[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/ext/bruninoit/lfg/event/lfg.php on line 97: A non-numeric value encountered
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/ext/bruninoit/lfg/event/lfg.php on line 142: A non-numeric value encountered
STL Forum Pesca Sub • La spigola
Pagina 1 di 1

La spigola

Inviato: 15 mar 2014, 21:06
da vargas
Visto che nessuno si degna di iniziare questa sessione, lo faccio io che notoriamente non piglio mai una sega :cryhappy
La spigola, ragno delle nostre parti, é un pesce predatore, praticamente l'unico pesce buono che ho preso in diverse occasioni.
NO, NON È + SCEMO!!!
Provo a dire come l'ho preso io, e le varie occasioni in cui mi è capitato.
Sappiamo tutti che questo pesce si trova di solito in acque non oltre i 10-12 metri di profondità, ma è molto facile trovarlo in pochi centimetri.
Il periodo migliore è quello che va da novembre a febbraio, quando si accostano x la riproduzione, dove si possono incrociare delle vere e proprie monte con la femminona circondata da maschi.
Spesso la frega avviene al libero, ma succede anche in tana (io mai viste in tana).
Come tutti i predatori, quando è affamata la sua curiosità aumenta e succede spesso di vedersela arrivare appena si scende o addirittura mentre si fa la capovolta.
Gli esemplari più piccoli sono soliti fare diverse puntate al nostro fucile, i grandi di solito ci vengono a trovare una volta sola.

Diverso è quando sono sazie, infatti saranno più diffidenti e spesso le vedremo sfilare davanti a noi a distanza, spesso molto allertate, e schizzeranno via facendoci dubitare che le due situazioni siano possibili con la stessa specie.

Ci sono molte chiacchiere poi su quanto sia etico sparare una femmina gravida e risparmiare i maschi, di solito più piccoli. Così si garantirebbe una riproduzione, ...
Personalmente credo che situazioni del genere non capitano spesso, non qui da noi almeno. Pertanto, io personalmente, se trovassi un pesce di 5 kg attorniato da pesci di uno, non avrei esitazioni.
Certo, se dovesse ricapitalizzazione la settimana dopo tocca ai maschi, ma qui da noi si sa quante probabilità ci siano che succeda due volte in un anno....

Via, ho scritto un mare di puttana te ma sono partito almeno, ora avanti con i vostri pareri!!!

Re: La spigola

Inviato: 16 mar 2014, 12:16
da vargas
Hai ragione massimo, io sparo cavolaie su quello che ci capisco io (una sega :cryhappy :cryhappy ) infatti cerco di far parlare anche chi sta sempre in silenzio :doubt
Ovviamente non sei te, mi riferisco a tutti quelli che magari hanno paure di scrivere xche credono di non aver nulla da dire o si sentono "poco esperti".
Peggio di me in mare ce ne sono proprio pochi, ma appunto per questo, se scrivo io lo possono fare tutti happy happy batti batti

Re: La spigola

Inviato: 17 mar 2014, 8:14
da Gianni
Grande Massimo splendida descrizione. La mia esperienza non è ovviamente paragonabile alla tua ma mi ricordo che il 1° Dicembre del 2013, il giorno in cui ne ho presa una da 1,5 kg come si vede nel video, quando stavo uscendo me ne è venuta un'altra in forse 1 mt di acqua. Il fondale era di ciotoli lei si è messa di fianco rispetto a me, immobile sul fondo, è stato uno spettacolo vedere come si è mimetizzata. Ho avuto la netta impressione che mi guardasse, ma probabilmente mi sbaglio, non si è mossa di un millimetro nonostante i colpi con il fucile od il rumore del guanto sul calcio, eppure è arrivata in seguito al lancio del sasso. Fatto stà che non ho sparato pensando fosse troppo lontana poi come sono risalito è partita a razzo. Ma secondo te quando si è messa di fianco mi guardava davvero o forse stava solo cercando segnali con la sua linea laterale?

Re: La spigola

Inviato: 17 mar 2014, 12:33
da Gianni
Bada Massimo mi dispiace a bestia perchè di quell'episodio che ho raccontato non ho il filmato perchè mi si era scaricata la cam. Quella del video invece mi è passata davanti mentre non me l'aspettavo poi con un pò di calma (e di culo) a suon di richiami mi è tornata e l'ho presa. Rimetto il video tante volte potesse essere spunto per ulteriori discussioni:
[youtube][/youtube]

La spigola

Inviato: 16 dic 2015, 13:01
da dillooo
secondo esperienze varie di ognuno di noi, la spigola è più attiva con i picchi di alta o bassa marea?
o prima delle maree?
io avendo poco tempo e pescando solo il sabato,non guardo molto a queste condizioni,ma sicuramente per chi ha tempo può gestire queste condizioni a suo favore..

La spigola

Inviato: 16 dic 2015, 14:23
da vargas
Credo che l'alta marea sia un buon incentivo un po' per tutte le specie, ma anche io gradirei consigli da chi ne sa....

Tipo Jukka, che ora ha preso a lisciarli :cryhappy

La spigola

Inviato: 16 dic 2015, 23:51
da Livorno73
Boh dai provo a dirti la mia ... anke se è la pesca che faccio meno.
Parto da delle considerazioni generali.
Sicuramente come tutti i pesci (tranne l'orata che ha un comportamento opposto) è più attiva con l'alta marea.
È un predatore e quindi mi aspetto di vedergli risalire la corrente, ma soprattutto di vederlo in tutte quelle situazioni che sono ideali per un bel banchetto:
1. Visibilità ridotta per celarsi alla preda
2. Presenza di minutaglia
3. Presenza di mare leggermente formato per creare difficoltà di fuga a chi viene cacciato.
4. Conformazione del fondo frastagliata per aumentare la possibilità di celarsi.

Differente sarà il comportamento durante la frega perché lì tutto va a farsi fottere ... pensano a trombare cazzo gliene frega di pasti, correnti e maree

Comunque prendete le mie considerazioni con le "pinze" .. i pescatori di spigole sono altri.
Io ne prendo 1 .... magari di 6 kg ... ma pur sempre 1 sola

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

La spigola

Inviato: 17 dic 2015, 7:05
da dillooo
Bene Emiliano,certo che la frega che dovrebbe essere periodo ora,tarda a arrivare.... :doubt
speriamo inizi a breve almeno qualcosa si vede...

La spigola

Inviato: 17 dic 2015, 17:21
da Gianni
Per la mia ridicola esperienza quoto in pieno ciò che ha detto Emiliano, aggiungo solo che a mio parere è una delle prede più suscettibile ai richiami, anche l'orata lo è ma la spigola, essendo predatore, è sicuramente più spavalda e meno diffidente.
Ad ogni modo credo che l'alta marea sia una condizione favorevole per tutti i tipi di pesce soprattutto nella sua fase iniziale nella quale molti pesci possono avvicinarsi al sottocosta con maggiori possibilità di alimentazione.