Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

Netiquette e Regole per l'utilizzo corretto del Forum

Leggere attentamente prima di iniziare a postare
Bloccato
ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Avatar utente
Calafuria
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 gen 2014, 6:52
Per gli amici:
Località: Livorno

Netiquette e Regole per l'utilizzo corretto del Forum

Messaggio da Calafuria »

QUALCHE REGOLA DI BUONA CONVIVENZA........

L'Amministratore non è responsabile dei testi inseriti dagli utenti all'interno dei messaggi del Forum, o di qualsiasi relazione che si possa instaurare tra i frequentatori del forum.

Non sono ammessi, e verranno prontamente rimossi dall' Amministratore o dai Moderatori, messaggi con contenuti relativi a:

- odio, razzismo, discriminazione, ed incitamento alla violenza;
- discriminazione religiosa e sessuale;
- attività illegali;
- pornografia;
- pedofilia;
- messaggi diffamatori nei confronti di individui, aziende e organizzazioni;
- messaggi di natura personale e privata (usiamo l'e-mail per questi);
- messaggi di contenuto politico-partitico;
- messaggi con linguaggio offensivo o provocatorio;
- messaggi con polemiche personali;
- messaggi a contenuto espressamente commerciale/promozionale.

Qualora comparissero contenuti che configurassero ipotesi di reato, o nel caso di intervento da parte dell'Autorità Giudiziaria, l'Amministratore si adopererà con tutti i mezzi a propria disposizione (analisi dei log e individuazione degli indirizzi IP), al fine di favorire l'identificazione dei responsabili.

RICERCA SUL FORUM:
Prima di porre quesiti eseguitela sempre; molto spesso i quesiti sono gia' presenti, anche se formulati con parole diverse, e per ciascuno possono esserci già una o piu' risposte in altri thread della stessa sezione (e a volte anche in altre sezioni); moderatori e utenti possono spazientirsi nel leggerli di nuovo. Verificate la presenza di thread simili a quelli dei vostri quesiti usando il 'Cerca' in alto a destra, o scorrendo indietro le pagine dell'elenco dei thread di una sezione. Il secondo modo e' consigliato specie in momenti in cui per motivi tecnici la ricerca del forum e' disattivata. Se trovate thread dal contenuto attinente a quello che si intendeva aprire, rinunciate ad aprirlo, leggete quelli e al limite rispondete lì in modo da renderne più completo il discorso. Non riproponete la stesso quesito aprendo nuovi thread. I moderatori non sono ne' maghi ne' tanto meno dei 'motori di ricerca' umani.

SCELTA TITOLI DEI THREAD:
Scegliere titoli il piu' possibile specifici, significativi e attinenti al contenuto del resto del post:
- accresce la probabilita' di essere letti e di ricevere risposte. Chi legge i thread per vedere se rispondere a volte salta quelli che non hanno "apparentemente" attinenza con un titolo poco appropriato scelto dall'autore;
- è necessario per avere un forum ordinato e leggibile senza fatica;
- facilita le ricerche da parte di altri utenti nel database.
Evitate titoli banali, vaghi o pietosi come: Aiuto(oooo!), Aiutatemi, Help me, Come si fa, Chi mi aiuta, Perchè, Consiglio, Vi prego, Problema, Problemone e simili che non dicono nulla di utile sul contenuto del post; comportano perdita di tempo per noi nel loro editing e in caso di ricerca, in presenza di problemi al motore o al database, non ci aiutano certo. Stesso discorso per: Leggete Questo, Guardate Qui ecc. Evitate titoli assurdi come: Urgente, Urgentissimo, Ho fretta, Presto, Entro oggi, Entro domani ecc; tutti i thread, con l'eccezione di quelli in rilievo, hanno pari priorita' e dignita'.

NOMI DI UTENTI NEI THREAD:
Non citate nomi di utenti o di articolisti, amministratori e moderatori nel titoli dei thread; il forum e' spazio aperto a tutti gli iscritti; tutti potrebbero essere in grado di aiutarvi. Se volete rivolgervi a un utente in particolare, esistono i messaggi privati o le email.


PAZIENZA E UP:
Nessuno vive 24 ore al giorno sul forum. Quando aprite thread o postate in uno in corso sappiate che nei giorni prefestivi o festivi ci sono meno utenti collegati; pertanto le risposte possono arrivare a volte anche dopo alcuni giorni o settimane. Evitate di postare un identico messaggio in 2, 3 o piu' thread diversi. Se non si ha risposta al proprio post basta riportarlo su con un UP per tenerlo visibile. Non mandateci privati o segnalazioni per i vostri post che non ricevono risposte, evitate anche di riscrivere il post, basta autorispondersi con un "up" per riportare il thread sopra gli altri. Superfluo uppare una discussione quando si trova ancora nella prima pagina della sua sezione; pertanto non esagerate nell'uso degli up.

CROSSPOSTING:
Consiste nell'aprire lo stesso thread in più sezioni. Va evitato perchè`complica la gestione dei thread. Se siete indecisi o non sapete in quale sezione postare, scegliete quella che vi sembra più adatta e se non è quella giusta verrete spostati senza problemi. Evitate il piu' possibile di aprire thread identici.

RISPOSTE:
Nessuno ha obbligo di risposta sul forum ai post: chi risponde lo fa se, come e quando può, dato che puo' avere molte altre cose da fare; se risponde vi dedica un po' del suo tempo e delle sue conoscenze. A volte c'è chi tende a inserire messaggi, per il puro gusto di aumentare il proprio numero di post. Cercate invece di dare risposte precise e a tema. Risposte vaghe, confuse, richiesta di ulteriori chiarimenti quando non necessari, insomma le "furbate di vario genere" per incrementare il numero di post non sono necessarie, e anzi aumentano la confusione di chi cerca di risolvere un problema. Nel caso si risolva un problema, in privato o per altre vie, postatene comunque la risposta e la soluzione nel thread aperto, per far sapere che avete risolto, e per permettere ad altri di trovare la soluzione allo stesso problema.

CITAZIONI:
Rispondendo a un post, evidenziatene tramite il quote i passaggi rilevanti, per facilitarne la comprensione da parte di chi non l'avesse letto; ma evitate di riportare sistematicamente l'intero post originale. Inutile quotare per intero il post immediatamente precedente al proprio; appesantisce la lettura. Evitate comunque il piu' possibile di quotare testi lunghi e immagini voluminose; queste ultime dilatano molto i tempi di visualizzazione degli utenti che consultano quel thread.

ERRORI:
Non siate intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Errori di digitazione capitano a tutti.
E' altresì apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili i propri messaggi cercando di evitare aberrazioni linguistiche (ad esempio scrivere K invece di C o CH). E' infatti molto più piacevole leggere messaggi scritti in buon Italiano. Chi scrive e' comunque tenuto a cercare di usare un linguaggio il piu' possibile comprensibile a tutti.

MAIUSCOLO:
Non scrivete TUTTO MAIUSCOLO. Risulta meno facile e piu' faticoso da leggere e su forum e gruppi di discussione e' considerato come 'urlare'.

COLLABORAZIONE:
La collaborazione in un forum è essenziale. Se non ci sono interventi in tempi brevi e vi fosse qualche problema segnalate il thread al moderatore tramite messaggio privato, email o attraverso 'Segnala questo messaggio ad un moderatore'.

CHIUSURA DI UN TOPIC:
E' prerogativa dell'Amministratore chiudere un Topic, ritenuto per contenuti non più conforme alle buone regole di convivenza della Community degli utenti.
Un topic bloccato può essere riaperto solo ed esclusivamente dall'Amministratore.
La chiusura e riapertura di un topic da parte di altro utente non autorizzato, costituisce grave infrazione alla Netiquette (l'attuale versione in uso del forum phpBB3, non consente la chiusura o riapertura di topic da parte degli utenti).

CANCELLAZIONE E SPOSTAMENTO DEI POST:
L'Amministratore e i Moderatori possono intervenire direttamente e con la tempestività richiesta dalle diverse infrazioni alla netiquette, cancellando o spostando messaggi ritenuti non conformi.

REGISTRAZIONE UTENTI:
E' vietato registrarsi in forum più volte con differenti nickname. Ogni utente può mantenere attivo un solo account. La violazione di questa norma è ritenuta infrazione grave e comporta ammonizione.

ESPULSIONE UTENTI:
Qualora un utente si rendesse responsabile di gravi infrazioni alla netiquette del forum, lo staff provvederà a notificargli via email o direttamente nei topic pubblici una formale ammonizione, recante indicazione delle infrazioni rilevate. Se lo stesso utente reiterasse la violazione del Regolamento, a giudizio insindacabile dello staff di Amministrazione si provvederà alla sua espulsione dal forum, mediante adozione di impostazioni tecnico-informatiche.

LINK:
E' fatto espresso divieto di inserire nel proprio profilo utente, link a firma. E' vietato anche inserire link in topic di reindirizzamento su altri siti tranne nel caso in cui lo staff di Amministrazione, preventivamente avvisato, consideri utile il collegamento e lo autorizzi.

RACCOMANDAZIONE:
Raccomandiamo agli utenti, specie ai minorenni, di non fornire mai a nessuno i propri dati sensibili (indirizzo, recapiti telefonici, numero di eventuali carte di credito, libretti di deposito, ecc.) a garanzia della propria privacy e sicurezza.
Nel caso ricevessero da altri utenti del forum comunicazioni private o pubbliche non strettamente pertinenti con i contenuti del forum stesso, sarebbe allora opportuno informare i mittenti dei messaggi di essere utenti minorenni. Qualora nonostante ciò persistesse un'attività poco trasparente da parte di qualche utente, informare i genitori e lo staff di amministrazione.


Bloccato