Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

Sterminio cernie a Capraia - come la vede un pescatore subacqueo

Rispondi
ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Sterminio cernie a Capraia - come la vede un pescatore subacqueo

Messaggio da vargas »

In questi giorni, si è dato un gran risalto, soprattutto sui social, al "massacro" delle cernie di Capraia
Pare (pare) che vi fossero state censite nr 11 cernie brune di dimensioni notevoli, e che non siano più state ritrovate da chi era preposto a tale "ferreo" controllo.

Ovviamente, il dito è stato puntato sui bracconieri, e sui pesca sub, considerati un po' la stessa cosa da molti, soprattutto sui social, dimora degli opinionisti di staminKia,

Senza "saper né leggere né scrivere", vorrei provare ad analizzare meglio la cosa.

Queste cernie, così care al mondo esterno, come scritto sull'articolo "famose anche per essere state riprese a Linea Blu", sono tartassate tutti i giorni della buona stagione, dai bombolari portati lì dai diving, i quali, rovinando per sempre le loro abitudini, le nutrono artificialmente, spesso con pane o pesci sicuramente morti, che non fa certo loro bene, essendo loro predatori naturali.

E' risaputo poi, che le cernie, con l'approssimarsi della stagione invernale, sprofondano a quote difficili per l'uomo, in quanto a profondità elevate hanno la temeratura dell'acqua sempre costante, e riescono a procurarsi meglio il cibo.

Pertanto mi viene da pensare che, essendo stato scoperto ora il "massacro" :stoned , esso possa anche non essere avvenuto, non credo che le cernie in questione avessero un "collarino" col GPS, quindi la conclusione tirata fuori da qualche genio del web mi sembra azzardata.

Ma la vera tragedia è che, animalisti, verdi, bimbiminkia di tutti i sessi e le età, si sono subito scagliati contro l'uomo nero col fucile, colpevole di sterminare il mare con il suo schioppo.

Da ricordare come, anche in una sentenza contro l'associazione A.A.M.P.I.A., volta a togliere il divieto di pesca sub in alcune zone delle AMP, il pescatore subacqueo è stato testualmente identificato come "cacciatore con armi automatiche" :triste :inca , da qui si evince tutta l'ignoranza del legislatore e di chi lo difende.

La pesca sub, ome noi sappiamo, è l'unica pesca veramente selettiva, ma anche l'unica bandita nelle AMP.
Se, e mi auguro di no, anche il piccolo spicchio di Capraia venisse bandito, verrebbero esclusi in modo totale solo i pesca sub.
Palamiti, reti professionali, bollentino, traina e quant'altro rimarrebbero.

Non so se avete mai notato, in estate, quante barche con pescatori ci siano, e quanti pochi in proporzione siano i pescatori con fucile.

Ma si sa, povere cernie.... finchè non finiscono a filetti nella pasta però, eh? :doubt :doubt :happy

Sfogo doveroso da parte mia, vorrei sapere che ne pensate, :txs

Immagine


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
camillog
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 124
Iscritto il: 26 feb 2014, 7:55
Per gli amici:

Sterminio cernie a Capraia

Messaggio da camillog »

Io spero che le cernie in questione si siano ritirate a quote più profonde rispetto al consueto! Ovviamente il dito viene puntato subito contro i pescasub, senza sapere minimamente quanto difficile sia questa disciplina e quanto sia ecosostenibile rispetto ad altri tipi di pesca. Tuttavia Roberto non è raro che alcuni di noi abbiano comportamenti sbagliati, da veri e propri bracconieri. E non mi riferisco certo a pescare sottocosta anche in estate! Molti di noi sparano a tutto a tutti gli orari (notte) e in tutti i periodi dell'anno, non considerando quanto male faccia al nostro sport. Se fosse vero che le cernie sono state fatte fuori da pescasub, sarebbe davvero una cosa triste, e siccome ci sono tante teste di caxxo può anche darsi che sia così. Ovviamente il popolo ambientalista è costituito da ignoranti, es. quando dico che faccio pescasub mi chiedono sempre se vado con le bombole. proprio l'altro giorno parlavo con una "ambientalista" facendo riferimento all'assurdità delle distanze da terra che dobbiamo mantenere noi (500 mt) e le barche (300 mt)... le da idiota mi diceva "è anche giusto... d'altra parte avete un fucile in mano"... ecco l'ignoranza...


Camillo, Crespina (PI)

UN LI PIGLIO....MA SE LI PIGLIO....
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Sterminio cernie a Capraia - come la vede un pescatore subacqueo

Messaggio da vargas »

Camillo, sono il primo a condannare le malefatte di persone che vanno a pesca con il fucile (definirli pescasub è troppo).
Ma sono anche cosciente della cattiva informazione che si fa ogni giorno, in ogni momento e con ogni mezzo, per screditare chi la mattina si sveglia con un sogno, che è quello di stare tre ore in un mondo fantastico qual è quello sottomarino, la cattura poi è solo il coronamento, e spesso manco avviene,...

Nel nostro piccolo dobbiamo, credo sia un nostro dovere affinchè in futuro qualche diritto ci possa rimanere, far sentire la nostra voce e far conoscere chi siamo e cosa facciamo, ecco il perchè della mia condivisione sui social di questo post, e la preghiera a ciascuno di noi di fare altrettanto (condividere)

:txs del tuo intervento, come sempre intelligente e ponderato :clap :clap


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
Jukka
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 472
Iscritto il: 26 feb 2014, 14:57
Per gli amici: 'O Professore

Sterminio cernie a Capraia - come la vede un pescatore subacqueo

Messaggio da Jukka »

Io non mi sento di fare il moralista per quello che ho letto qua e là quello zona non è parco..quindi libera ad ogni tipo di pesca..
Sempre mantenendo i limiti e le regole se uno si pesca una cernia al giorno dove è il problema??


Mirko, Piombino (LI)
I MIEI VIDEO SU YOUTUBE
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Sterminio cernie a Capraia - come la vede un pescatore subacqueo

Messaggio da vargas »

Jukka ha scritto:Io non mi sento di fare il moralista per quello che ho letto qua e là quello zona non è parco..quindi libera ad ogni tipo di pesca..
Sempre mantenendo i limiti e le regole se uno si pesca una cernia al giorno dove è il problema??
Infatti Mirko, Il problema non c'è, o meglio il problema lo creano.

Lo crea chi tratta il mare diecimila volte peggio di noi (diving center e bombolari vari), nutrendo specie predatorie con pesci morti e quant'altro, e poi si incazzano se qualcuno magari quei pesci li pesca.

I punti sono 2:
1) non si sa se le famose cernie sono state pescate
2) Se anche fosse, non si sa come e da chi.

Premetto che se mi trovo davanti la cernia Tina (questo il nome che qualche idiota ha dato alla cernia in foto sopra) gli sparo, poi le volte che ricapita tocca a Mina, Pina, Gigina... :spear

Io in mare ci vado per pesca, già un piglio nulla di mio, stai a vede' che se vedo un pesce gli chiedo se è stato in TV.... :stoned :stoned


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
Jukka
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 472
Iscritto il: 26 feb 2014, 14:57
Per gli amici: 'O Professore

Sterminio cernie a Capraia - come la vede un pescatore subacqueo

Messaggio da Jukka »

Il problema o i problemi in generale li creano sempre chi dalle situazioni ci deve guadagnare dei soldi..


Mirko, Piombino (LI)
I MIEI VIDEO SU YOUTUBE
Rispondi