Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

Muta....come autocostruirsela

Rispondi
ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Avatar utente
Il Mugo
Ammazza saraghi
Ammazza saraghi
Messaggi: 215
Iscritto il: 3 mar 2014, 9:55
Per gli amici: Maurizio
Età: 49

Muta....come autocostruirsela

Messaggio da Il Mugo »

Come promesso, avendo un po di tempo libero, spiegherò come costruirsi una giacca da sub con semplici e pochi passi;

PREMESSA:
le moderne mute che noi utilizziamo si differenziano in due grandi tronconi: LISCIO/SPACCATO e FODERA/SPACCATO, le altre differiscono da queste solo per il materiale che ricopre l'interno che può essere fodera, plush e spalmato.
Le prime avranno SOLO bisogno di essere incollate, le seconde invece avranno bisogno di essere anche cucite esternamente, per il semplice fatto che la fodera lavora in modo diverso dal neoprene e con la sola colla tenderebbe a staccarsi.

Tale discussione affronta SOLO la creazione di mute in LISCIO/SPACCATO, per il semplice motivo, che trovare la macchina adatta per cucire "non passante" è difficilissimo,...le hanno solo i mutai o i pellettieri,...quindi farsi una muta in fodera vorrebbe dire spendere ulteriori euro per farcela cucire,...che dai pellettieri può essere anche possibile,..ma dai mutai è tecnicamente impossibile, perchè ci sputerebbero in un occhio!!!

Quindi detto ciò, la scelta ricade per forza nella liscio/spaccata.

Chi come me usa questa tipologia di muta, si sarà accorto, che la parte in neoprene liscio dopo due stagioni o più tende a lacerarsi, sino a creare delle grosse crepe nella schiena, spalle e testa,...lasciando inalterato il sottogiacca in fodera,...da qui il discorso, si fa ovvio, recuperarlo, comprare del neoprene liscio e rifare la giacca tale e quale a come è nata :batti :batti :batti :batti

IL LAVORO:

Ipotizziamo una 7mm:

1)colla utilizzata bicomponente FRABO NEOVULK;
2)Cartoncino e non cartamodello, perchè più spesso e più facile da usare quando disegneremo sul foglio di neoprene nuovo;
3)Pennarello indelebile da utilizzare sul foglio di neoprene nuovo
4)neoprene Heiwa da 7mm, da 3mm per i bordini del giro viso e polsi, la elios se chiedete uno scarto ve lo regala
5) una giacca vecchia da apnea, ovviamente senza chiusura, e in fodera/spaccato(spalmato) o liscio/spaccato(spalmato)
Immagine

1° fase SCOMPOSIZIONE

prendete la vostra giacca e con le forbici, ritagliate a vostro piacimento quale sarà il sotto giacca e lo mettete da parte.
Iniziate a scomporre la giacca da uno dei due lati a vostro piacimento, dal basso, iniziando dal fianco per arrivare alla manica, una volta fatto ambo i lati, la vostra giacca sembrerà una croce. da qui iniziate a separare, avambraccio, bicipide, e il sotto ascella (cercando di capire se esistono eventuali preformature che avranno importanza nell'incollaggio), dopo di che, una volta tolte le braccia e i rombi, andrete a toglire il petto e la schiena, come ultimo vi rimarrà la testa che scomporrete a vostro piacimento: tenete presente che la muta si sarà rimpicciolita con il tempo e può darsi che non vi stia bene, quindi, prima misuratela, in modo da vedere eventuali punti dove allargare, restingere, allungare.
Immagine

2° fase DISEGNO

una volta trasfomata la giacca in tutte le pezze, ponetele in terra (sul tavolo se lo avete abbastanza grande) in successione come le avete tagliate (consiglio di scriverci su con il gesso per esempio bicip. sx).
prendete una pezza poggiate sul cartone e ridisegnate scrivendoci su quello che c'era nella pezza
(con il gesso) e ritagliate, una volta finito avrete il vostro modello. Ricordate che se la muta non vi stava bene e in un punto la dovevate modificare.....empiricamente vi posso dire che potete togliere o aggiungere sull'ordine del mezzo o un centimetro, non di più, rischiereste di non far combaciare il tutto nell'incollaggio...
Immagine

3° fase RITAGLIO

Prendete i cartoncini del vostro modello e poggiateli sul foglio di neoprene nuovo, disegnate, ritagliate e per precauzione con il gesso scivete su quello che poi nell'incollaggio vi potrà essere utile come freccie nome e piccoli segni per poi far combaciare tutto.
Immagine

4° fase INCOLLAGGIO

inizio con il dire che: io do due mani di colla, una prima a tutte le pezze, la seconda quando dovrò comporre il tutto. la colla, il disrtibutore la da al 10%, ma io l'ho fatta anche al 7%, in base alla stagione, d'estate asciuga prima(non incollate quando c'e umidità, la muta si potrebbe scollare o LA COLLA NON ATTIVARSI) ..., per poter miscelare usate due siringhe, una piccola per il catalizzatore e una più grossa per la colla, fatevi consiglire dal farmacista di turno...
Veniamo alla composizione: una volta data la prima passata, iniziate con la testa, e la componete tutta; da parte fate le braccia(incollate avambraccio+bicipide, ma solo nella giunzione, senza chiderle); allla testa aggiungerete petto e schiena, chiudendo solo le spalle, dopo di che aggiungerete le braccia e solo dopo i rombi nella parte della schiena e braccio esterno....da qui avrete la situazione iniziale "la croce"....che voi partiate chiudendo dai fianchi o dalle braccia è indifferente, importante che facciate combaciare il rombo con il petto, il gomito e la fine del fianco...
Una volta chiusa aggiungerete il sottogiacca della vecchia muta....una volta asciugata, giratela prendete delle monetine di neoprene da 2mm e incollatele nei punti di maggior trazione: nel collo, spalle, e nei rombi. Ritagliate dal 3mm la tacca toracica che incollerete dentro.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

5° fase PERSONALIZZAZIONI

1) BORDINI: prendete del neoprene da 2mm, fate delle strisce da un cm di larghezza...lunghe come i polsi e giroviso (misurate queste lunghezze prima dell'incollaggio della giacca, cosi da prepararveli prima)...ponte la colla dalla parte dello spaccato e una volta asciutto piegate ad U...avrete il vostro bordo poi da incollaree nella parte "viva" del neoprene della giacca.
2)MIMETIZZAZIONE: andate in una ferramenta o un colorificio, chiedete ossidi di ferro( pigmenti in polvere)....fate una miscela con la Frabo bico, trielax e i pigmenti....avrete la colla colorata e li giù a sbizzarirvi!!!!!!

Immagine

Immagine

REPERIRE IL MATERIALE:

http://bricoutensili.com/chimici-e-chim ... lvere.html

http://www.pontemagra.com/producer/184/ ... esivi.html

http://www.eliossub.com/index.php/it/catalogo/neoprene
* I PREZZI DEL NEOPRENE VE LI DICONO TELEFONICAMENTE O VE LI MANDANO VIA MAIL

CONSIDERAZIONI:
La spesa totale è di 100/120 euros, ma tenete presente che con la quantità di colla e di neoprene vi fate due Giacche,...quindi io consiglio che la spesa possa essere fatta in due,...io l'ho affrontata da solo e il neprene nonostante siano passati tre anni è rimasto uguale, sia la colla che il catalizzatore :ok


Spero di essere stato esaudiente nella spiegazione...sono qui per qualsiasi domanda...vi auguro un buon lavoro

A Presto MAURIZIO :spear :spear :spear


Maurizio, Fluminimaggiore (CI)

i miei video : https://www.youtube.com/channel/UCDmIur ... GwP403q6Fg
Avatar utente
Calafuria
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 gen 2014, 6:52
Per gli amici:
Località: Livorno

Re: Muta....come autocostruirsela

Messaggio da Calafuria »

Grande Mugo :ok :ok
Guida ineccepibile e i risultati sono sbalorditivi, ancora complimenti per la manualità e l'inventiva per il mimetismo, davvero bravo :clap :clap :clap


Gian Luca, Livorno

Immagine Tessera n°002279
Avatar utente
Il Mugo
Ammazza saraghi
Ammazza saraghi
Messaggi: 215
Iscritto il: 3 mar 2014, 9:55
Per gli amici: Maurizio
Età: 49

Re: Muta....come autocostruirsela

Messaggio da Il Mugo »

forchetta ha scritto::txs :clap :txs :clap :txs :clap :txs :clap :txs :clap

credo che la migliore risposta a una condivisione vera sia una cosa come questa , grazie a nome mio ma soprattutto a nome di tutti quelli che in futuro avranno la possibilita di leggere e vedere quello che hai condiviso , è un onore avere delle persone come te in un piccolo forum come questo

grazie ...massimo
solidarieta ....siempre
Massi figurati, come ho detto a roby è un onore tutto mio, che mi abbiate chiesto di partecipare a questa nuova realtà...e poi ogni promessa è debito,...questo post serve e servirà a tutte le persone stanche di smenare soldi per mute che per carità hanno un grosso lavoro dietro, ma con il tempo sono arrivate a prezzi insostenibili, e chi va in mare tutto l'anno sa che una muta fa 2/3 stagioni, poi le altre o si irrigidisce o diminuisce lo spessore, e non abbiamo un capo come l'avevamo acquistato...diciamo che è un modo per risparmiare :ok


Maurizio, Fluminimaggiore (CI)

i miei video : https://www.youtube.com/channel/UCDmIur ... GwP403q6Fg
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Re: Muta....come autocostruirsela

Messaggio da vargas »

Rimango basito dalla tua maestria :clap , questo è un articolo che si può trovare solo nei forum, perchè le ditte ti farebbero fuori col plutonio in stile KGB :happy
Davvero non ho parole per la pazienza e la bravura che hai nel fare le cose e nel descriverle, io mi sono fatto la fodera in neoprene x la cam e pensavo di essere stato bravo... :oh_no
:txs :txs a nome di tutti gli avventori di questo piccolo forum, sicuramente la fortuna nostra e di altri sta proprio nel non avere sponsor né ditte che possano fare la voce grossa dietro, altrimenti in tempo zero sarei costretto da qualcuno a cancellare... :no :no
E prima di cancellare un articolo smile, do il forum alle fiamme :pc_un_va
BRAVO BRAVO BRAVO, Maurizio :preso! :preso! :preso!


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
Il Mugo
Ammazza saraghi
Ammazza saraghi
Messaggi: 215
Iscritto il: 3 mar 2014, 9:55
Per gli amici: Maurizio
Età: 49

Re: Muta....come autocostruirsela

Messaggio da Il Mugo »

:pipa :pipa :pipa :pipa :pipa , condivido con la morte da Plutonio... :cryhappy :cryhappy :cryhappy :cryhappy


Maurizio, Fluminimaggiore (CI)

i miei video : https://www.youtube.com/channel/UCDmIur ... GwP403q6Fg
Avatar utente
dillooo
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 2459
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:58
Per gli amici:

Re: Muta....come autocostruirsela

Messaggio da dillooo »

boia bella... :clap :clap :clap :clap


Renato, Volterra (PI)

I MIEI VIDEO
Avatar utente
matrixsub
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 305
Iscritto il: 26 feb 2014, 8:41
Per gli amici:
Località: calcinaia
Età: 45

Re: Muta....come autocostruirsela

Messaggio da matrixsub »

:clap :clap :clap :clap a vedere le foto tutto sembra facile!!! poi quando uno le fa ci rimane incollato!!! :cryhappy


Alessio, Calcinaia (PI)
Avatar utente
Il Mugo
Ammazza saraghi
Ammazza saraghi
Messaggi: 215
Iscritto il: 3 mar 2014, 9:55
Per gli amici: Maurizio
Età: 49

Re: Muta....come autocostruirsela

Messaggio da Il Mugo »

matrixsub ha scritto::clap :clap :clap :clap a vedere le foto tutto sembra facile!!! poi quando uno le fa ci rimane incollato!!! :cryhappy
ale non è difficile,...lo scalino è avere una giacca vecchia e comprare il neoprene, l'altro viene da se... :ok


Maurizio, Fluminimaggiore (CI)

i miei video : https://www.youtube.com/channel/UCDmIur ... GwP403q6Fg
Rispondi