Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

Elastici

(commerciali, in legno ed autocostruiti)
ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Elastici

Messaggio da Gianni »

Vista la cospicua presenza di grandi realizzatori di arbalete mi piacerebbe avviare una discussione sugli elastici, una discussione dove ognuno può postare le proprie impressioni magari fornendo FA e allestimenti consigliati. E' scontato che si possono nominare marchi, l'essenziale è non ledere la professionalità di nessuno, questo ovviamente non vuol dire che dobbiamo parlare bene di tutti ad ogni costo.


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
david190
Pigliaghiozzi
Pigliaghiozzi
Messaggi: 45
Iscritto il: 26 gen 2016, 0:00
Per gli amici: david190
Età: 54

Elastici

Messaggio da david190 »

ciao, io mi costruisco gli arbalete da me, e per gli elastici, ormai da un pezzo, ho adottato il doppio 14,5 o un 14,5 e un 16, per i 14,5 universalmente i reactive della sigal (quello marroni) che almeno per le mie baraccine sono il giusto compromesso tra reattività e progressione, ho provato anche altri 10 mila tipi di tutte le marche... ma ritorno sempre a quelli, su un monoelastico, sempre per la sua reattività ottima ma non esasperata uso il C4 hi speed da 17,5, ma comunque sostengo che il doppio 14 è molto più veloce e versatile... e carichi il fucile senza sforzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


David, Firenze
Avatar utente
gianluca1981
Ammazza saraghi
Ammazza saraghi
Messaggi: 297
Iscritto il: 21 gen 2015, 21:27
Per gli amici: vega
Età: 43

Elastici

Messaggio da gianluca1981 »

Concordo per reactive sigal ,ma secondo me evitando di rispettare misure riportate sulle tabelle o su programmi che calcolano quanto devano essere lunghi gli elastici,si possono ottenere buone prestazioni anche da altri prodotti,facendo delle prove,e sicuramente confrontando le misure ottenute, saranno diverse dalle misure riportate su tabelle standar,è una considerazione mia basata sulla mia poca esperienza

Inviato dal mio G620S-L01 utilizzando Tapatalk


Gianluca, Massa Marittima (GR)
Avatar utente
gianluca1981
Ammazza saraghi
Ammazza saraghi
Messaggi: 297
Iscritto il: 21 gen 2015, 21:27
Per gli amici: vega
Età: 43

Elastici

Messaggio da gianluca1981 »

Sulla combinazione di due elastici di diverso diametro mi piacerebbe saperne di più,perché non mi convince tanto

Inviato dal mio G620S-L01 utilizzando Tapatalk


Gianluca, Massa Marittima (GR)
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Elastici

Messaggio da Gianni »

Vai, allora dico la mia. Nel mio essere scarso e giovane (ovviamente solo come pescasub :happy :happy ) ho provato diversi elastici.

Premetto che non sono tra quelli che utilizzano combinazioni con FA elevati, solitamente non vado oltre il 300-330%. :no :no

Ho utilizzato varie marche: Cressi, Sigal, C4, Salvimar, Alemanni.

Tra i miei preferiti metto sicuramente i Cressi S45 green (17.5) che utilizzo come mono elastico.
Sul mio 99 ho provato la coppia da 16 della C4 ma non mi son piaciuti perché non gestisco il rinculo.
Mi piace parecchio la combinazione 16 (il corto) e 14 della Sigal, gli Extreme. Mentre non mi ha fatto impazzire la serie Reactive.
Attualmente ho il 16 della C4 ed il 14 della Salvimar combinazione che riesco a gestire bene mantenendo discrete potenzialità.
Ah! Mi piaceva parecchio anche la coppia di Cressi Brown da 15, però li ho persi in mare.


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
gianluca1981
Ammazza saraghi
Ammazza saraghi
Messaggi: 297
Iscritto il: 21 gen 2015, 21:27
Per gli amici: vega
Età: 43

Elastici

Messaggio da gianluca1981 »

Continuo a non comprendere il doppio di diverso diametro, non ho mai provato ma proverò così potrò dire cosa ne penso,ma rimango dubbioso per vari motivi il diametro diverso non influisce sullo stiramento e sulla reazione cambiando i tempi di reazione?

Inviato dal mio G620S-L01 utilizzando Tapatalk


Gianluca, Massa Marittima (GR)
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Elastici

Messaggio da Gianni »

Gianluca gli elastici, secondo me, son come la potta, ce n'è per tutti i gusti :cryhappy :cryhappy :cryhappy

Ad ogni modo la storia dei due elastici di sezione diversa mi spiegarono che quello corto (e di maggior diametro) da "esplosività" al primo tratto, il secondo invece lo "accompagna" fornendo una gittata migliore. Ad onor del vero credo siano sottigliezze ma avendo provato la coppia da 16, la coppia da 14 ed il misto 16-14 con quest'ultima combinazione mi trovo molto meglio.

Poi se consideri che i miei elastici vengono tesi all'inizio e tesi alla fine per scaricare vuoi mette la fatica in meno
Almeno con l'oleo una volta a bagno sparo..................quando scarico il fucile....................
:cryhappy :cryhappy :cryhappy :cryhappy :cryhappy


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
SardiniaSpearfishing
Ammazza saraghi
Ammazza saraghi
Messaggi: 245
Iscritto il: 21 mag 2015, 9:29
Per gli amici: Sardinia Spearfishin
Età: 29
Contatta:

Elastici

Messaggio da SardiniaSpearfishing »

io gia da un bel po di mesi sto usando i velox della hunt da 14,5 e devo dire che sono i migliori elastici che abbia mai usato ho dovuto cambiare l asta da 6,25 con una da 6,5 perche quella da 6,25 se ne andava dove voleva li uso ad un fattore di stiramento di 340%
ho usato anche i reactive brown evo, i high speed della c4, i cressi quelli rossi, tutti da 14,5.
i c4 non li userei mai piu costano molto e non servono a niente non spingevano l asta neanche a fattori esasperati tipo al 360%
i reactive brown invece mi sono piaciuti solo che si usurano troppo in fretta
i cressi li ho usati poco c e li ho ancora montanti sul 75 lo uso ogni tanto per qualche tiro in tana.
Mi stavano dicendo però che gli elastici Rob allen sono molto molto buoni un amico li usa ed e rimasto molto soddisfatto, i prossimi che comprerò saranno quelli


Federico, Sardegna
I MIEI VIDEO
Avatar utente
Federico
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 192
Iscritto il: 19 nov 2015, 18:14
Per gli amici: .....

Elastici

Messaggio da Federico »

Confermo quello detto da Federico, anche per me i migliori che ho mai provato sono i velox della hunt. Sia come performance che come durata.I secondi in classifica metto gli alemanni megatex, io ho provato solo quelli da 20 e devo dire che come resa sono incredibili. Sull'ultimo gradino del podio ci posiziono i sigal reactive brown, questi li ho provati in versione 17.5 e da 16. Quando li provai la prima volta rimasi molto soddisfatto, ma come detto da Federico si usurano abbastanza velocemente e dopo un pò di pescate non avevano lo stesso rendimento. Sempre della Sigal ho provato gli extreme, ma secondo me sono troppo esplosivi, sprigionavano troppa potenza alla sparo a discapito del rinculo e precisione.


Federico, Empoli (FI)
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Elastici

Messaggio da Gianni »

:clap :clap :clap :clap :clap
Grandi ragazzi, avete postato suggerimenti molto molto interessanti :txs :txs :txs
Fede i Rob Allen si trovano on line?


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Rispondi