Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

Otite

Consigli su problemi, acciacchi, o tecniche per migliorare il nostro modo di stare in acqua, IN SICUREZZA
ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Avatar utente
Bartelloni
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 420
Iscritto il: 25 lug 2014, 16:34
Per gli amici: cardaia
Località: Livorno

Otite

Messaggio da Bartelloni »

Sono in ferie :preso! ma sto all'asciutto :crying per una otite a entrambe le orecchie.
Per altro mi chiedo se in parte dipenda dall'aver fatto qualche cappotto post "alluvione" dove la merda che è arrivata in mare è stata davvero notevole.

Detto questo, se è capitato a qualche altro, avete qualche misura preventiva prima di scendere oppure si deve aspettare gli eventi?

:txs dei consigli.


Luca, Livorno
Avatar utente
Gianto
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 105
Iscritto il: 18 lug 2014, 21:28
Per gli amici: Pimpo
Località: Firenze
Età: 58

Re: Otite

Messaggio da Gianto »

Prima di aspettare gli eventi io mi farei vedere da un Otorino, e non lascerei correre, che a volte l'otiti se non vengono stroncate subito con le cure del caso, ci si possono trascinare anche per mesi e rischiano di far danni


Antonio Giannotta
Patella Team
Firenze
Avatar utente
Bartelloni
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 420
Iscritto il: 25 lug 2014, 16:34
Per gli amici: cardaia
Località: Livorno

Re: Otite

Messaggio da Bartelloni »

:txs Antonio, sto già meglio grazie al Tobradex (cura che mi diede l'otorino 2 anni fa).
Ma mi stavo proprio chiedendo se non ci fosse qualche prevenzione prima di scendere....o accorgimento dopo che siamo tornati a casa...tutto qui.

Magari anche NO! :doubt
:nr 1


Luca, Livorno
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Re: Otite

Messaggio da vargas »

Il tuo rader era quello che ho usato anche io qualche anno fa, solo non mi ricordavo il nome e non l'ho scritto, :sorry .
Spesso in estate, con l'acqua più calda e sicuramente anche più ricca di batteri, può capitare.
Complici forse anche quel paio di metri in più, che a volte posso arrivare a fare.
Non mi sento di darti consigli su cosa usare per prevenire, ma credo che un po' di alcool borico dopo le immersioni male non faccia, 2-3 goccie x orecchio.
Sentiamo però cosa dicono gli altri.... :ok


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
Gianto
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 105
Iscritto il: 18 lug 2014, 21:28
Per gli amici: Pimpo
Località: Firenze
Età: 58

Re: Otite

Messaggio da Gianto »

In effetti non ci sarebbe una grossa prevenzione da fare per le otiti.... se non quella generica di non immergersi se si accusano già dei raffreddori o segnali di difficile compensazione, perchè sforzando le tube, si rischia di infiammare la parte interessata (orecchio medio) oltre che rischiare di sfondarsi un timpano.
Io personalmente per facilitare il lavoro di apertura delle tube di eustachio cerco di manterle pulite più che posso facendo frequentemente lavaggi delle fosse nasali con acqua e sale usando la Lota. Il lavaggio delle fosse và fatto come per le immersioni solo se non si è già raffreddati.
dopo la pescata sarebbe una buona abitudine lavare il condotto uditvo con gocce di acido borico in soluzione al 3% e asciugarsi sempre le orecchie con un fazzollettino di carta per non lasciarle umide. (questo vale in maniera esponenziale se usi sapone per indossare la muta e se ci fai pure la pipì) :oh_no :pipa


Antonio Giannotta
Patella Team
Firenze
Avatar utente
roberto
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 458
Iscritto il: 25 giu 2014, 1:11
Per gli amici: subwoofer
Località: manfredonia (fg)

Re: Otite

Messaggio da roberto »

solo a me non entra acqua nel cappuccio della muta? :doubt. per fare pipi io ho aggiunto la valvola liquid out, anche se brutta esteticamente,viene coperta dalla giacca,e quando devo farla sposto tutto e mi libero


Roberto, Manfredonia (FG)
Avatar utente
Gianto
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 105
Iscritto il: 18 lug 2014, 21:28
Per gli amici: Pimpo
Località: Firenze
Età: 58

Re: Otite

Messaggio da Gianto »

roberto ha scritto:solo a me non entra acqua nel cappuccio della muta? :doubt. per fare pipi io ho aggiunto la valvola liquid out, anche se brutta esteticamente,viene coperta dalla giacca,e quando devo farla sposto tutto e mi libero
Un po di acqua filtrerà sempre sotto il cappuccio, almeno a me capita sempre così, fai un test : prova a fare attenzione se quando ti levi la muta a fine pescata hai le orecchie che sono umide all'interno del condotto uditivo o sono completamente asciutte.

Domandona che diavolo è la valvola liquid out? sapevo dell'uso del pisciarino sia in neoprene "becco d'anatra" sia interno da indossare come un profilattico con lo sfiato, ma di questa valvola non ne sò nulla...... attendo lumi. Ciao


Antonio Giannotta
Patella Team
Firenze
Avatar utente
Bartelloni
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 420
Iscritto il: 25 lug 2014, 16:34
Per gli amici: cardaia
Località: Livorno

Re: Otite

Messaggio da Bartelloni »

Antonio penso sia proprio ir pisciarino, ma de, se lo chiamavano 'osì sur catalogo penso 'un avrebbe avuto un aspetto professionale :cryhappy :cryhappy :cryhappy


Luca, Livorno
Avatar utente
roberto
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 458
Iscritto il: 25 giu 2014, 1:11
Per gli amici: subwoofer
Località: manfredonia (fg)

Re: Otite

Messaggio da roberto »

:pipa :ok :oh_no e proprio il pisciarino :pipa so che è brutto a vedè ma si sente a diffrenza,mai fatta nella muta,ma prima di metterla in una pescata stavo a crepà,da allora decisi di metterla,devo comprare un foglio in neoprene cosi lo nascondo all interno chiudendolo con 2 bottoni a clip in plastica :doubt . per quanto riguarda il cappuccio non entra acqua,ed una volta immerso mi calo a candela e faccio uscire l aria,se muovo alzandolo in acqua allora si che rimane all interno.


Roberto, Manfredonia (FG)
Avatar utente
alinos
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 198
Iscritto il: 19 mar 2014, 12:03
Per gli amici:

Re: Otite

Messaggio da alinos »

Come a detto l'amico, quando esci, a casa, un pò di acqua borica e asciuga bene. Mai avuto problemi.


Alessandro, Livorno


I MIEI VIDEO SU YOUTUBE
Rispondi