Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

Pesce preso male - come comportarsi

Il Ritrovo del PescaSub
ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Avatar utente
Schiaffo81
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 153
Iscritto il: 14 dic 2016, 23:17
Per gli amici: Stefano
Località: Livorno
Età: 42
Contatta:

Pesce preso male - come comportarsi

Messaggio da Schiaffo81 »

Apro questa discussione dopo che ho perso un sarago mentre lo cercavo di "accalappiare" con le mani nel mentre che era insagolato.

La domanda e':
Quando si spara ad un pesce che non abita in tana, e si prende di "sguincio" per esmpio vicino alla pinna dorsale, e' preferibile far scorrere il mulinello e lasciarlo nel cavetto/asta facendolo stancare sul fondo oppure cercare di afferrarlo il prima possibile dalla superficie?
Io tutte le volte cerco di portarlo a me, spesso facendo acrobazie da clawn impacciato e tante volte perdendolo
Attendo opinioni... :D


Inviato dal mio iPhone


Stefano, Livornese 100% (LI)- Isola del Giglio 50% (GR)

Nella vita ci vuole fegato, forse piu' d'uno, e se ve lo dico io credetemi.
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Pesce preso male - come comportarsi

Messaggio da vargas »

Attendo anche io opinioni di chi "sa" pescare, o meglio di chi ha avuto più volte lo stesso problema ed ha trovato una soluzione per portarne il più possibile a casa

Personalmente, credo che la cosa migliore sia assecondare il pesce, facendolo stancare nuotando nella sua direzione, ma pronti ad andare a prenderlo qualora si fermi...

Credo che tantissimo voglia dire se il pesce è nell'asta o in sagola, nella prima ipotesi l'asta ha il problema di funzionare da vera e propria "leva" con le carni del pesce, che si strappaerà in odo anche mortale pur di liberarsi ...
In sagola invece, a meno che non venga tirato troppo (dal pescatore o dalla sagola incagliata), il pesce ha meno possibilità di liberarsi, ma prima o poi, dovremo pur cercare di afferrarlo, e lì bisogna sapere il da farsi....
Che io sappia, per sentito dire e per esperienza, mano sulla coda e subito mano nelle branchie

Attendiamo pareri, così magari vi si leva l'ossido dalle dita, e invece di mettere il solito "like" del cazzo su fb, torniamo a confrontarci in maniera più costruttiva... :preso! :preso!


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
Schiaffo81
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 153
Iscritto il: 14 dic 2016, 23:17
Per gli amici: Stefano
Località: Livorno
Età: 42
Contatta:

Pesce preso male - come comportarsi

Messaggio da Schiaffo81 »

Il problema mio sono le smanie di portarlo a me, devo imparare a lasciarlo stare nel filarino e farlo stancare invece che cercare di metterli subito le "mani addosso". Me lo devo imporre...
Ps. Di prenderlo per la coda e poi per le branchie mi viene naturale, sono gli unici buchi del pesce, apparte il culo e la bocca, ma la vedo dura metterci le mani.


Inviato dal mio iPhone


Stefano, Livornese 100% (LI)- Isola del Giglio 50% (GR)

Nella vita ci vuole fegato, forse piu' d'uno, e se ve lo dico io credetemi.
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Pesce preso male - come comportarsi

Messaggio da Gianni »

Dal basso del mio modo di pescare concordo con Roberto : una grande differenza è avere il pesce in sagola o nell'asta. Però aspetterei curioso qualche miracolato e nuovamente scrivente


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
trikuspide
Sgaina dentici
Sgaina dentici
Messaggi: 588
Iscritto il: 26 gen 2017, 15:20
Per gli amici: trik

Pesce preso male - come comportarsi

Messaggio da trikuspide »

Preso male e nell' asta : mollo il fucile e mi fiondo addosso a bloccarlo prima che si strappi le carni
preso male e insagolato: do filo facile specie se l'asta si é incagliata a fondo .....nel mentre cerco di nuotargli dietro per evitare che anche il capo di sagola dalla mia parte vada ad impigliarsi in aualche scoglio
se tutto mi riesce aspetto che si stanchi e poi mi avvicino per agguantarlo sempre pronto a cedere sagola qualora ripartisse
Mai tendere oltremodo la sagola perché strapperebbe le carni

Poi il cul comanda: pesci presi sotto pelle e portati a casa e pesci perfettamente centrati e persi (quelli che fanno più male ai ricordi!) ....ne potrei raccontare parecchi parecchi, da ultima una ricciolasauro ( carangide bastardo) di un paio di kili di due gg fa che credevo di aver centrato ed invece al primo tensionamento della sagola mi ha lasciato con un palmo di naso!
saluti a tutti


Bartolomeo, Sicilia
Avatar utente
Schiaffo81
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 153
Iscritto il: 14 dic 2016, 23:17
Per gli amici: Stefano
Località: Livorno
Età: 42
Contatta:

Pesce preso male - come comportarsi

Messaggio da Schiaffo81 »

Vediamo un po se mi riesce portarlo a me la prossima volta, invece che farselo sgusciare come se fosse una bavosa.


Inviato dal mio iPhone


Stefano, Livornese 100% (LI)- Isola del Giglio 50% (GR)

Nella vita ci vuole fegato, forse piu' d'uno, e se ve lo dico io credetemi.
Avatar utente
ENRICO.72
Sgaina dentici
Sgaina dentici
Messaggi: 675
Iscritto il: 27 feb 2014, 20:25
Per gli amici:

Pesce preso male - come comportarsi

Messaggio da ENRICO.72 »

La cosa da fare è pregare che nn si strappi......... :cryhappy :cryhappy


Enrico, Livorno
Avatar utente
Il Depe
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 130
Iscritto il: 20 apr 2015, 23:00
Per gli amici: Il Depe
Località: Follonichese emigrato a Milano (sigh)
Età: 31

Pesce preso male - come comportarsi

Messaggio da Il Depe »

Per la mia limitata esperienza, il pesce preso male non va mai forzato e va quindi evitato di cercare di portarlo a se.
Se rimane nell' asta provo ad andarli sopra e lasciarli filo per provare a far scorrere l'asta e farlo andare nella sagola; se invece è insagolato lo seguo comunque lasciando un po' di filo e per il recupero preferisco fare un tuffo ed andarli incontro...per prenderlo poi cerco di usare tutte e 2 le mani e cerco di bloccarlo all'altezza delle branchie, prenderlo per la coda proprio non mi riesce.
In tutto questo ovviamente conta molto anche la stazza del pesce, il pescione preso male e nell' asta l'ho sempre visto strapparsi in pochi secondi e anche nella sagola ci starebbe sempre bene doppiarlo, se possibile...
Fondamentale è avere parecchio culo!!!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk



Marco, Follonica (GR) - Milano
VERDI59
Pigliaghiozzi
Pigliaghiozzi
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 dic 2016, 8:30
Per gli amici: VERDI59

Pesce preso male - come comportarsi

Messaggio da VERDI59 »

Difficile rispondere, va a c...lo . A volte lasci sfilare la sagola e si dibatte fra gli scogli del fondale e lo perdi , altre volte tenti di acchiapparlo il piu' rapidamente e si strappa... Ricordo un dentice sparato a Cap Muro' in Corsica , preso in pieno , perfetto, lo lascio sfogare ,anche perchè la profondità era impegnativa e l'aspetto era lungo. B'he' ha girato intorno ad un sasso e facendo leva si è eviscerato andando a morire chissa' dove ma io l'ho perso.... il fattore c.. è indispensabile, se si acquistasse a kili ....


Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Re: Pesce preso male - come comportarsi

Messaggio da vargas »

Verissomo, fattore c a secchi, quello è parte integrante della pesca sub
Vedi io ieri, oratella sui 500 grammi comunque presa bene, rimasta negli ultimi 3 cm di asta
Appena sparata si dibatte normalmente, poi vedo che mentre gira vorticosamente su sé stessa inizia a andare verso la superficie
Io risalgo, ma nel frattempo ha fatto leva sull'asta, abbastanza da strapparsi e, sicuramente, andare a morire
Credo di non aver sbagliato nulla, se trascuriamo La SFIGA di aver lasciato il pesce nell'asta, gli ultimi 2 cm
Semplicemente, doveva andare cosi

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk




Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Rispondi