ne penso proprio!, notavo che le 500 gr ero leggerine di un pelo,quindi ho deciso di realizzarle da 750 gr l una,in modo da darmi assetto neutro o quasi. penso che quelle da 500 potevano andar bene se ci abbinavo altre pinne,ma le stingray galleggiano un bel po rispetto ad altre pinne e quindi necessitano di maggiore peso.non le ho volute fare a pallini perchè le ho volute sottili ed a forma curva,quindi dopo essermi scemato per trovare lo stampo mi si è accesa la lampadina :happy è ho utilizzato una macchinetta rulla sigarette in acciaio,tolto la parte superiore e gettata nel cassonetto,ho messo su una bilancia digitale e fatto la tara con stampo in acciaio(parte sotto del rulla),in modo da colare ogni uno dei 4 stampi più o meno a peso (il di più in un secondo momento e stato limato) con trapano fatto i fori, ho agito con lime per fare spazio per le corde, tra i 2 pezzi. ho usato le corde delle avvolgibili essendo sintetiche al 100% le ho cucite da bravo sarto :cryhappy e dato su tutta la superficie delle corde del bostic in modo la renderle più impermeabili di quelle che sono. dopo ho curvato i piombi mettendoli tra 2 tubi di spessore desiderato e schiacciato a suon di martellate. sto studiando una chiusura un po elastica in modo da farle adattare meglio alla caviglia,avevo pensato le chiusure delle cartelle da scuola, ma non mi piaceva molto,appena mi viene in mente qualcosa la metto in atto. ho voluto condividerle con voi come sempre dei lavori che faccio,magari per darvi idee e spunti che potrebbero servire anche a voi se vi viene voglia e necessità di realizzarle. le volevo gommare con una camera d aria di motorino tipo il (si') ho provato con quelle da bici ma non arrivano ad allargarsi a dovere,devo reperire quella da motorino!. poi ci prendo della stoffa mimetica sintetica e la incollo sulla gommatura,cosi' anche gli occhi vogliono la loro parte.a lavoro finito posto qualche foto. grazie a voi per aver letto il mio romanzo e buon mare a tutti :ok Immagine Immagine


Roberto, Manfredonia (FG)
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

cavigliere sottili fai da te

Messaggio da Gianni »

Roberto :clap :clap :clap Ho intenzione di farmele anche io però sono indeciso se curvarle e basta e poi metterle tra muta e calzare oppure fare un sistema elastico cercando vecchie camere d'aria. Però complimenti di nuovo per la realizzazione.


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

cavigliere sottili fai da te

Messaggio da vargas »

Realizzazione impeccabile :clap :clap al solito, grande Roberto!!
Io presonalmente ho usato degli stampi, fatto una lastra da 500 grammi lunga a misura e poi l'ho incurvata intorno alla caviglia, messa tra muta e calzare, in inverno dalla 5 mm in su le uso, e il loro dovere lo fanno....
Certo, il tuo lavoro è un'altra cosa : sei forte
Ho avuto, prima, delle cavigliere che si mettevano fuori dalla muta, quelle col velcro per capirci, ma mi davano moltissima noia, ci si appigliava fisso il filo del pallone... : durooo
Siamo ovviamente curiosi di vedere il tutto finito, davvero Bravo!!! :nr 1 :nr 1


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
roberto
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 458
Iscritto il: 25 giu 2014, 1:11
Per gli amici: subwoofer
Località: manfredonia (fg)

cavigliere sottili fai da te

Messaggio da roberto »

gianni infatti stavo pensando ad una camera d aria come chiusura per il motivo che fanno da elastico e quindi sono più confortevoli. robbi infatti quelle con velcro che avevo prima erano scomode anche in pinneggiata perchè troppo doppie e si sfregavano tra loro in pinneggiata e impigli vari. queste non arrivano a più di mezzo centimetro di spessore e le trovo davvero utili per questo.cmq posto qualche foto a lavoro ultimato.


Roberto, Manfredonia (FG)
Avatar utente
roberto
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 458
Iscritto il: 25 giu 2014, 1:11
Per gli amici: subwoofer
Località: manfredonia (fg)

cavigliere sottili fai da te

Messaggio da roberto »

ho trovato per la chiusura. ho messo camera d aria da bici ma e piccola di diametro,devo mettere quella da motorino. ho verniciato i piombi solo perchè mi facevo sempre le mani nere a toccarli,poi li gommo e li mimetizzo,a breve le foto Immagine


Roberto, Manfredonia (FG)
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

cavigliere sottili fai da te

Messaggio da Gianni »

:clap :clap :clap
Roberto, scusa se rompo, ma non ti daranno fastidio quei perni con i dadi ciechi?


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

cavigliere sottili fai da te

Messaggio da vargas »

Gianni ha scritto::clap :clap :clap
Roberto, scusa se rompo, ma non ti daranno fastidio quei perni con i dadi ciechi?
Quoto in pieno :doubt :doubt


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
roberto
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 458
Iscritto il: 25 giu 2014, 1:11
Per gli amici: subwoofer
Località: manfredonia (fg)

cavigliere sottili fai da te

Messaggio da roberto »

non saprei gianni,dalla foto sembrano un km lunghi,ma dal vivo sono 1 cm e 2 mm. alla fine li metto che vanno dalla parte esterna della caviglia.stavo pensando di farli piu corti possibile ma non avendo boccole adeguate ho fatto la prova con quelle che avevo,domani le accorcio il piu possibile. la parte interna sono a testa piatta quindi non ingombrano per niente.non credo possano recarmi fastidio..


Roberto, Manfredonia (FG)
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

cavigliere sottili fai da te

Messaggio da Gianni »

Non vorrei fossero degli ottimi appigli per la sagola del pallone o plancetta che sia :ok :ok :ok


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
roberto
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 458
Iscritto il: 25 giu 2014, 1:11
Per gli amici: subwoofer
Località: manfredonia (fg)

cavigliere sottili fai da te

Messaggio da roberto »

non credo possa esserlo,non saprei,ma una volta accorciati perno e dado e boccola non penso che mezzo centimetro sia un appiglio,conta che ci va anche l elastico che va a ridurre la superficie di appiglio facendo da distanziale al mezzo centimetro di sporgenza.credo che la sagola se ci va vicino scivoli subito via,al massimo una volta coperti con guaina i piombi e una volta mimetizzati con lycra mimetica attaccata alla gomma posso ricoprirli con essa mettendo 2 bottoni piccoli a chiusura clip. cosi una volta chiuso con elastici ricopro il tutto. i progetti li faccio man mano e cerco di perfezionarli al meglio,hai fatto bene a suscitarmi il dubbio,è anche lo scopo mio di condividere i miei progetti per migliorare a farli. :ok :txs


Roberto, Manfredonia (FG)
Rispondi