Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

Una vecchia pescata

Racconti delle nostre sortite
Rispondi
ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Avatar utente
trikuspide
Sgaina dentici
Sgaina dentici
Messaggi: 588
Iscritto il: 26 gen 2017, 15:20
Per gli amici: trik

Una vecchia pescata

Messaggio da trikuspide »

sabato aspetto impaziente la girata di scirocco per tre ore di mattina ma niente segni, l'onda mi sembrava di nw...ma in realtà dopo ho scoperto che era N...comunque carico la macchina e mi faccio quasi 50km esplorando 7-8 posti diversi per cercare di entrare, niente da fare acqua sporca allora rinuncio ...sapevo che doveva mettere prima o poi scirocco e confidavo nel fatto che alcune zone a prevalenza di scoglio puliscono anche con una nottata di questo vento...
domenica mattina mi alzo e trovo come previsto lo scirocco che sempre come previsto aveva fatto il suo dovere...solo un residuo di onda lunga che a tratti sembrava più intensa...guardo di nuovo le previsioni meteo e dicono che è prevista una girata velocissima di NW, cavolo! Però la pescata ce la faccio uscire lo stesso: sulle prime avevo preso il 90, poi visto che comunque l'acqua era pulita a tratti e, che l'onda si faceva sempre sentire prendo il 75...nonostante piovesse vado lo stesso (già15 gg di astinenza mi sembravano troppi...non volevo rinviare a lunedì)... vestito alla uomo ragno con ciabatte e fucile e pinne me ne scendo lungo la scogliera ed entro; avevo intenzione di fare una cosa veloce agguato in tre bellissime calette e poi a casa...
appena entrato non vedo moltissimo movimento ma un po' di minutaglia mi fa sperare imbocco il primo canale di accesso alla prima caletta ed aiutato dalle onde come un lombrico accedo...dopo una decina di metri noto a sinistra un gruppo di latterini che si tiene stretto a trequarti di fondo...dall'esperienza derivatami dallo spinning ai persici trota so che quei pesciolini temono i predatori e che questi in una situazione simile stanno sempre sotto di essi e verso il largo e li stringono verso riva per attaccarli nello stretto...allora comincio a focalizzare nelle immediate vicinanze dei latterini lato mare aperto e subito vedo una bella spina che gli gira sorniona attorno bassa , stava manovrando per spostarli in acqua bassa, per poterli attaccare meglio, ma in maniera discreta per non disperderli...io sono a ridosso di uno scoglio mi guardo subito attorno e capisco (con molto culo ed intuizione) le intenzioni della spigola...mi sposto in copertura per anticiparla sul punto dove immagino andrà a passare...appena mi piazzo non la vedo subito e penso che magari sia tornata in dietro...rapido sguardo all'esterno ma nulla, allora ricomincio a focalizzare il lato su cui avevo scommesso prima e la vedo spuntare nella mia direzione...non mi ha ancora sentito, però sono un po' scoperto e decido di rimanere immobile sapendo che ormai qualunque cosa avessi fatto poteva farla fuggire... e confidando nel mimetico “universale” autocangiante.

finalmente mi nota e mi punta io già la puntavo da prima , viene sicura di sé ed è vicina solo che col moto delle onde non mi fido a tirarle di muso decido di aspettare che si giri per scannerizzarmi con la linea laterale..un secondo ed accenna a girarsi la taitiana è già partita che penso di aver tirato alto...un altro secondo e la vedo a metà asta quasi paralizzata colpita bene...

metto a cavetto e approccio il secondo canale che mi porterà nella seconda caletta a metà-tre quarti prima di affacciarmi provo una aspetto per eventuali pesci nei paraggi...niente...solo che le onde sono aumentate parecchio alzo la testa e vedo che la girata di nw prevista è già in atto...niente da fare in mezzo a quegli scogli rischierei...torno in dietro per andare dal lato opposto in acqua libera e pescare a ridosso della costa sotto l'onda , ma minuto dopo minuto la forza del mare aumenta e ormai appagato opto prudentemente per chiudere le ostilità...



strìtta la fòglia ..larga la via...cuntàtimi à vòstra ca v'hàiu dittu la mìa.

scusatemi per la faccia da scafista extracomunitario albanese appena sbarcato


Immagine


Bartolomeo, Sicilia
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Una vecchia pescata

Messaggio da vargas »

Bravissimo Bartolomeo, e bellissimo racconto, :txs


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Una vecchia pescata

Messaggio da Gianni »

:clap :clap :clap :clap :clap


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
morgansub
Ammazza saraghi
Ammazza saraghi
Messaggi: 273
Iscritto il: 19 dic 2015, 12:24
Per gli amici: il pirata
Età: 57
Contatta:

Una vecchia pescata

Messaggio da morgansub »

Grande Bart bel racconto e bella spigola :batti


Dario, Napoli - Collesalvetti (LI)

“Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.”
J. Yves Cousteau
Rispondi