Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

sottovuoto cyrano hft 1.1

ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Avatar utente
dillooo
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 2459
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:58
Per gli amici:

sottovuoto cyrano hft 1.1

Messaggio da dillooo »

x-power ha scritto: 11 set 2018, 15:11
dillooo ha scritto: 11 set 2018, 12:07 una domanda visto il prezzo...che differenze ci sono da il Mares Cyrano HTF 1.1 e il salvimar predator? :doubt
vorrei farmi un 100 su cui montare L'x-power 3..
datemi un consiglio...anche da parte di Marco...

Ciao Renato,

Tra Mares e Salvimar scelgo Mares tutta la vita e non per motivi legati al "vuoto". Scelgo la casa di Rapallo per la Storia che scorre nel Suo DNA e per la maniacalità che mette nei propri prodotti anche se ultimamente, alla stregua dei altre case, sta seguendo un trend "Made in China" che personalmente detesto e non sottoscrivo. E questo trend negativo lo noto in particolar modo sulle canne dei fucili, specie nei diametri interni, mai uguali e sempre differenti da lotto a lotto di fucili.

Una volta, acquistare un fucile con canna da 13 o da 11, significava avere un'arma con una canna interna del diametro esatto di 13 o 11 millimetri, casomai in eccesso ma mai in difetto. Oggi, vuoi le trafilature, le leghe di alluminio ed i paesi di fabbricazione, questi diametri sono quasi sempre non conformi a quelli dichiarati. Il nostro Roberto lo sa benissimo e in alcune occasioni, qui in laboratorio, gli ho voluto presentare e misurare in diretta i diametri di alcune canne di recente fabbricazione ed altre canne ben più datate (...anche di 30 anni fa). Bene; le canne attuali da 11 in particolare, seguono un trend dimensionale variabile tra i 10,80 ed i 10,90. Sono decimi direte voi; verissimo rispondo io ma, pensate per un attimo ad un pistone disegnato in maniera specifica id idoneo a lavorare in una sede da 11 mm di diametro. Avremo in canna un pistone con il "freno a mano" tirato per l'alto coefficiente di attrito tra canna interna ed esposizione degli or di tenuta. Il tutto a discapito della gestibilità (armamento/caricamento più duro) e delle prestazioni (tiro più lento per il maggior attrito).

Per questo capisco e quoto in pieno Roberto quando "tifa" per gli oleo datati di casa Mares o Cressi. Oleopneumatici in alluminio trafilato e lappato/lucidato in Italia. Leggermente più peso, verissimo, ma in grado di resistere nel tempo a dispetto delle moderne leghe acciaiose di alluminio. Ma la cosa più importante è il rispetto dei diametri interni di queste canne. In anni ed anni di elaborazioni e manutenzioni, non mi è mai capitata per le mani una canna dimensionalmente in eccesso o in difetto; tutte perfettamente certificate ed allineate al diametro dichiarato dalle rispettive case madre.

Stiamo parlando dei vecchi Mares Sten, dei Cressi SL, dei Ras della Tigullio, dei Mares Mirage e dei SEAC Asso, tutte armi che, prima dell'avvento del "vuoto", erano state dimenticate o accantonate in un angolino della soffitta per il nuovo "trend" chiamato "elastico".

Oggi questi super cannoni, in tutte le lunghezze, non solo possono godere di una seconda giovinezza, ma sono in grado di esprimere una potenza irraggiungibile anche dal più attrezzato, raffinato e costoso fucile arbalete. Sarò di parte ma .... non c'e' storia !!! .... e non solo per la potenza ma per decine di altri vantaggi indiscussi !!!

Tornando al dubbio di Renato: se puoi, cerca in rete un fucile di "Epoca 2", tanto per usare una terminologia ferroviaria, possibilmente di casa Cressi o Mares. Dotato degli appositi accorgimenti Ti renderai conto di avere per le mani uno strumento eclettico, facile da usare e manutenere e dotato di una straordinaria poliedricità.

Spero di non averTi annoiato .... un abbraccione … Marco
Marco ma che annoiato leggo i tuoi post come i bimbi guardano i cartoni animati...
Lavoro a centesimi...in termini di misura e so bene cosa vuoi dire...ma non sapevo che altre marche producevano in Cina...e so bene la qualità del prodotto rispetto a un europeo..
Grazie mille....cerco un 100...magari ne parliamo a un cenino per poi montarci x-3 :stoned


Renato, Volterra (PI)

I MIEI VIDEO
Avatar utente
Gorpe77
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 321
Iscritto il: 8 dic 2014, 19:55
Per gli amici: Pacia
Età: 47

sottovuoto cyrano hft 1.1

Messaggio da Gorpe77 »

io Renato,ho il vecchio sten 100 che aveva Moreno,se una volta ci si fa a andare,te lo fo provare,poi mi dici...


Davide, Volterra (PI)
Avatar utente
dillooo
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 2459
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:58
Per gli amici:

sottovuoto cyrano hft 1.1

Messaggio da dillooo »

Gorpe77 ha scritto: 11 set 2018, 20:42 io Renato,ho il vecchio sten 100 che aveva Moreno,se una volta ci si fa a andare,te lo fo provare,poi mi dici...
Davide grazie mille ti faccio sapere...ma l'idea era di prendere il nuovo Cyrano,o sentire Marco che mi consiglia..


Renato, Volterra (PI)

I MIEI VIDEO
Avatar utente
Gorpe77
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 321
Iscritto il: 8 dic 2014, 19:55
Per gli amici: Pacia
Età: 47

sottovuoto cyrano hft 1.1

Messaggio da Gorpe77 »

Va benissimo,ma dai retta a me,se devi prendere,prendi 1.3,canna 13,meno pressione e meno usura,a parità di prestazioni,se passi alla canna 13,non torni più indietro.


Davide, Volterra (PI)
Avatar utente
dillooo
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 2459
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:58
Per gli amici:

sottovuoto cyrano hft 1.1

Messaggio da dillooo »

Gorpe77 ha scritto: 13 set 2018, 14:43 Va benissimo,ma dai retta a me,se devi prendere,prendi 1.3,canna 13,meno pressione e meno usura,a parità di prestazioni,se passi alla canna 13,non torni più indietro.
certo Davide cercavo un canna 13...per poter metterci X-power 3
ho già un 110 e un 85 cerco una via di mezzo..
Ultima modifica di dillooo il 13 set 2018, 15:07, modificato 1 volta in totale.


Renato, Volterra (PI)

I MIEI VIDEO
Avatar utente
x-power
Sgaina dentici
Sgaina dentici
Messaggi: 964
Iscritto il: 25 feb 2014, 7:57
Per gli amici: X-Power
Località: Lucca
Età: 55
Contatta:

sottovuoto cyrano hft 1.1

Messaggio da x-power »

Concordo con Davide (Gorpe). Se proprio vuoi un'arma dell'ultim'ora, idroformata ed esteticamente eccellente, pensa al Cyrano 1.3. Con la canna da 13 mm, come giustamente sottolineato da Davide, avrai meno pensieri e più prestazioni. Diciamo che con 22/23 bar ed un'asta da 7,0 mm potrai ottenere le prestazioni di un Cyrano 1.1 a ben 29/30 bar (…. e qualcosa di più) ma con un grado di usura dovuto alla "bassa" precarica, drasticamente ridotto.

Meno stress per il fucile, per le componenti, per le guarnizioni unite a grandi prestazioni e ad una facilità di caricamento e di gestione in Mare senza pari.

Ciao a tutti !!!


Marco, Lucca
Avatar utente
dillooo
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 2459
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:58
Per gli amici:

sottovuoto cyrano hft 1.1

Messaggio da dillooo »

x-power ha scritto: 13 set 2018, 15:07 Concordo con Davide (Gorpe). Se proprio vuoi un'arma dell'ultim'ora, idroformata ed esteticamente eccellente, pensa al Cyrano 1.3. Con la canna da 13 mm, come giustamente sottolineato da Davide, avrai meno pensieri e più prestazioni. Diciamo che con 22/23 bar ed un'asta da 7,0 mm potrai ottenere le prestazioni di un Cyrano 1.1 a ben 29/30 bar (…. e qualcosa di più) ma con un grado di usura dovuto alla "bassa" precarica, drasticamente ridotto.

Meno stress per il fucile, per le componenti, per le guarnizioni unite a grandi prestazioni e ad una facilità di caricamento e di gestione in Mare senza pari.

Ciao a tutti !!!
grazie Marco,
ora ciò fatto capo però:
il cyrano 1.1 HFT è quello idroformato e me lo sconsigli al posto del 1.3 non idroformato?

serve subito un cenino di confronto Marco :eat : durooo


Renato, Volterra (PI)

I MIEI VIDEO
nikosub
Pigliaghiozzi
Pigliaghiozzi
Messaggi: 27
Iscritto il: 4 set 2018, 0:31
Per gli amici: nikosub
Età: 31

sottovuoto cyrano hft 1.1

Messaggio da nikosub »

salve ragazzi riporto qui per non aprire un'altro topic oggi volevo smontare il mares ma è mai possibile che dopo averlo portato in acqua 2 volte e comunque lavato come faccio con altri oleo la valvola dietro non viene via?? ho provato anche a mettere lo svitol e con una lima di acciaio a svitarla sia con pinza che a martellate ma non si muove minimamente....


Nicola, prov di Caserta
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

sottovuoto cyrano hft 1.1

Messaggio da vargas »

nikosub ha scritto: 13 nov 2018, 19:52 salve ragazzi riporto qui per non aprire un'altro topic oggi volevo smontare il mares ma è mai possibile che dopo averlo portato in acqua 2 volte e comunque lavato come faccio con altri oleo la valvola dietro non viene via?? ho provato anche a mettere lo svitol e con una lima di acciaio a svitarla sia con pinza che a martellate ma non si muove minimamente....
TRanquillo Nicola, va bene anche così, ma non preoccuparti di aprire un nuovo topic, per un nuovo argomento.
Anzi, di regola è anche meglio, così si ritrova più quello che si vuol cercare.... :ok
Non so che dirti, quello che ti succede è SICURAMENTE anomalo.
Personalmente ho smontato oleopneumatici dopo 30 anni, la maggior parte di essi con una facilità disarmante....
Ora, il cyarano hf non l'ho mai aperto, ma di regola, negli oleo tradizionali, la prima cosa da fare dopo aver tolto l'aria è togliere il grilletto ed il perno di sgancio, poi puoi smontare la valvola dietro, dopo o anche prima della volata.
Prova a smontare prima la volata, poi togli il serbatoio ...
Martellate, mai dati finora... :doubt
Credo sia il caso che tu ti rivolga a chi lo fa di mestiere, fosse anche solo per vedere come si fa...
Certo è che quella durezza nello svitarsi, non sarebbe giustificata nemmeno fosse stato 10 giorni in mare!!!!

Facci sapere, mi raccomando!!! :preso! :ok


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
nikosub
Pigliaghiozzi
Pigliaghiozzi
Messaggi: 27
Iscritto il: 4 set 2018, 0:31
Per gli amici: nikosub
Età: 31

sottovuoto cyrano hft 1.1

Messaggio da nikosub »

vargas ha scritto: 14 nov 2018, 7:11
nikosub ha scritto: 13 nov 2018, 19:52 salve ragazzi riporto qui per non aprire un'altro topic oggi volevo smontare il mares ma è mai possibile che dopo averlo portato in acqua 2 volte e comunque lavato come faccio con altri oleo la valvola dietro non viene via?? ho provato anche a mettere lo svitol e con una lima di acciaio a svitarla sia con pinza che a martellate ma non si muove minimamente....
TRanquillo Nicola, va bene anche così, ma non preoccuparti di aprire un nuovo topic, per un nuovo argomento.
Anzi, di regola è anche meglio, così si ritrova più quello che si vuol cercare.... :ok
Non so che dirti, quello che ti succede è SICURAMENTE anomalo.
Personalmente ho smontato oleopneumatici dopo 30 anni, la maggior parte di essi con una facilità disarmante....
Ora, il cyarano hf non l'ho mai aperto, ma di regola, negli oleo tradizionali, la prima cosa da fare dopo aver tolto l'aria è togliere il grilletto ed il perno di sgancio, poi puoi smontare la valvola dietro, dopo o anche prima della volata.
Prova a smontare prima la volata, poi togli il serbatoio ...
Martellate, mai dati finora... :doubt
Credo sia il caso che tu ti rivolga a chi lo fa di mestiere, fosse anche solo per vedere come si fa...
Certo è che quella durezza nello svitarsi, non sarebbe giustificata nemmeno fosse stato 10 giorni in mare!!!!

Facci sapere, mi raccomando!!! :preso! :ok
ragazzi comunque alla fine sono riuscito a smontarla però l'ho dovuta sostituire che ho mangiando la filettatura esterna e l'ho sostituita con una di un mares sten....


Nicola, prov di Caserta
Rispondi