Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

L'ho fatto col pino, l'ho fatto un po'a occhio, lo chiamerò...

(commerciali, in legno ed autocostruiti)
Rispondi
ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Avatar utente
Sciupapolpi
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 396
Iscritto il: 31 gen 2021, 15:53
Per gli amici: Padello di tutto!

L'ho fatto col pino, l'ho fatto un po'a occhio, lo chiamerò...

Messaggio da Sciupapolpi »

Buonanotte!
Vi racconto la storia del piccolo novellino che, per sbaglio ( e tirchieria) compra un AMMAZZATONNI.
Fin qui la storia la conoscete, poche uscite bislacche fino a rinchiuderlo nel ripostiglio dopo l'ennesima punta storta sugli scogli...
Così, pochi mesi fa, decido di vendere il lanciarazzi, e, con i soldi guadagnati, mi compro dei listelli già incollati per fare un qualcosa da me nel tempo libero.
Ovviamente parto completamente alla ventura, senza avere nozioni o attrezzi.
Il tizio che mi ha venduto il legno, mosso da compassione, mi prepara anche lo scasso per la scatola di scatto, i fori per gli elastici, il porta zavorra per la regolazione dell'assetto e a lapis mi segna dove mettere cosa, ah, pure il guida asta (in pratica il fucile era fatto).
Così, con un pezzo di legno e tanti sogni nel cassetto (assieme a un trapano con una mini fresa, due fragoline e due punte per legno), comincio a documentarmi.
Spulcio qualsiasi testo richiami la cosa, hobbystica, fai da te, falegnami, forum e video di qualsiasi genere (su YouTube, malpensanti!)
Sto circa due settimane con il legno e un lapis in mano, li prendo, penso a cosa fare, poi li riposo.
Dopo 15 giorni di assoluto niente, decido di fare qualche linea col lapis, lo porto da un falegname e mi faccio tagliare i pezzi che non sarei riuscito a fare da me, confermando anche la natura del legno (iroko)
A questo punto prendo coraggio, il trapano e inizio l'avventura!
Ho passato un mese in mezzo alla segatura, più lo lavoravo (col trapano e le fragoline) e più sembrava che il lavoro andasse a rilento... Ma poco importa...
Alla fine, stremato e con le mani indolenzite, vado a recuperare la scatola di scatto e l'impugnatura (presa in negozio ma fatta davvero bene!).
Fine dei soldi recuperati dal bazooka :cryhappy
Per fortuna riesco a trovare un negozio a Cecina che mi vende la vernice poliuretanica bicomponente usata in mare alla "mescita" e ne prendo quanto basta per due mani, la resina la prendo su Amazon e compro un tubetto di colla bicomponente, per andare sul sicuro.
Alla fine incollo e innesto l'impugnatura, rifinisco il tutto e passo alla colorazione...
Sogni di gloria e pomeriggi a dare i pennarelli per il legno...per poi vederli scomparire sotto la resina...
Pazienza.
È venuto sicuramente un lavoro da novizio, ma con due elastici da 14 andrà bene... Il peso del fucile gestirà, almeno in teoria, i 50 kg della doppia gomma da 14.
Inoltre lo so, ci sono progetti più sottili, ma avevo paura di spezzare il fusto...
Si, ci sono le sbavature della resina e della vernice...
No, non l'ho chiamato Pinocchio :cryhappy
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Lorenzo, Rosignano (LI)
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

L'ho fatto col pino, l'ho fatto un po'a occhio, lo chiamerò...

Messaggio da vargas »

:clap :clap Sa'osa, l'hai chiamato Mario!! :cryhappy :cryhappy :cryhappy
Bravissimo, non è affatto facile prendere una strada simile, io sononegato di mio per gli elastici, ma credo che la cosa più bella del mondo sia riuscire ad ultimare (e portare in mare) un'arma fatta con le proprie mani, chi se ne frega se magari non sono il top in estetica (non è il tuo caso, è anche di molto bello)
Spero tu possa portarlo in mare al più presto, così da testarlo e metterlo a punto
:clap :clap :clap ancore, e :txs per averlo voluto condividere con noi
A presto


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
Sciupapolpi
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 396
Iscritto il: 31 gen 2021, 15:53
Per gli amici: Padello di tutto!

L'ho fatto col pino, l'ho fatto un po'a occhio, lo chiamerò...

Messaggio da Sciupapolpi »

Oggi ho preso le misure dall'ultima pinna al primo foro ed è risultato 89 (col doppio elastico credo scenda a 85).
Il peso senza elastici né asta è di 1700 gr, che dovrebbe reggere il rinculo dato da 51 kg di carica (circa due elastici da 14 al 300%,a detta di altri!)
Ora aspetto ancora una settimana e poi gli monto gli elastici, così non mi viene la fregola di portarlo in acqua nell'attesa...
Tanto col mare che sta facendo... :triste


Lorenzo, Rosignano (LI)
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

L'ho fatto col pino, l'ho fatto un po'a occhio, lo chiamerò...

Messaggio da Gianni »

Boia Lorenzo, bravissimo
:clap :clap :clap
A mio parere è venuto molto bene, il legno che hai scelto è duro come l'acciaio ed inerte, viene usato molto anche in nautica.
Il doppio da 14 lo reggerà ad occhi chiusi, l'unica cosa da gestire è il rinculo ma la massa del fucile secondo me quasi lo porterà a zero.
Per ultimo il nome, bellissimo alla faccia dei campioni o presunti tali.
Grazie davvero del racconto aspetto il battesimo
:nr 1 :nr 1 :nr 1


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
Sciupapolpi
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 396
Iscritto il: 31 gen 2021, 15:53
Per gli amici: Padello di tutto!

L'ho fatto col pino, l'ho fatto un po'a occhio, lo chiamerò...

Messaggio da Sciupapolpi »

In questi giorni ho montato le gomme da 15 (nere dentro e porpora fuori, non chiedetemi che marca sono!)
Con le gomme montate sono andato in acqua e, con dei piombi mobili, ho provato l'assetto: il legno è abbondante e ci vogliono 200gr in testa e 100 sul calcio per renderlo leggermente negativo in punta!
Non mi resta che zavorrato ammodo e testarlo!


Lorenzo, Rosignano (LI)
Avatar utente
Sciupapolpi
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 396
Iscritto il: 31 gen 2021, 15:53
Per gli amici: Padello di tutto!

L'ho fatto col pino, l'ho fatto un po'a occhio, lo chiamerò...

Messaggio da Sciupapolpi »

Stamani non ho retto il prurito e l'ho portato in acqua senza zavorra
: durooo
Nonostante galleggiasse e per portarlo giù di forza un po' di fatica l'ho fatta, ho constatato che comunque è brandeggiabile, ma l'ultima parola sarà quando avrò installato i pesi giusti.
Infatti i tiri a circa 4 MT erano bassi, molto bassi tanto da essere fuori sagoma,e si vedeva che il fucile tendeva a impennarsi subito appena premuto il grilletto. Credo che sarà una cosa che si risolverà con la giusta zavorra.
Caricare due gomme da 15 è... Sembrano finte... Invece la saettata parte bene!
Non so se sia dovuto alla galleggiabilità elevata o davvero quella massa assorbe bene il rinculo, ma non ho avuto la sensazione di sparare.
Una prova dettata dalla fretta, che non ha portato al risultato finale.
Niente video che c'era mare mosso :triste


Lorenzo, Rosignano (LI)
Avatar utente
Sciupapolpi
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 396
Iscritto il: 31 gen 2021, 15:53
Per gli amici: Padello di tutto!

L'ho fatto col pino, l'ho fatto un po'a occhio, lo chiamerò...

Messaggio da Sciupapolpi »

Stamani l'ho portato in acqua!
Nei giorni scorsi ho fuso dei piombi da pesca per poi versarli in degli stampi fatti col DAS.
Risultato ottimo: li ho sia avvitati che fissati assieme a della colla bicomponente, per impermeabilizzare i fori delle viti.
Con circa 290 gr di piombo il fucile è ancora leggerissimamente positivo, ma in maniera impercettibile, tant'è che a mezz'acqua, se lasciato, torna su pochi cm alla volta.
Domani provvederò ad aggiungere una monetina di piombo, tanto da renderlo leggermente negativo, ma comunque il risultato ottenuto fin'ora è più che soddisfacente.
In acqua ovviamente tende a salire durante l'aspetto, ma questo non ha pregiudicato la pescata e i tiri di prova, risultati di gran lunga più precisi che in precedenza.
La doppia gomma da 15 tira delle belle saettate, ho riscontrato un quasi nullo rinculo, che con la singola gomma è totalmente assente.
La massa del fucile, arrivato a 2 kg, elimina il rinculo e la impercettibile positività in acqua non fa risentire così tanto della precisione di tiro. Tutto questo credo che sarà ancora migliorato una volta corretto di zavorra.
La grande massa comunque, in acqua, non si fa sentire: dopo due ore non avevo male al polso ed essendo il fusto molto largo ma piatto, orizzontalmente risulta brandeggiabile ben oltre le aspettative!
Credo che una volta corrette le piccole virgole, verrà fuori un gran bel lavoro!
Se il tempo continua così, porterò la telecamera per farci un video e qualche foto! Non ho voluto montarci staffe per non rendere il lavoro complicato più di quello che è stato!
Per adesso posso ritenermi soddisfatto!


Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

L'ho fatto col pino, l'ho fatto un po'a occhio, lo chiamerò...

Messaggio da Gianni »

E ti credo Lorenzo lo stai settando su misura per te non puoi che esserne fiero
:clap :clap :clap


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

L'ho fatto col pino, l'ho fatto un po'a occhio, lo chiamerò...

Messaggio da vargas »

Complimenti Lorenzo, sicuramente hai fatto un gran lavoro, poi portare in acqua ciò che hai fatto con le tue mani non ha prezzo
:clap :clap :clap


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
lukeskywalker81
Pigliaghiozzi
Pigliaghiozzi
Messaggi: 8
Iscritto il: 2 nov 2021, 10:29
Per gli amici: Liuk

L'ho fatto col pino, l'ho fatto un po'a occhio, lo chiamerò...

Messaggio da lukeskywalker81 »

Con l'attrezzatura adeguata cosa fai? 🤔
Veramente belli! sia il primo, che il roller. Sono curioso di vederli dal vivo. Grande!!!


Luca, Livorno
Rispondi