Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

Consiglio su nuovo fucile!!!

ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Giovanni
Pigliaghiozzi
Pigliaghiozzi
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 gen 2016, 11:22
Per gli amici: killingzone
Età: 47

Consiglio su nuovo fucile!!!

Messaggio da Giovanni »

Buongiorno a tutti.
Mi serve un vostro consiglio per un fucile nuovo.......cosa ne pensate del cyrano evo hf 90? Differenze principali dal 100.
Ho trovato un 90 con testata e pistone stc.
Poi ho visto sul sito neossub un assemblato ecco il link. http://www.neossub.it/catalogo.asp?repa ... tici&id=13.
Considerazioni e consigli.
Come scritto nella presentazione sono fuori dal gito da 7 anni.
Immagine Immagine Immagine


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Giovanni, Siena
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Consiglio su nuovo fucile!!!

Messaggio da Gianni »

Intanto rispondo io: fossi in te andrei sicuramente sul mares con componenti STC per l'affidabilità raggiunta dai due marchi. L'assemblato, visto anche il prezzo, non lo prenderei perché privo del sistema sottovuoto. L'unica cosa che posso aggiungere è che ti stai avventurando in un ginepraio però se riesci a darti dei punti fermi sicuramente ne uscirai più che soddisfatto. Aspetta anche consigli da chi, vista la tipologia di fucile da te scelto, certi fucili li usa da più tempo, sicuramente qualcun altro interverrà.
Per la misura credo che il 90 sia un tuttofare però anche un 100 è tanta tanta roba.


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Giovanni
Pigliaghiozzi
Pigliaghiozzi
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 gen 2016, 11:22
Per gli amici: killingzone
Età: 47

Consiglio su nuovo fucile!!!

Messaggio da Giovanni »

Gianni ha scritto:Intanto rispondo io: fossi in te andrei sicuramente sul mares con componenti STC per l'affidabilità raggiunta dai due marchi. L'assemblato, visto anche il prezzo, non lo prenderei perché privo del sistema sottovuoto. L'unica cosa che posso aggiungere è che ti stai avventurando in un ginepraio però se riesci a darti dei punti fermi sicuramente ne uscirai più che soddisfatto. Aspetta anche consigli da chi, vista la tipologia di fucile da te scelto, certi fucili li usa da più tempo, sicuramente qualcun altro interverrà.
Per la misura credo che il 90 sia un tuttofare però anche un 100 è tanta tanta roba.
Ok.
Allora mi confermi che con cyrano evo hf 90 + testata e pistone stc posso fare tiri a 3-4m?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Giovanni, Siena
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Re: Consiglio su nuovo fucile!!!

Messaggio da vargas »

Te lo assicuro io Giovanni.
Un buon 90 canna da 11 può azzardare anche tiri a oltre 4 metri dalla punta e per azzardare dico che se a 4 metri lo prendi gli fai anche male.
Ovviamente ti parlo di un fucile con sottovuoto carico a 26 bar che in un canna da 11 mm come il cyrano hf non sono eccessivi, sia per lo sforzo di caricamento sia per la pressione di esercizio.
Comunque già il fatto che la tura scelta cada sugli oleo ti fa guadagnare un sacco di punti...
Scherzo ovviamente ma io pesco solo con oleo quindi...
Facci sapere.
Credo che come misura il 90 sia perfetto
Una misura piu grande andrà bene in estate

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Giovanni
Pigliaghiozzi
Pigliaghiozzi
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 gen 2016, 11:22
Per gli amici: killingzone
Età: 47

Consiglio su nuovo fucile!!!

Messaggio da Giovanni »

vargas ha scritto:Te lo assicuro io Giovanni.
Un buon 90 canna da 11 può azzardare anche tiri a oltre 4 metri dalla punta e per azzardare dico che se a 4 metri lo prendi gli fai anche male.
Ovviamente ti parlo di un fucile con sottovuoto carico a 26 bar che in un canna da 11 mm come il cyrano hf non sono eccessivi, sia per lo sforzo di caricamento sia per la pressione di esercizio.
Comunque già il fatto che la tura scelta cada sugli oleo ti fa guadagnare un sacco di punti...
Scherzo ovviamente ma io pesco solo con oleo quindi...
Facci sapere.
Credo che come misura il 90 sia perfetto
Una misura piu grande andrà bene in estate

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
OkImmagine Immagine Immagine grazie

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Giovanni, Siena
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Consiglio su nuovo fucile!!!

Messaggio da Gianni »

Fai attenzione Giovanni a non cadere in quello che tutti prima o poi abbiamo fatto: la ricerca del lancia missili :happy
A mio parere il bello della pesca è anche cercare e magari riuscire di portare il pesce a distanza ottimale, per me entro i 2 metri.
Dirlo ovviamente è una cosa, riuscire a farlo un'altra. Ad ogni modo un 90 oleo ben settato son convinto che a 3 - 4 mt faccia male e di che tinta.


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
Il Depe
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 130
Iscritto il: 20 apr 2015, 23:00
Per gli amici: Il Depe
Località: Follonichese emigrato a Milano (sigh)
Età: 31

Consiglio su nuovo fucile!!!

Messaggio da Il Depe »

Riprendo questa discussione già aperta per chiedere un consiglio...
Sto provando ad affacciarmi ai fucili oleo; ho sempre pescato con gli arbalete, questo perchè mio padre ha sempre pescato con quelli e di conseguenza anche io :spear :spear
Mio padre pesca con gli arba perchè quando ha iniziato gli oleo erano molto rumorosi e con precariche importanti...a mio parere oggi siamo arrivati al punto che gli arba con prestazioni da oleo ci sono, ma con sistemi come inverter, roller ecc... che li rendono molto complicati (e molto molto costosi), mentre gli oleo con il sottovuoto fanno tiri importanti e senza più il problema del rumore.
Ho già un settantino, quello che vorrei trovare per l'estate è un laciamissili :cryhappy :cryhappy :cryhappy
mi serve un fucile con gittata importante per insidiare (o almeno provarci) dentici e pelagici, in particolare ho impressa un'alba alle formiche con i dentici che mi stavano tranquilli a 6-7m; incontrati in più tuffi, non cìè stato verso di avvicinarli :inca :inca
Solitamente i tiri li faccio a 2 mt, ma ci sono particolari condizioni in cui con il fucile giusto può farti portare a casa il pescione.

In sintesi chiedo agli esperti: che fucile consigliereste per l'aspetto nel blu, misura 110-115? che prestazioni può dare? Ovviamente li monterei il kit sottovuoto

Grazie a chi avrà voglio di rispondere :nr 1 :nr 1


Marco, Follonica (GR) - Milano
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Consiglio su nuovo fucile!!!

Messaggio da vargas »

Secondo me, vista l'importanza dei tiri che vuoi fare, comincerei a dirti che 6/7 metri, come sai, sono tantissimi, spesso troppi anche per un cannone, a meno che il pesce non voglia morire.

Certo è che gli oleo aiutano molto, con un buon 115 con canna da 13 mm, puoi insidiare pesci anche a quella distanza, certo l'asta per quanto veloce non potrà nulla se il pesce è allertato, ma a volte tiri fotonici vengono...

In più, per caricare un cannone del genere, serve comunque un'unica manovra, a differenza dei rollervelainverterdoppiotriploelasticoconlepulegge : durooo :sorry , che ti fanno impazzire anche solo per aggiustare la sagola.

Poi devi pensare che per ogni cambio c'è bisogno di rodaggio, mi sembra che proprio te hai trovato il grilletto LG duro, mentre si parla di quel meccanismo di sgancio (da me mai provato) come di uno dei migliori....
Quindi il secondo consiglio che posso darti è di non demordere alle prime uscite, errore fatto dai più.

Anche per questo, ti consiglio di dare uno sguardo al mondo dell'usato, per non spendere cifre importanti, oppure se hai la fortuna di qualcuno vicino che te lo lascia usare.... :ok :preso!

Altra cosa importante: il sottovuoto, non sceglierlo in base alla convenienza... potresti non trovarti contento.


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
Il Depe
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 130
Iscritto il: 20 apr 2015, 23:00
Per gli amici: Il Depe
Località: Follonichese emigrato a Milano (sigh)
Età: 31

Consiglio su nuovo fucile!!!

Messaggio da Il Depe »

6/7 metri non so tanti..so una distanza siderale!!! Ma ti dico io ho provato un alemanni in carbonio, 115 doppio roller, che i dentici a 6 metri li passa...ci sono diversi video su youtube che lo dimostrano..
Solo che sarebbe un fucile che usi solo un po' d'estate e il prezzo, seppur meritato, è astronomico...e il caricamento non è proprio immediato
Comunque è chiaro che prima di tutto devo prendere mano con l'oleo, le padelle non mi scoraggiano perchè ne faccio un monte anche con l'arba : durooo : durooo : durooo


Marco, Follonica (GR) - Milano
Avatar utente
dillooo
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 2459
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:58
Per gli amici:

Consiglio su nuovo fucile!!!

Messaggio da dillooo »

6~7 metri sono tanti,io con il mio airbalete 110 con sottovuoto caricato a 27 asta da 7mm non ci starei davanti a 5 metri...é anche vero che un 110 oleo forse é più corto di un arbalete da 100... :doubt
Io mi trovo bene,in più dei classici fucili,é che spesso pesci con tiri a 4 metri le metti nel filo,cosa da non sottovalutare...poi sicuramente l'Alemanni é un super fucile,anche perché certo ha un costo non da poco.. :spear
Ultima modifica di dillooo il 26 gen 2017, 8:03, modificato 1 volta in totale.


Renato, Volterra (PI)

I MIEI VIDEO
Rispondi