Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

Modifiche cressi 55

Rispondi
ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Avatar utente
Daspo
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 115
Iscritto il: 30 giu 2016, 22:10
Per gli amici: Zeppa

Modifiche cressi 55

Messaggio da Daspo »

Salve gente, vi scrivo per chiedere qualche consiglio a voi guru dell'oleo.
In particolare sto allestendo un cressi sl 55, comprato dal grande Roberto, a cui mi sono dilettato revisionandolo e smontandolo, operazioni riuscite con successo e di cui sono soddisfatto.
Ora prima della prova in mare,vorrei fare l'ultimi due "ritocchi", di cui uno è il sottovuoto già applicato e l'altro sarebbe quello di acquistare un'asta tahitiana da 7,ma della quale non riesco a trovare nulla.
O meglio sul web non ho trovato nessuna asta filettata di quello spessore, le uniche sembrerebbero delle devoto ma da 67cm.
Secondo voi possono andare bene in quella lunghezza??.
Ma soprattutto che ne pensate di un 55 sottovuoto da usare nel torbido e tana??, avete mai provato??...... Boia che smanie ciò deh!!!

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk



Cristiano, Livorno
Avatar utente
x-power
Sgaina dentici
Sgaina dentici
Messaggi: 964
Iscritto il: 25 feb 2014, 7:57
Per gli amici: X-Power
Località: Lucca
Età: 55
Contatta:

Modifiche cressi 55

Messaggio da x-power »

Daspo ha scritto: 17 set 2018, 13:25 Salve gente, vi scrivo per chiedere qualche consiglio a voi guru dell'oleo.
In particolare sto allestendo un cressi sl 55, comprato dal grande Roberto, a cui mi sono dilettato revisionandolo e smontandolo, operazioni riuscite con successo e di cui sono soddisfatto.
Ora prima della prova in mare,vorrei fare l'ultimi due "ritocchi", di cui uno è il sottovuoto già applicato e l'altro sarebbe quello di acquistare un'asta tahitiana da 7,ma della quale non riesco a trovare nulla.
O meglio sul web non ho trovato nessuna asta filettata di quello spessore, le uniche sembrerebbero delle devoto ma da 67cm.
Secondo voi possono andare bene in quella lunghezza??.
Ma soprattutto che ne pensate di un 55 sottovuoto da usare nel torbido e tana??, avete mai provato??...... Boia che smanie ciò deh!!!

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
Ciao Cristiano,

Un kit sottovuoto su un 55 ha poco senso per la corsa breve del pistone e per la poca acqua che entra in canna. Personalmente lo doterei di asta da 8,0 mm classica dotata magari di "dardo" mono o doppia aletta !!!

Se l'asta da 8,00 ti sembra eccessiva come diametro passa ad una 7,0 mm e, se troppo lunga, falla lavorare a Tuo piacere, da un tornitore di fiducia. Valore massimo dell'operazione intorno ai 20/25 euro !!!

Come pressione di precarica andrei sui 18/19 bar con asta da 7,0 bar oppure 20/21 bar con asta da 8. (non sottovuoto !!!)

Se preferisci lasciarlo sottovuoto consiglio 15/16 bar con asta da 7,0 mm e 17/18 bar con asta da 8,0 mm

Un abbraccione...Marco


Marco, Lucca
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Re: Modifiche cressi 55

Messaggio da vargas »

Marco mi ha preceduto, ti avrei detto le solite cose su sottovuoto e asta.
Personalmente la tahitiana sul 55 la vedo benone, anche perche la fiocina non mi riesce farnela garba'
Ricorda in caso di asta da 7 la rondella centratrice, deve essere fatta in modo che centri lasta piu stretta.
Anche quella la trovi forse nei negosnzi o la fai fare a 1 tornitore
Altra bella modifhca potrebbe essere lo soillo di riduzione da 1,5, avresti tutto un altro sgancio a vantaggio della sensibilità e con qyasi nulla da smontare

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk



Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
Daspo
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 115
Iscritto il: 30 giu 2016, 22:10
Per gli amici: Zeppa

Modifiche cressi 55

Messaggio da Daspo »

Grazie bimbi!!!, vi ci posso chiama bimbi tanto vero?? :)
Come sempre siete fonte di grandi informazioni utili.

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk



Cristiano, Livorno
Avatar utente
x-power
Sgaina dentici
Sgaina dentici
Messaggi: 964
Iscritto il: 25 feb 2014, 7:57
Per gli amici: X-Power
Località: Lucca
Età: 55
Contatta:

Modifiche cressi 55

Messaggio da x-power »

Ciao Cristiano,

Mi puoi chiama come ti pare …. anche brodo se vuoi :cryhappy :cryhappy :cryhappy

Il bello di questa comunità, è che non solo è reale ma ci conosciamo e rispettiamo tutti reciprocamente nel più autentico spirito Toscanaccio, e di questo ne vado orgogliosissimo. Non voglio fare campanilismi ma …. come si sta qui, a casa "nostra", un c'e' posto ar mondo !!!

Cristiano: nel caso decidessi di utilizzare l'asta da 7,00 mm senza sottovuoto, fammelo sapere che Ti faccio avere personalmente o da Roberto la rondellina dedicata per le volate commerciali... ne ho tante !!!

Un mega abbraccio a tutti....Marco


Marco, Lucca
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Modifiche cressi 55

Messaggio da Gianni »

Cristiano, se hai possibilità di tornirla, della marca che hai citato compra un'asta per arbalete, la tagli a misura fai il cordolo e poi il foro sotto l'aletta,cosa più rognosa, così puoi fare Free ogni asta.


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
Daspo
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 115
Iscritto il: 30 giu 2016, 22:10
Per gli amici: Zeppa

Modifiche cressi 55

Messaggio da Daspo »

Niente Gianni, alla fine ho optato per un medi sten, a cui ho apportato le stesse modifiche.
E per la pesca che pratico è una bomba, facilità di caricamento a modeste pressioni, asta nuda e sottovuoto, tira delle belle mazzate è molto preciso e soprattutto ha una brandeggiabilita senza pari.
Boia me ne sono innamorato

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk



Cristiano, Livorno
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Modifiche cressi 55

Messaggio da Gianni »

Ottima scelta :clap :clap :clap
Il medi credo sia tra i fucili più indovinato di sempre


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Rispondi