Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

Canna 11/ allagata o sottovuoto.

ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Avatar utente
Francesco1978
Pigliaghiozzi
Pigliaghiozzi
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 mag 2019, 22:43
Per gli amici: BUFALO

Canna 11/ allagata o sottovuoto.

Messaggio da Francesco1978 »

Buongiorno ragazzi,
Mi sta venendo l' idea di mettere un kit vuoto sul mio cyrano hft1.1 misura 90.
Vale la modifica considerando che le pressioni si andrebbero a ridurre favorendo quindi la facilità di armamento?si vedrebbero benefici evidenti in termini di prestazioni?A quanti bar caricate un canna 11 con vuoto?

Sono dell' idea che nella sua natura e semplicità una canna allagata da 11 mantenghi comunque una certa affidabilità nel tempo... la stessa acqua espulsa al momento del tiro frena e ammortizza l' impatto del pistone sulla boccola di ammortizzo, e a pressioni "umane" le componenti dovrebbero avere maggior durata.Col sottovuoto pistone e boccola non sarebbero molto più sollecitati?

Ho provato questo fucile da originale con pressioni basse fino a ad un max di 29 bar, constatando una certa difficoltà di caricamento dopo i 27 bar e un leggero rinculo e una certa difficoltà di caricamento a 29 bar.
Diciamo che ho trovato un ottimo compromesso usandolo intorno ai 26 bar "caricamento umano e ottima precisione a distanze massime intorno ai 3 metri dalla punta dell' asta".
Arrivando al dunque...se al momento utilizzo il mio oleo canna 11 a pressioni intorno e max 26 bar, montando un kit a quanto si attesterebbero le pressioni di carica del fucile per avere prestazioni simili o addirittura superiori?

Ricapitolando: CANNA 11 con kit
Incremento di prestazioni e facilità di caricamento?

affidabilità meccanica ridotta e maggiore stress della componentistica interna?

Si dovrebbe "presumo cambiare anche l' asta in quanto questi sistemi da quel che vedo sono più lunghi della testata originale?

Un ultima domanda?
Su questa tipologia di fucile e lunghezza in configurazione originale sempre a pressioni intorno ai 25/26 bar, non sarebbe più equilibrata e precisa un' asta più leggera magari del 6,7 o 6,5, rispetto la 7 originale?
Grazie buon mare.


Francesco, Taranto
Avatar utente
antonello1
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 129
Iscritto il: 18 set 2018, 20:16
Per gli amici: Antonello

Canna 11/ allagata o sottovuoto.

Messaggio da antonello1 »

Ciao, per come la penso io, un buon sottovuoto risolverebbe problemi di assetto. Inoltre potrai usarlo a circa 25 bar con asta da 7. Se puoi monta un bel pistone Stc e cambia olio. Da "allagato" puoi usare asta da 6.5 con circa 23 atm... Cmq è proprio da "allagato" che solleciti guarnizioni e boccola, poiché hai bisogno di più atm per scagliare aste soprattutto da mm 7


Antonello, Reggio Calabria - Lecco
Avatar utente
dillooo
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 2459
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:58
Per gli amici:

Canna 11/ allagata o sottovuoto.

Messaggio da dillooo »

Aspetta una risposta da Vargas o Marco : sei forte
Per quello che posso dirti io con un canna 11 caricato a 27 con asta Free 7mm a 3 metri spezza un maiale :cryhappy :cryhappy
A parte le battute il mio 110 con sottovuoto e caricato a 27 tira bene preciso rinculo assente..


Renato, Volterra (PI)

I MIEI VIDEO
Avatar utente
antonello1
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 129
Iscritto il: 18 set 2018, 20:16
Per gli amici: Antonello

Canna 11/ allagata o sottovuoto.

Messaggio da antonello1 »

dillooo ha scritto: 11 mag 2019, 12:38 Aspetta una risposta da Vargas o Marco : sei forte
Per quello che posso dirti io con un canna 11 caricato a 27 con asta Free 7mm a 3 metri spezza un maiale :cryhappy :cryhappy
A parte le battute il mio 110 con sottovuoto e caricato a 27 tira bene preciso rinculo assente..
27 atm con sottovuoto nn sono ta :doubt ntine?


Antonello, Reggio Calabria - Lecco
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Canna 11/ allagata o sottovuoto.

Messaggio da vargas »

dillooo ha scritto: 11 mag 2019, 12:38 Aspetta una risposta da Vargas o Marco : sei forte
Per quello che posso dirti io con un canna 11 caricato a 27 con asta Free 7mm a 3 metri spezza un maiale :cryhappy :cryhappy
A parte le battute il mio 110 con sottovuoto e caricato a 27 tira bene preciso rinculo assente..
Risposta che arriva volentieri, anche se (la mia) è tutto fuorché autorevole o da tenerein considerazione : durooo

Uso sottovuoto STC da ormai 10 anni, ho usato sempre e solo quelli, visto che mi sono trovato benissimo non vedo perchè cambiare : sei forte

In 10 anni, MAI SOSTITUITO UN PISTONE o UNA BOCCOLA DI AMMORTIZZO :ok
Un sottovuoto necessita di minor pressione di un allagato, per cui tutte le parti soggette ad usura lo sono molto meno, a parità (o anche a vantaggio, con sottovuoto) di prestazioni
Quello che fai con un allagato a 30 bar lo hai con un sottovuoto a 25, troppo semplice ma anche troppo vero!!!
Io uso sempre asta nuda, in quanto il sottovuoto che uso da le massime prestazioni con questa configurazione.
Nei forum alla sezione video, in alto sotto l'icona, troverai video didattici e di pesca, uno di questi insegna come costruire uno scorrisagola per aste nude, e poterlo usare così anche in tana
antonello1 ha scritto: 11 mag 2019, 12:41 27 atm con sottovuoto nn sono ta :doubt ntine?
No Antonello, lo sono con un canna da 13, con un canna 11 vano bene, ma non andrei oltre


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
antonello1
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 129
Iscritto il: 18 set 2018, 20:16
Per gli amici: Antonello

Canna 11/ allagata o sottovuoto.

Messaggio da antonello1 »

:ok


Antonello, Reggio Calabria - Lecco
Avatar utente
dillooo
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 2459
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:58
Per gli amici:

Canna 11/ allagata o sottovuoto.

Messaggio da dillooo »

antonello1 ha scritto: 11 mag 2019, 12:41
dillooo ha scritto: 11 mag 2019, 12:38 Aspetta una risposta da Vargas o Marco : sei forte
Per quello che posso dirti io con un canna 11 caricato a 27 con asta Free 7mm a 3 metri spezza un maiale :cryhappy :cryhappy
A parte le battute il mio 110 con sottovuoto e caricato a 27 tira bene preciso rinculo assente..
27 atm con sottovuoto nn sono ta :doubt ntine?
Ma io ho un 110 canna 11..quindi sono tiri importanti con asta da 7mm se fosse stato un canna 13 sarebbero stati tantini si...ma qualcuno carica anche il canna 13


Renato, Volterra (PI)

I MIEI VIDEO
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Re: Canna 11/ allagata o sottovuoto.

Messaggio da vargas »

In effetti ho sentito di chi carica anche canna 13 a oltre 30 bar, ma a questo punto si perde tutto, assenza di rinculo, affidabilità fucile, per potenze assurde che non serviranno mai
A meno che uno non si chiami Capitano Ackab...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk



Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
antonello1
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 129
Iscritto il: 18 set 2018, 20:16
Per gli amici: Antonello

Canna 11/ allagata o sottovuoto.

Messaggio da antonello1 »

vargas ha scritto: 11 mag 2019, 17:34 In effetti ho sentito di chi carica anche canna 13 a oltre 30 bar, ma a questo punto si perde tutto, assenza di rinculo, affidabilità fucile, per potenze assurde che non serviranno mai
A meno che uno non si chiami Capitano Ackab...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
:happy


Antonello, Reggio Calabria - Lecco
Avatar utente
Francesco1978
Pigliaghiozzi
Pigliaghiozzi
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 mag 2019, 22:43
Per gli amici: BUFALO

Canna 11/ allagata o sottovuoto.

Messaggio da Francesco1978 »

Quindi con asta da 7 quanta pressione usereste il fucile?pensavo si ridurre radicalmente le ricariche


Francesco, Taranto
Rispondi