Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

Il profondimetro, utile quanto?

ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Il profondimetro, utile quanto?

Messaggio da vargas »

Ciao a tutti.

Come qualcuno avrà letto, da circa un mese sono "costretto" ad andare in mare senza il profondimetro - orologio sub.

Questo, per motivi legati ad assistenza in garanzia, quindi temporanei.

Ormai è cosa risaputa, che io peschi in acque basse, raggiungo raramente i 9 metri d'acqua, ma sono propenso a pescare per lo più nei primi 5, per problemi di orecchie, apnea, età, pippapescasubbaggine. :happy ecc.

Eppure, da quando sono senza questo strumento, che io stesso reputavo quasi inutile per chi pesca nel basso, ho trovato maggiori difficoltà in acqua, e mi sono chiesto il perchè.

La mia risposta, che gradirei confrontare con i pareri di chiunque volgia intervenire, è stata che, una volta fatta l'abitudine a questo accessorio, difficilmente si torna indietro.

Infatti, pur non essendo io uno che sta a guardare fisso il display sott'acqua, ho notato che, quando ce l'ho, appena emergo do subito un'occhiata alla mia apnea, che sia di 20 secondi come di un minuto e mezzo (rare :triste ).

Di conseguenza, sfrutto moltissimo la funzione di tempo di recupero del tuffo, e dopo so che quando scendo ho rispettato, più o meno a seconda del mio grado di stanchezza, i tempi "giusti".

Riesco così a stare più tranquillo sott'acqua, e ne giovano le apnee, le prestazioni per quanto sempre "ridicole" e di conseguenza tutta la giornata di pesca.

Adessoche ho solo un orologio subacqueo, mi accorgo di avere tempi molto inferiori anche per i miei bassi standard.

Pertanto, ritengo l'orologio subacqueo con funzioni per l'apnea uno strumento indispensabile per chi va in mare, e mi sento di consigliarlo a tutti.

So che quasi tutti lo hanno, non sto certo a promuovere l'acquisto di questo o quell'oggetto (ci sono altri lidi per queste bassezze)

Voi cosa ne pensate, sarebbe carino ed istruttivo discuterne qui sopra.

Tanto più, che in mare sembra difficile tornarci a brevissimo... :triste :crying


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
alinos
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 198
Iscritto il: 19 mar 2014, 12:03
Per gli amici:

Il profondimetro, utile quanto?

Messaggio da alinos »

Io lo uso per controllare più che altro lo stato di forma, ma se sento di aver fatto una buona apnea, di solito ci azzecco e l'orologio me lo conferma. Spesso lo guardo anche per vedere di non strafare, vedi in sardegna che mi sono ritrovato a venti metri, che per me è un abisso, sguardo all'orologio, capisco dov'ero e via di corsa. Quindi diciamo che per me è più un oggetto legato alla sicurezza che alla prestazione.


Alessandro, Livorno


I MIEI VIDEO SU YOUTUBE
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Il profondimetro, utile quanto?

Messaggio da vargas »

D'accordissimo con te Ale.
Ma prestazione e sicurezza vanno di pari passo, tu stesso ti rendi conto che senza orologio avresti sicuramente forzato le tue prestazioni abituali, perchè credevi di pescare in 10 metri e invece eri a 20.
Se non lo avessi visto, ti ritrovavi stanco e magari non te ne spiegavi il motivo, o peggio avresti potuto incorrere in rischi che ben sappiamo...
Non ti tocca' le palle che ti vedo, :cryhappy facevo per di' :preso! :preso!


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
Ciliegio
Sgaina dentici
Sgaina dentici
Messaggi: 680
Iscritto il: 2 lug 2014, 23:56
Per gli amici: Jajo
Località: Piombino

Il profondimetro, utile quanto?

Messaggio da Ciliegio »

Ma il discorso dei tempi di recupero non lho capito negli orologi. Te lo calcoli da solo o c'è una funzione che parte automaticamente a fine tuffo?


E chi no poia no foia
Jacopo, Campiglia Marittima (LI)
Avatar utente
Gianto
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 105
Iscritto il: 18 lug 2014, 21:28
Per gli amici: Pimpo
Località: Firenze
Età: 58

Il profondimetro, utile quanto?

Messaggio da Gianto »

Ho un orologio per andare sott'acqua " il citizen acqualand 3 promaster" almeno credo si chiami così. è un orologio da bombolari più che da apneisti. Però è un regalo e quindi lo uso. a me serve solo per sapere che ore sono e quando è l'ora di tornare a casa :pipa . Pescando in 50cm d'acqua non ho bisogno di sapere niente :nr 1 e per quello che riguarda i recuperi vado molto a pelle. A volte ma proprio solo a volte quando sono un po più a largo vengo attratto dal Blu dei 4 o 5 metri :pipa :pipa :pipa e solo allora mi capita di osservarlo per vedere la profondità... ma per farlo devo strabuzzare un po gli occhi perchè ha il profondimetro scritto a numeri piccoli e io son un po cecato :triste
Ps ho visto il video della spigolona e ti ho sgamato eri a "Marina" ueeeeeeee mi hai fregato la spigolona :crying
scherzi a parte bravo Vargas :clap :sub :spear :ok


Antonio Giannotta
Patella Team
Firenze
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Il profondimetro, utile quanto?

Messaggio da vargas »

Il tempo di recupero di solito dovrebbe essere, per il baso fondo, non meno del doppio di quello trascorso sotto.
Io quando pesco nel blu dei miei 5 o 6 metri :cryhappy , faccio speso trascorrere anche il triplo.

X Jacopo, il mio lo segna in automatico, è lo spora SP1, appena torni galla riparte il tempo di recupero, che puoi confrontare con quello appena trascorso, nella riga sotto.

X Antonio, mi dispiace, non ero a "marina", nè quella di Pisa nè al porticciolo di "marina" a Piombino.

...ma poco conta, i pesci c'hanno la coda... i pescatori però no, ecco perchè ho un po' di riserbo nello scrivere dove vado... ma in questo ho lasciato chiari indizi, troppo :doubt :stoned


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
gianluca1981
Ammazza saraghi
Ammazza saraghi
Messaggi: 297
Iscritto il: 21 gen 2015, 21:27
Per gli amici: vega
Età: 43

Il profondimetro, utile quanto?

Messaggio da gianluca1981 »

Sicuramente è utile per la sicurezza,che viene prima di tutto,io personalmente non lo uso,per le profondità in cui pesco mi basta orologio per sapere che ore sono per non dimenticarmi di tornare a casa :)che quando so in acqua mi dimenticò pure come mi chiamò da quanto mi prende questa bellissima passione

Inviato dal mio G620S-L01 utilizzando Tapatalk


Gianluca, Massa Marittima (GR)
Avatar utente
Ciliegio
Sgaina dentici
Sgaina dentici
Messaggi: 680
Iscritto il: 2 lug 2014, 23:56
Per gli amici: Jajo
Località: Piombino

Il profondimetro, utile quanto?

Messaggio da Ciliegio »

Vargas ma glielo imposti te il tempo di recupero oppure è impostato standard sul doppio del tuffo precedente?


E chi no poia no foia
Jacopo, Campiglia Marittima (LI)
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Il profondimetro, utile quanto?

Messaggio da Gianni »

Per il mio modestissimo parere il profondimetro è molto utile soprattutto in termini di sicurezza, innanzitutto una volta terminato il tuffo hai modo di vedere la durata dell'apnea e quindi regolarti anche sul tempo di recupero. Io dai 3 mt in poi considero sempre un recupero che sia il triplo dell'apnea, però ci sono anche una serie di fattori complementari che possiamo tenere in considerazione. Dal mio punto di vista uno molto importante è la frequenza cardiaca, facendoci caso più volte ho notato che rispettare il rapporto 3 a 1 mi permette di riacquistare una frequenza cardiaca normale. Per quanto il termine "normale" possa essere utilizzato quando si parla del sottoscritto.
:cryhappy :cryhappy :cryhappy :cryhappy :cryhappy


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
Ciliegio
Sgaina dentici
Sgaina dentici
Messaggi: 680
Iscritto il: 2 lug 2014, 23:56
Per gli amici: Jajo
Località: Piombino

Il profondimetro, utile quanto?

Messaggio da Ciliegio »

Tutti sono muniti di rilevamento di frequenza cardiaca?


E chi no poia no foia
Jacopo, Campiglia Marittima (LI)
Rispondi