Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

Cyrano 1100, bilanciamento

Rispondi
ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Avatar utente
Sciupapolpi
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 396
Iscritto il: 31 gen 2021, 15:53
Per gli amici: Padello di tutto!

Cyrano 1100, bilanciamento

Messaggio da Sciupapolpi »

Buongiorno a tutti!
Da poco sto usando un Cyrano 1100 (quelli stretti, non vorrei dire una strafalcionata ma è canna da 11?).
È un bel cannone, non ero abituato a tutta questa potenza e gittata, infatti ho già spuntellato l'asta su uno scoglio...
Veniamo al dunque: è lungo, molto lungo, e pesante in testa, molto pesante, troppo per me. Faccio fatica a tenerlo in orizzontale, dopo un po' mi stanco e vanifico la pescata.
Ero abituato a un Phantom 95, che era sempre un pochino pesante in avanti, e credo sia giusto per una sicurezza passiva che il fucile se lasciato mira da solo verso il basso, ma è una piuma in confronto!
Avete qualche suggerimento in merito?


Lorenzo, Rosignano (LI)
Avatar utente
dillooo
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 2459
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:58
Per gli amici:

Cyrano 1100, bilanciamento

Messaggio da dillooo »

Sicuramente qui cé gente che saprà consigliarti..
Certo che passare da una fionda a un cannone il passo è stato bello... :stoned


Renato, Volterra (PI)

I MIEI VIDEO
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Cyrano 1100, bilanciamento

Messaggio da vargas »

il 110 è effettivamente un fucilone, ma, come ho scritto su "la tana", si può modificare e renderlo, in acqua, neutro come un fuscello (parola)
Condizione importante è anche il sottovuoto, poi può essere così...
Immagine


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
Sciupapolpi
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 396
Iscritto il: 31 gen 2021, 15:53
Per gli amici: Padello di tutto!

Cyrano 1100, bilanciamento

Messaggio da Sciupapolpi »

Stavo pensando a come legare due sugheri in punta...la differenza tra un professionista e il neofita entusiasta pasticcione... bellissimo lavoro!
:clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap


Lorenzo, Rosignano (LI)
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Cyrano 1100, bilanciamento

Messaggio da vargas »

Macchè neofita, e soprattutto, da me a un professionista ce ne corre come dal Rag. Fantozzi a Johnny Depp :cryhappy
Tutte le soluzioni sono bene accette se fanno stancare meno, certo è che un fucile bilanciato che riesce a stare a galla anche da carico in orizzontale, ti da tanto di più a livello di stabilità
Fai pure tutte le prove che vuoi, io sono qui, per quello che posso :ok


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
Sciupapolpi
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 396
Iscritto il: 31 gen 2021, 15:53
Per gli amici: Padello di tutto!

Cyrano 1100, bilanciamento

Messaggio da Sciupapolpi »

Sul fai da te ci ho sbattuto tanto il muso, per ultima una plancetta autocostruita: bellissima idea funziona, regge 3 fucili+ acqua+ un bel po' di sassi per i richiami dove non ci sono, il pranzo e c'è spazio anche per un portaoggetti per le chiavi e la crema anti medusa...ma in mare, non tieme la stabilità per aggrapparsi se uno è stanco...si ribalta...e allora la lezione quale è stata?
30€ e tanta manodopera per una cosa raffazzonata, funzionale ma scomoda per il motivo principale per quale è stata costruita...ho preso una plancetta usata della best hunter, di quelle che sembrano dei mezzi gommoni a poco più del doppio di quello che ho speso per il fai da te.
Morale: piangi una volta per bene e non piangi più.
(Ovviamente non vale per tutto si intende, tante cose autocostruite sono scelte vincenti, ma sono piccole cose e dettagli, per le basi, bisogna affidarsi a chi ne fa un mestiere, secondo me).
Ma tanto se uno non ci sbatte il muso da solo non lo capisce! Esperienza che entra!


Lorenzo, Rosignano (LI)
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Cyrano 1100, bilanciamento

Messaggio da vargas »

Concordo con te che per certe cose è meglio affidarsi a chi ne capisce, sopratutto se ne va della propria o altrui sicurezza
Nel tuo caso, la plancetta non avrebbe certo mai potuto costituire un pericolo, ma il fatto cheadesso tu possa usarla anche per riposarti è sicuramente un valore aggiunto
Comunque, come si usa dire, "niente rischi, niente gloria", quindi ben venga il fai da te :ok


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
Sciupapolpi
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 396
Iscritto il: 31 gen 2021, 15:53
Per gli amici: Padello di tutto!

Cyrano 1100, bilanciamento

Messaggio da Sciupapolpi »

Inoltre, e non è ancora stagione, mi toglie da situazioni con tante meduse, che ancora mi mandano abbastanza nel panico nonostante usi un passamontagna sopra la muta...
Poi magari mi passerà ma quando vedo quelle piccine con la croce e le ciglia nere e viola vorrei uscire dall'acqua volando...
Poi son sicuro che col tempo passerà, ma per ora preferisco star bello comodo! Tanto mi hai visto, non ho problemi a portarmi pesi in più in riva al mare!


Lorenzo, Rosignano (LI)
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Cyrano 1100, bilanciamento

Messaggio da Gianni »

Io quelle rosse l'ho prese due volte nel grugno motivo in più per cui uso il cappuccio mimetizzato.
Per la plancetta io son 2 anni che l'ho imbastita in vetroresina, per non farla ribaltare sotto avevo previsto una pinna da surf. Se ce la faccio posto delle foto nella sezione fai da te.
Ah, per quanto riguarda il bilanciamento del bazooka concordo con Roberto: prima di tutto il sottovuoto. Poi Roberto nei suoi ha fatto dei capolavori checché ne dica
:nr 1 :nr 1 :nr 1


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
Sciupapolpi
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 396
Iscritto il: 31 gen 2021, 15:53
Per gli amici: Padello di tutto!

Cyrano 1100, bilanciamento

Messaggio da Sciupapolpi »

Gianni ha scritto: 7 mar 2021, 21:24 Poi Roberto nei suoi ha fatto dei capolavori checché ne dica
Oggi ho avuto la fortuna di vederne uno blu, bello! Davvero bello!
Mi do la stagione estiva per valutare quale benedire sotto la mano di Roberto!
Ma sono sicuro che, qualsiasi sia il fucile scelto, sarà un lavoro coi fiocchi!


Lorenzo, Rosignano (LI)
Rispondi