Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

megamuggine

Racconti delle nostre sortite
Rispondi
ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Avatar utente
alinos
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 198
Iscritto il: 19 mar 2014, 12:03
Per gli amici:

megamuggine

Messaggio da alinos »

Salve giovini, un raccontino, non tanto per il valore venatorio della preda, ma per la circostanza fortunosa della cattura e le dimensioni spropositate (almeno per Livorno) del Muggine.
martedì Pom, come al solito mezza giornata a settimana libera e vai in mare. La giornata merita, scadutina di Libeccio, bolleggiume interessante. Ai primi aspetti padello un mugginone sulla punta del fucile. Mannagg...Continuo speranzoso e metto in cavetto una riccioletta miseria sbucata tra la schiuma. Mentre infilo l'asta nell'arba vedo uscire dalla schiuma un siluro argentato. Procede lentamente, controsole. Mi transita a 5 metri di distanza, praticamente a galla, ma per le dimensioni spropositate e per la luce che lo attraversa da dietro lo battezzo un serra. intanto io traffico come un disperato per inserire l'asta nel fucile, riesco a metterla e senza sistemare il monofilo e altro afferro le prime gomme che mi capitano e aggancio il 16 alla tacca di servizio in mezzo all'asta.
Intanto tengo d'occhio il bestio che è ormai a dieci metri da me.
Parto con il fucile mezzo scarico, tutto il nylon in giro ma non posso più fare altro altrimenti lo perdo. Tallono il pesce, a volte lo perdo altre lo intravedo, intanto cerco di stringerlo sempre più verso la riva.
Riesco ad avvicnarmi e in quel momento accendo la cam. Il pesce è a 5 metri, in superfice, complice un velo di torbo ancora non ho capito che razza sia. Lo stringo verso la riva, lui sembra al guinzaglio, nuota in superfice e segue i miei spostamenti. Sono sempre più vicino e sempre più a terra. Adesso scarta, adesso parte, sono pronto ma so che devo sparare da vicinissimo, altrimenti il fucile così spompato non lo passerà mai.
Eccolo, scarta improvvisamente ma lento, a capito di essere a terra. Mi gira davanti e torna indietro, ma cosi facendo mi passa accanto. E' quello che volevo. Distendo il braccio per guadagnare centimetri e sparo. Un turbinio di schiuma, squame, schizzi...L'ho preso, incredibile. Mi getto sul pesce e lo afferro. E' un muggine, ma che muggine. Preso esattamente a metà corpo, un pò basso ma ha sentito la botta. Il pesce è rimasto nell'asta, anche se sparato a un metro. Troppo poca la forza di penetrazione dell'arba alla prima tacca. Il pesce da un paio di scodate e dei ragazzi che erano sulla riva mi chiedono di mostrarli che cosa ho preso. Alzo il pescione e ricevo i complimenti in diretta. Bellissimo. Per la cronaca il mugginone era 2,7 pulito e pieno di bottarga...E a dirla tutta, era pure buonissimo alla brace... :happy
FB_IMG_1474443913315.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Alessandro, Livorno


I MIEI VIDEO SU YOUTUBE
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

megamuggine

Messaggio da vargas »

Boia, 2 kg e 700, più la bottarga e le interiora??? :preso!

Siuro un fosse un delfino??? :happy :stoned :batti :batti
:clap :clap Complimwenti per il raccontone e il bel pesce, io so fermo a 1,900... e a dire il vero m'accontenterei di ritrovarli in quel modo... :spear


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

megamuggine

Messaggio da Gianni »

Boia Ale che razza di bestia!
Complimenti davvero per la cattura e grazie per il racconto :clap :clap :clap :clap


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
vinx81
Sgaina dentici
Sgaina dentici
Messaggi: 637
Iscritto il: 25 feb 2014, 20:50
Per gli amici:

megamuggine

Messaggio da vinx81 »

bel mugginone. visto che hai acceso la cam speriamo sia venuto il video per vedere il momento dello sparo. :clap :clap


Vincenzo, Cascina (PI)

Sempre a mollo!

Per vedere i miei video....https://www.youtube.com/channel/UCUw7KP ... AU4kJSY1YA
Avatar utente
Livorno73
Ammazza saraghi
Ammazza saraghi
Messaggi: 277
Iscritto il: 15 dic 2015, 19:20
Per gli amici: Cateno

megamuggine

Messaggio da Livorno73 »

Quello morde Ale ... okkio :happy :happy


Emiliano, Livorno

Prima o poi smetterò di prendere cappotti, e quel giorno non vorrai essere il pesce che verrà trafitto dal mio arpione!!!! .... Parola di CATENO !!!

I MIEI VIDEO SUL TUBO
Avatar utente
morgansub
Ammazza saraghi
Ammazza saraghi
Messaggi: 273
Iscritto il: 19 dic 2015, 12:24
Per gli amici: il pirata
Età: 57
Contatta:

megamuggine

Messaggio da morgansub »

:clap :clap


Dario, Napoli - Collesalvetti (LI)

“Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.”
J. Yves Cousteau
Rispondi