Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

Oratona, sbagliata, con fotina

Racconti delle nostre sortite
Rispondi
ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Avatar utente
alinos
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 198
Iscritto il: 19 mar 2014, 12:03
Per gli amici:

Oratona, sbagliata, con fotina

Messaggio da alinos »

Solito mare povero, almeno per me, soliti sogni.. Mi tuffo in un Martedì pomeriggio afoso e con marea in aumento. La speranza è tanta i dubbi anche. Poche barche per fortuna, acqua dignitosa, un pò di nebbia fino a 5 metri, oltre schiarisce ma le mie quote sono comunque modeste. Alterno aspetti su aspetti, i minuti passano, le ore passano. Unico avvistamento una piccola oratina da porzione, clamorosamente padellata. l'amletico dubbio : "sparo, non sparo. E' grossa è piccola" alla fine ti decidi ma è tardi. Mio padre diceva: "se sei nel dubbio se sparare o meno, non sparare, il pesce è piccolo. Quando il pesce è grande, non hai mai dubbi". Come dargli torto.
La pesca continua, deve esserci, lo sento. Il mare è quello giusto. Quel velo lattiginoso di solito mi fà vedere le orate.
Imposto l'ennesimo tuffo. Sono solo ad almeno 800 metri da riva. Silenzio assoluto, solo lo sciabordio del mare, la mia concentrazione e rilassatezza è totale. Sono quei rari attimi in cui sei fuso con il mare.
Capovolta silenziosa e scivolo nel blu. Dieci, forse dodici metri non di più. Arrivo leggero, in mezzo alla posidonia. Mi concentro verso destra, sono ben nascosto ma non completamente. Ruoto gli occhi e la testa, lentamente, molto lentamente. Le castagnole mi danzano davanti, percepisco l'attimo magico. Con la coda dell'occhio la sento più che vederla. Il ghignone è inconfondibile. Orata, viene, grossa. Arriva da sinistra, dritta come una fucilata. Giro il fucile, lentamente, continua decisa. Sono clamorosamente scoperto da quel lato ma mi affido ad un immobilità totale. La lotta è tra restare perfettamente immobile e brandeggiare il fucile addosso al pesce. Faccio una correzione millimetrica dell'allineamento, sbaglio. Il piccolo movimento, forse la specchiata della maschera, forse la muta verde, chissà, mi fanno percepire al pesce. Vira improvvisamente a 50 cm dalla fucilata, si mette di traverso e qui risbaglio. Perdo l'attimo nella speranza vana di vederla tornare indietro. Vira completamente una frazione di secondo prima del mio sparo. L'asta li passa di fianco, l'oratona se ne và. Risalgo un pò triste. Così è la pescasub. Oggi là scampata, domani chissà. A casa scarico la cam e mi godo il video. intanto affilo la punta dell'arba e cambio le gomme. Ci sono le oratone, nel mio solito mare povero, nei miei soliti sogni.
Immagine


Alessandro, Livorno


I MIEI VIDEO SU YOUTUBE
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Oratona, sbagliata, con fotina

Messaggio da vargas »

Peccato Ale, davvero peccato.
se vuoi e credi che meriti, pubblicaci tutto il video, anche se il racconto è da applausi :clap :clap , da "vecchio" frequentatore di forum, di quelli che piacciono a noi.

A risentirti presto, stavolta con l'asta che puzza di pesce però..... :preso! :preso! :spear


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
dillooo
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 2459
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:58
Per gli amici:

Oratona, sbagliata, con fotina

Messaggio da dillooo »

bellissimo racconto :clap :clap :txs
la pesca è così... :ipno


Renato, Volterra (PI)

I MIEI VIDEO
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Oratona, sbagliata, con fotina

Messaggio da Gianni »

Grazie Ale del fantastico racconto, il consiglio di tuo padre poi è una vera perla di saggezza
:txs :txs :txs :txs
Per il pesce che dire ti auguro di cuore di poter fare un in altro incontro simile ma con esito a tuo favore
:ok :ok :ok :ok


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Rispondi