Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

Allestimento boa

ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Avatar utente
lobarsub
Stempiatordi
Stempiatordi
Messaggi: 95
Iscritto il: 12 lug 2014, 20:30
Per gli amici: lobarsub
Località: livorno
Età: 30

Allestimento boa

Messaggio da lobarsub »

salve ragazzi,
io possiedo una boa atoll della cressi per quando mi butto da terra piena di roba e cavoli vari, ma quando pesco mi da noi ha tanta resistenza nell'acqua e mi da fastidio,

volevo sapere come allestire invece una boa normale tonda tipo la seguente che non ha attrito e spaventa meno i pesci (lo deduco io)
ci ho gia messo delle corde elastiche per attaccarci le ciabatte e porta pesci(che in cintura mi da fastidio) che dite?
e che filo usare???? avvolgi filo?

cosa aggiungerci?

Immagine

:txs :txs


Edoardo, Livorno
CLICCATE SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Allestimento boa

Messaggio da vargas »

anche io devo decidermi ad usare un palloncino piccolo per l'inverno specialmente.
Il filo, beh usa il nylon trasparente, che va sempre bene, io uso il 120 ma c'è chi usa lo 0,80.
Personalmente è troppo sottile e non ho voglia di andarlo a riprendere a riva, ...
Oltre quello che ci hai messo, io ci metterei un piombo sotto che la faccia stare sempre in giusta posizione, poi uno spillone per pesci (magari) belli, o soprattutto per i polpi, io quelli in cintura non li sopporto....

Il secondo fucile è un po' una lotteria, visto che starebbe in verticale e se sei sottocosta, diventa poco gestibile....


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
lobarsub
Stempiatordi
Stempiatordi
Messaggi: 95
Iscritto il: 12 lug 2014, 20:30
Per gli amici: lobarsub
Località: livorno
Età: 30

Allestimento boa

Messaggio da lobarsub »

Il piombo ce l ho messo
Il secondo fucile è un problema
:oh_no


Edoardo, Livorno
CLICCATE SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
Denny
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 419
Iscritto il: 30 lug 2014, 9:30
Per gli amici: Denny
Località: Castiglioncello
Età: 32

Allestimento boa

Messaggio da Denny »

La boa.... la cosa più noiosa delle pescate, per me è uno strazio... mi ci attrito le pinne , se devo fare un percorso sott'acqua perché ho avvistato qualcosa ,il più delle volte mi si incaglia e devo fermarmi. Eccc. Comunque io uso una boa gonfiabile ma fatta a siluro così sotto ci sono 9 attacchi,nylon del 100 e avvolgi filo fatto con una cassetta per olive, un tocco da contadino ci voleva! :cryhappy


Denny, Castiglioncello (LI)
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Allestimento boa

Messaggio da Gianni »

Io sul pallone piccolo come avvolgifilo ho un cilindro di sughero, si può usare anche quelli forati per reti, monofilo uso lo 0,70 e tra avvolgifilo e boa ho messo in parallelo 1 mt di sagolino nero tipo quello dei mulinelli e 60 cm di corda elastica. In parallelo perché se mi si rompe la corda elastica non perdo il tutto. Il solito sistema lo uso con la plancetta. E debbo dire che la corda elastica svolge molto bene il suo lavoro: far "sentire meno" il traino. Sotto come zavorra ho circa 10 cm di vecchio tubo in piombo schiacciato in morsa. Per quanto riguarda ciò che dici tu Denny in effetti la plancetta o la boa a traino possono essere fastidiosi ma sono anche l'unico modo di farci vedere dai dementi :oh_no :oh_no :oh_no Comunque molto spesso io pedagno e stò nei dintorni :nr 1 :nr 1 :nr 1


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
Denny
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 419
Iscritto il: 30 lug 2014, 9:30
Per gli amici: Denny
Località: Castiglioncello
Età: 32

Allestimento boa

Messaggio da Denny »

:ok :ok


Denny, Castiglioncello (LI)
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Allestimento boa

Messaggio da Gianni »

Appena posso metto delle foto di come ho modificato la bandierina della plancetta, se potesse servire a qualcuno :doubt


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
Denny
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 419
Iscritto il: 30 lug 2014, 9:30
Per gli amici: Denny
Località: Castiglioncello
Età: 32

Allestimento boa

Messaggio da Denny »

Sempre ben accette!


Denny, Castiglioncello (LI)
Avatar utente
ale
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 121
Iscritto il: 9 dic 2014, 22:55
Per gli amici: ale
Località: livorno
Età: 53

Allestimento boa

Messaggio da ale »

Dai cosi prendo un po di spunti voglio farmela anch'io la plancetta ...sempre usato il classico pallone

Inviato dal mio LG-P880


Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Allestimento boa

Messaggio da Gianni »

Allora, premesso che la mia è una Atoll, il problema principale lo avevo con la bandierina che ogni tanto si "divideva" e cadeva. La prima cosa che ho fatto ho inserito all'interno dei due tubetti un elastico a mò di tendalino parasole. Per il fissaggio ho utilizzato due parti finali di pennarelli finiti, ho forato assialmente i tubi e vi ho inserito i pezzetti, quindi per bloccarli ho scaldato un cucchiaino e "spalmato" le parti sporgenti, ecco le foto del perno:
Immagine
e dell'elastico di tenuta:
Immagine
Per fissare il tutto alla boa invece ho utilizzato un pezzo di tubo il cui interno è come l'esterno di quello che porta la bandiera mettendoci sopra e sotto due anelli di bloccaggio incollati con ciano acrilica:
Immagine
Posterò poi immagini di come tengo bloccata la scatolina impermeabile porta oggetti alla plancetta, ciao a tutti.


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Rispondi