Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

Una storia rocambolesca - chi è morto?

Il Ritrovo del PescaSub
ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Avatar utente
Schiaffo81
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 153
Iscritto il: 14 dic 2016, 23:17
Per gli amici: Stefano
Località: Livorno
Età: 42
Contatta:

Una storia rocambolesca - chi è morto?

Messaggio da Schiaffo81 »

E' mattina presto e sono appena arrivato sotto casa di Andrea (Molonovo) pronto per partire per una giornata di pesca all'isola del Giglio come ai vecchi tempi. La macchina è stracarica ci entriamo per un pelo, portiamo attrezzatura per 10 ma in due non si fa neanche un mezzo marinaio.
Andre naturalmente scende col il suo puntuale ritardo, e dopo poco si parte.
Tra una chiacchera e un discorso arriviamo a P.S.Stefano , parcheggiamo velocemente la macchina e via a fare i biglietti per il traghetto.
Montiamo sulla nave, una risata, una cacata e senza accorgersene arriviamo in Giglio. Il porto si presenta come sempre in questo periodo, un maliconico accogliente paesino.
Voliamo in casa, indossiamo le mute, quattro balzi e giu' in mare.
E' inizio mattinata e gia' arriviamo alle Scole, due piccoli isolotti di granito alti una quindicina di metri e lunghi una cinquantina, l'acqua è limpida e il mare è calmo, forse non sará la giornata più pescosa della vita ma so che ci divertiremo.
Pedagno il mio pallone nel mezzo agli isolotti e iniziamo la pescata. Passa un ora, passano due ore, passano tre ore, ne passano quattro e decidiamo di dividerci, io sono stanco, lascio Andrea proseguire senza guardare la sua direzione, e ne approfitto per salire a scaldarmi e riposarmi alle spalle di uno di questi isolotti.
Sembra tutto tranquillo, dei sub davanti a me stanno preparando l'attrezzatura per immergersi, è una tipica giornata di Maggio, il cielo ha acquistato un azzurro vivace e il sole inizia a donare i suoi colori estivi. Un lungo gommone grigio con a bordo due persone gira in quá e la, chissà chi sono, uno mi pare di conoscerlo ma non ne sono sicuro, mi sa che è Alberto, ma l'altro vestito di blu?
Ormai si sarà fatta l'ora di pranzo, il sole mi ha scaldato abbastanza e decido di ributtarmi in mare. Mi preparo, mi tuffo e mi avvio verso il pallone...
Alzo la testa sicuro del punto in cui avevo lasciato il pallone, ma la boa non c'è piu', li vicino, a poche decine di metri, c'è un altro gruppo di sommozzatori, strano penso, in quel punto non ci sono quasi mai!
Realizzato che il pallone non c'è piu', faccio mente locale, e penso immediamente, guarda quel demente di Andrea che pensando di farmi un favore si' e' riavviato al porto togliendomi l'orologio. E ora come faccio a sapere che ore sono? Per il traghetto come faccio? Tocca tornare indietro anche a me...
Affranto per la pescata troncata a metà mi indirizzo pinna pinna verso il molo rosso che a malapena intravedo in lontananza.
Dopo qualche centinaio di metri tra un pensiero e una bestemmia nei confronti di Andrea, sento in lontananza un motore che si avvicina. Alzo la testa e penso, chi e' quest'imbecille che viene a tutta velocità verso di me? E' Alberto con il gommone grigio che vi dicevo prima, e accanto a lui c'è un ragazzo sui 25 vestito tutto di blu scuro che mi indica... tra me e me penso ma che vogliono questi due?
Il gommone è ormai a pochi metri e i personaggi iniziano a sbracciare e a chiamarmi per nome, Stefano Stefano...
Il tempo di chiedermi come facessero a sapere il mio nome che realizzo che il ragazzo vestito di blu era in realtà uno in divisa.
Affannati si avvicinano e iniziano ad imprecare farneticando un misto di parole boa morto sommozzatori amico...
A quel punto mi tolgo la maschera, e dico con aria insofferente, chi è morto scusa? Pochi millesimi di secondi e inizio a capire che il sub che stavano cercando aveva un amico di nome Andrea, e forse forse quel sub ero io.

Insomma volete sapere com'era andata?

Ecco la storia più rocambolesca che potesse capitarmi:
Avevo lasciato il pallone dalla mattina nel solito punto, pescando con il pallone di Andrea in coppia.
Essendo l'isola molto piccola, le barche che erano passate per piu' volte durante le 5 ore di pesca avevano avvertito un gruppo di sub che si stava immergendo li vicino. I sub allora avevano deciso di loro iniziativa di salpare il mio pallone, dando successivamente l'allarme generale alla Guardia Costiera per sub disperso. La guardia costiera dopo aver contattato la sede di Livorno, aveva smobilitato diverse imbarcazioni tra le quali il gommone ed altre due barche, io invece ero a 40 metri dal pallone, dall'altra parte dell'isolotto a prendere il sole e mangiarmi una banana sullo scoglio.
Tornato in porto scortato dalla guardia, mi volevano affibbiare 2000 euro e rotti di multa. Hanno interrogato me e Andrea in stanze separate, neanche fossimo narcotrafficanti, finchè non hanno capito che l'allarme era stato provocato non per colpa mia, che io ero sullo scoglio a 40 metri dal pallone, pertanto in piena norma e che solo un susseguirsi di casualità avevano generato un finto morto.
E'già la seconda volta che mi danno per sub morto, ma quella ve la racconto domani.





Stefano, Livornese 100% (LI)- Isola del Giglio 50% (GR)

Nella vita ci vuole fegato, forse piu' d'uno, e se ve lo dico io credetemi.
Avatar utente
dillooo
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 2459
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:58
Per gli amici:

Una storia rocambolesca - chi è morto?

Messaggio da dillooo »

Stefano mi fai paura

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk



Renato, Volterra (PI)

I MIEI VIDEO
Rico
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 102
Iscritto il: 24 mar 2017, 8:44
Per gli amici: Rico

Una storia rocambolesca - chi è morto?

Messaggio da Rico »

pensa che caxx di coincidenze comq meglio così dai ............

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk



Enrico, Calabria - Piacenza
Avatar utente
lorenzino82
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 141
Iscritto il: 27 dic 2015, 20:28
Per gli amici: Lore

Una storia rocambolesca - chi è morto?

Messaggio da lorenzino82 »

Boia ma che sei grullo x davvero !!!!!!!


Lorenzo, Firenze
Avatar utente
Federico
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 192
Iscritto il: 19 nov 2015, 18:14
Per gli amici: .....

Una storia rocambolesca - chi è morto?

Messaggio da Federico »

Che storia.. Roba da pazzi, ci mancava solo la multa da 2000 euro :ipno


Federico, Empoli (FI)
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Re: Una storia rocambolesca - chi è morto?

Messaggio da vargas »

Vi è andata benino...
Procurato allarme ci stsva tutto.
Pedagnare il pallone è una pessima abitudine e qualcuno la ha già pagata salata....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk



Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
Schiaffo81
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 153
Iscritto il: 14 dic 2016, 23:17
Per gli amici: Stefano
Località: Livorno
Età: 42
Contatta:

Una storia rocambolesca - chi è morto?

Messaggio da Schiaffo81 »

vargas ha scritto:Vi è andata benino...
Procurato allarme ci stsva tutto.
Pedagnare il pallone è una pessima abitudine e qualcuno la ha già pagata salata....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ma se avevamo due palloni e pescavamo nel raggio di pochi metri (vedi mappa isola del Giglio zona Scole) probabilmente procurato allarme non ci stava, scusa Roberto ma non sono troppo d'accordo.
Anche perchè non c'è nessuna normativa che stabilisce quante ore un pallone puó restare fermo se il sub è all'interno del raggio di azione del pallone, i famisi 50 metri.
Dico male?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Stefano, Livornese 100% (LI)- Isola del Giglio 50% (GR)

Nella vita ci vuole fegato, forse piu' d'uno, e se ve lo dico io credetemi.
Avatar utente
Federico
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 192
Iscritto il: 19 nov 2015, 18:14
Per gli amici: .....

Una storia rocambolesca - chi è morto?

Messaggio da Federico »

Effettivamente ti do ragione. Non credo ci siano normative sul tempo che il pallone può restare fermo. Issare a bordo il tuo pallone e allarmare la capitaneria forse è stato un po' azzardato da parte dei sub. Comunque rimane una storia incredibile.. :doubt


Federico, Empoli (FI)
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Una storia rocambolesca - chi è morto?

Messaggio da Gianni »

Secondo me Monolovo porta merda :cryhappy :cryhappy :cryhappy :cryhappy
Ad ogni modo credo che i sub che hanno dato l'allarme magari sono stati un pò avventati.
Per il pedagnare se lo fai a Piombino è come voler giocare alla roulette russa ma con tutti i colpi in canna :cryhappy :cryhappy :cryhappy
Al di là del voler sdrammatizzare, da parte mia, credo che tutta la situazione sia paradossale ma sicuramente poco simpatica ed il rischio di procurato allarme è stato molto ma molto vicino.


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Re: Una storia rocambolesca - chi è morto?

Messaggio da vargas »

Ovviamente sono sempre dalla parte "nostra", ma credo che se esci dall'acqua il pallone potreste portarvelo dietro e non lasciarlo in mare... se ho capito bene è andata cosi giusto?
Ovviamente un pallone fermo a 40 metri da riva è comunque un segnale di presenza, se un da riva o da una barca non vede attività sub, secondo me fa benissimo ad allarmarsi e ad allertare.
Ecco perché dico che pedagnare è una brutta abitudine, ma ovviamente questa è una mia opinione e sicuramente non c'è nulla di illecito...
Questione di buon senso.
Voi eravate tranquilli ma il pallone ha allarmato tutti... forse c'è stato eccesso di allarmismo, ma personalmente preferisco questo all'indifferenza

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk




Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Rispondi