Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

mulinello one air

Rispondi
ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Avatar utente
Gianto
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 105
Iscritto il: 18 lug 2014, 21:28
Per gli amici: Pimpo
Località: Firenze
Età: 58

mulinello one air

Messaggio da Gianto »

Mulinello Sporasub /Omer One air
Ciao Qualche esperto smanettone sà dirmi se è possibile invertire la manovella di recupero sagola da lato destro (versione originale) a lato opposto ovvero il sinistro?

Su Facebook ho visto una foto di un noto uomo Omer che mostrava questo mulinello con il comando avvolgimento alla sinistra..... è una novità o è possibile invertire a piacimento il senso? :doubt


Antonio Giannotta
Patella Team
Firenze
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Re: mulinello one air

Messaggio da Gianni »

Se è come quello dell'airbalete sì. Devi sfilare il perno che fà da fermo al braccetto, togliere i due grani laterali in plastica, sfilare il braccetto, svitare (in senso orario) la ghiera, togliere la rondella di frizione. Togliere il perno anteriore svitando le due viti inox che lo tengono solidale con la carcassa, a questo punto, con calma, estrarre il rocchetto ed infilarlo alla rovescia per poi rimontare il tutto. Se hai paura di rompere qualcosa svita anche il perno posteriore (quello dell'antiparrucca) magari togliendo solo la vite dal lato opposto alla mollettina altrimenti toglilo guardando prima come è posizionata la mollettina che in fase di rimontaggio andrà precaricata di un giro. Descritto così sembra la costruzione dello shuttle ma vedrai che è semplice. Se hai dubbi guarda se riesci a postare una foto, ciao.


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
Gianto
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 105
Iscritto il: 18 lug 2014, 21:28
Per gli amici: Pimpo
Località: Firenze
Età: 58

Re: mulinello one air

Messaggio da Gianto »

Gianni ha scritto:Se è come quello dell'airbalete sì. Devi sfilare il perno che fà da fermo al braccetto, togliere i due grani laterali in plastica, sfilare il braccetto, svitare (in senso orario) la ghiera, togliere la rondella di frizione. Togliere il perno anteriore svitando le due viti inox che lo tengono solidale con la carcassa, a questo punto, con calma, estrarre il rocchetto ed infilarlo alla rovescia per poi rimontare il tutto. Se hai paura di rompere qualcosa svita anche il perno posteriore (quello dell'antiparrucca) magari togliendo solo la vite dal lato opposto alla mollettina altrimenti toglilo guardando prima come è posizionata la mollettina che in fase di rimontaggio andrà precaricata di un giro. Descritto così sembra la costruzione dello shuttle ma vedrai che è semplice. Se hai dubbi guarda se riesci a postare una foto, ciao.
Ok ora vado a eseguire agguanto il cacciavite ed opero :doubt
se senti urlare da Firenze sono io non ti preoccupare :happy
certo come l'hai descritta tu sembrerebbe una bischerata......... :doubt
vediamo un po che succede....


Antonio Giannotta
Patella Team
Firenze
Avatar utente
roberto
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 458
Iscritto il: 25 giu 2014, 1:11
Per gli amici: subwoofer
Località: manfredonia (fg)

Re: mulinello one air

Messaggio da roberto »

:cryhappy :cryhappy mi fate schiatta dal ridere dalle risposte..! non urlare troppo altrimenti ti sento anche io a foggia :pipa.cmq credo si possa fare sta modifica..


Roberto, Manfredonia (FG)
Avatar utente
Gianto
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 105
Iscritto il: 18 lug 2014, 21:28
Per gli amici: Pimpo
Località: Firenze
Età: 58

Re: mulinello one air

Messaggio da Gianto »

ma devo sbobinare tutto il filo dal rocchetto o non importa? :doubt sigh come sono impedito e poi il perno centrale del rocchetto deve venire via da sè o lo devo martellare? :doubt :doubt :doubt


Antonio Giannotta
Patella Team
Firenze
Avatar utente
Gianto
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 105
Iscritto il: 18 lug 2014, 21:28
Per gli amici: Pimpo
Località: Firenze
Età: 58

Re: mulinello one air

Messaggio da Gianto »

roberto ha scritto::cryhappy :cryhappy mi fate schiatta dal ridere dalle risposte..! non urlare troppo altrimenti ti sento anche io a foggia :pipa.cmq credo si possa fare sta modifica..
:pipa :happy :cryhappy


Antonio Giannotta
Patella Team
Firenze
Avatar utente
Gianto
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 105
Iscritto il: 18 lug 2014, 21:28
Per gli amici: Pimpo
Località: Firenze
Età: 58

Re: mulinello one air

Messaggio da Gianto »

tatata tatata rullata di tamburi..... tatatata tatatata
MISSIONE COMPIUTA
mulinello oneair invertito l'unco inconvienente è stato per la molletta dell'antiparrucca che ne ha un po risentito grazie alla mia manina non proprio delicata :crying
(non che il mulinello in se stesso sia una cosa fenomenale.....anzi fà un po c....e!un po tanto direi) :oh_no
e va bhe adesso non ha più misteri per me :ok


Antonio Giannotta
Patella Team
Firenze
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Re: mulinello one air

Messaggio da Gianni »

Grande Antonio :clap :clap :clap Un consiglio che ti posso dare è di sciacquare sempre il mulinello dopo ogni pescata e, se puoi, soffialo magari anche usando un phon con l'aria fredda. Non so se può servire ma il problema è che dopo un po' il rocchetto tende a dilatarsi ed il movimento non è più fluido come prima. Se e quando sarà (ma ti auguro di no) dai un'occhiata qui:
http://spearfishingteam.altervista.org/ ... f=19&t=598
a quel punto se capiti in zona fammelo avere che gli faccio il solito trattamento :happy :happy :happy


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
Gianto
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 105
Iscritto il: 18 lug 2014, 21:28
Per gli amici: Pimpo
Località: Firenze
Età: 58

Re: mulinello one air

Messaggio da Gianto »

Gianni ha scritto:Grande Antonio :clap :clap :clap Un consiglio che ti posso dare è di sciacquare sempre il mulinello dopo ogni pescata e, se puoi, soffialo magari anche usando un phon con l'aria fredda. Non so se può servire ma il problema è che dopo un po' il rocchetto tende a dilatarsi ed il movimento non è più fluido come prima. Se e quando sarà (ma ti auguro di no) dai un'occhiata qui:
http://spearfishingteam.altervista.org/ ... f=19&t=598
a quel punto se capiti in zona fammelo avere che gli faccio il solito trattamento :happy :happy :happy
Ti ringrazio ancora per le info.
Alla omer invece suggerirei di prendere in considerazione di evitare di risparmiare sulla qualità dei materiali.... :triste


Antonio Giannotta
Patella Team
Firenze
Rispondi