Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

Il mio arbalegno autocostruito

(commerciali, in legno ed autocostruiti)
ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Sirk_74
Pigliaghiozzi
Pigliaghiozzi
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 ott 2016, 22:15
Per gli amici: sirk_74

Il mio arbalegno autocostruito

Messaggio da Sirk_74 »

Ciao a tutti questo è il mio primo post dopo la presentazione di qualche giorno fa, finalmente trovo un pò di tempo per scrivere...
Volevo mostrarvi il mio arbalegno costruito quest'anno dopo aver spulciando tra guide, foto e forum vari. Lo ho realizzato con attrezzatura semplice trapano, trapano a colonna , seghetto carta vetrata e come al solito tanto olio di gomito....non vi dico come ho fatto il guida asta senza fresa.....
Il fucile è un 95 circa doppio foro realizzato con lamellare di iroko e mogano altezza 4.5 cm larghezza variabile, testa 4.5 centro 6/4,5 e pancia mulinello 9 cm scarsi, l'impugnatura è sempre mogano con anima in multistrato marino.
Il mulinello è ricavato da un tronco di ulivo tornito a trapano e sgorbie giocattolo .....
Il peso a secco senza allestimento è circa kg 2.600 e allestito completo pronto pesca 3.400 tanto!! pensavo di dover buttare tutto,ma in acqua sono rimasto sorpreso perfettamente bilanciato e neutro, ovviamente piombato!!
sono due elastici da 16 al 320 % e asta 6.5 x 135
credo di aver detto tutto!
intanto vi posto qualche foto e poi gradirei qualche vostro commento, critica e suggerimenti visto che ne ho un in costruzione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Cristiano, Portoscuso (CA) - Firenze
Sirk_74
Pigliaghiozzi
Pigliaghiozzi
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 ott 2016, 22:15
Per gli amici: sirk_74

Il mio arbalegno autocostruito

Messaggio da Sirk_74 »

altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Cristiano, Portoscuso (CA) - Firenze
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Il mio arbalegno autocostruito

Messaggio da vargas »

Complimenti Cristiano, :clap :clap , lavoro magistrale, poi se fatto senza gli utensili adatti, apllausi a scena aperta!!!

l'estetica è veramente ottima, te lo dice un oleo-convinto, che però sa apprezzare gli oggetti belli, specialmente se frutto del proprio ingegno e del proprio sudore....

Speriamo che ti dia in acqua le stesse soddisfazioni che ti ha dato il realizzarlo, e che le prossime foto del fucile, siano con delle prede accanto.

:txs per la condivisione del tuo lavoro con noi, a presto!!!


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
Bartelloni
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 420
Iscritto il: 25 lug 2014, 16:34
Per gli amici: cardaia
Località: Livorno

Il mio arbalegno autocostruito

Messaggio da Bartelloni »

:clap :clap :clap :clap :clap
: sei forte : sei forte : sei forte : sei forte


Luca, Livorno
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Il mio arbalegno autocostruito

Messaggio da Gianni »

Boia Cristiano, veramente tanta roba :clap :clap :clap

Essere riusciti a tornire un mulinello con trapano e sgorbie la dice lunga sulle tue capacità : sei forte : sei forte

Grazie del resoconto fotografico e della descrizione, per quanto concerne lo scrivere vai tranquillo così
:nr 1 :nr 1 :nr 1


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Sirk_74
Pigliaghiozzi
Pigliaghiozzi
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 ott 2016, 22:15
Per gli amici: sirk_74

Il mio arbalegno autocostruito

Messaggio da Sirk_74 »

Grazie a tutti troppo gentili...
è stata una sfida ..mai fatto nulla del genere anche se mi piace realizzare ...il fai da te mi diverte...
poi se fai qualche cosa che ha a che fare con una passione ancora meglio.
Anche io ero un oleo convinto sino a quando non ho provato il mio primo arbalete seac 85 fire, circa tre anno fa, istintivo e preciso riuscivo a insagolare i saraghi in fuga , non sono più tornato indietro anche se conservo il mio fucile medisten 70 modificato sottovuoto.
Quando ho iniziato avevo mille dubbi e domande ma strada facendo ho risolto...specialmente senza attrezzatura adatta, il trapano ha fatto la parte anche del tornio e le raspe e le sgorbie il resto per fare il guida asta, ho utilizzato un metodo a dir poco rudimentale...due pezzi di multistrato ai lati uno sopra e un vitone molato e fatto a punta per solcare il legno, il resto carta vetro e tanto olio di gomito.
Come ho detto prima le dimesioni sono abbondanti ma avevo grossi dubbi sulla resistenza del legno.
Comunque questa estate ho fatto la prova in mare, ovviamente il mare era grosso ma non ho resistito e mi sono immerso e devo dire che anche se non ho preso nulla di eccezionale qualche cefalo e saraghetto sono riuscito a prenderlo e la soddisfazione è stata tanta.


Cristiano, Portoscuso (CA) - Firenze
Avatar utente
dillooo
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 2459
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:58
Per gli amici:

Il mio arbalegno autocostruito

Messaggio da dillooo »

che bellezza.... :clap :clap :clap
è sempre bello vedere certe opere d'arte :ok


Renato, Volterra (PI)

I MIEI VIDEO
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Il mio arbalegno autocostruito

Messaggio da Gianni »

Io credo che la soddisfazione che si prova alla prima cattura con un fucile autocostruito abbia ben pochi rivali
Complimenti di nuovo Cristiano :clap :clap :clap :clap


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
Bartelloni
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 420
Iscritto il: 25 lug 2014, 16:34
Per gli amici: cardaia
Località: Livorno

Il mio arbalegno autocostruito

Messaggio da Bartelloni »

lo metterei appena sotto a trombassi la belen....... : durooo :ok :pipa


Luca, Livorno
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Re: RE: Il mio arbalegno autocostruito

Messaggio da vargas »

Bartelloni ha scritto:lo metterei appena sotto a trombassi la belen....... : durooo :ok :pipa
Luca, mi hai appena fatto venire a mente che farmi un fucile non è la cosa più difficile... ahimè

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Rispondi