Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

Lo spirito di un forum di discussione

Leggere attentamente prima di iniziare a postare
ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Lo spirito di un forum di discussione

Messaggio da vargas »

Ciao e buon mare a tutti, so che in questo momento di rimescolamento sono pochi quelli che trovano un fazzoletto d'acqua limpida, ma "tornerà il sereno" anche in mare.

Oggi vorrei parlare di un argomento già discusso su tutte le piattaforme, da tutti gli "staff" e anche da molti utenti.

Cosa è un forum?

Semplicemente, un posto dove discutere dell'argomento di cui il forum tratta, scambiandosi opinioni, cercando di tenersi su quando a qualcuno va male, nella pesca ma comunque anche nelle peripezie quotidiane della vita, e comunque cercare di essere un gruppo.

Ripeto queste parole, secondo me alla base di ogni "nettiquette" e codice deontologico di ogni piattaforma, per questi motivi:
  • Spesso gli utenti si avvicinano ad un forum solo ed esclusivamente quando ne hanno bisogno: nulla di male, certo non ambiamo ad essere nei vostri pensieri quotidiani, ma se tutti facessimo così, e tutti facessimo solo domande, vorrei vedere CHI risponderebbe....
  • Spesso, ci si avvicina al forum solo per vendere o cercare attrezzatura da comprare, anche qui nulla di male: piattaforme ben più grandi e blasonate di noi hanno imposto un numero minimo di messaggi prima di poter mettere annunci di vendita, quando ero un utente mi sembrava una forzatura assurda, ma adesso capisco bene i loro motivi.
    Qui siamo tre gatti sia chiaro, non ci sono limiti alla lettura da parte di chi non è iscritto né alla scrittura da parte di chi lo è (fatti i salvi i casi ben spiegati nel regolamento), ma vorrei vedere se uno viene in casa vostra solo ed esclusivamente per smerciare ciò che non gli serve più, vi sembrerebbe carino?
  • Spesso vengo contattato in privato, per argomenti che invece potrebbero e dovrebbero essere di comune interesse.
    I messaggi privati sono parte integrante, fondamentale e INATTACCABILE di ogni forum o social, la loro forma privata è e deve rimanere tale, tant'è che ci sono precisi articoli del nostro Codice Penale che mettono in guardia dal farlo, per non incorrere in SANZIONI PENALI (vero??? : durooo ). Io, e credo tutti i membri del forum che ne conoscono l'esistenza (la casella "messaggi privati" è sotto la foto, in alto a destra, accanto al vostro nick), rispondere ad un messaggio è quasi un dovere, però, se si ritiene che un argomento sia di interesse pubblico, rendiamolo visibile a tutti; nessuno si metterà a ridere se, ad esempio, io non so come si stringe uno "sleeve" e lo chiedo, tra di noi ci possono essere fortissimi artigiani che non sanno come si finisce un pesce, e pescatori bravissimi che non sanno fissare un elatstino. ... e che problema c'è?
Qui si viene per confrontarsi, non per scontrarsi. I "professori" sono poco ben visti se stanno sul pulpito, ma saranno bene accetti tutti quelli che parlano agli altri, stando in mezzo agli altri.

Scrivo tanto lo so, ma provo a ripetere la stessa cosa, che siamo noi quelli che facciamo sì che il forum sia un posto da visitare e approfondire, se gli argomenti non ce li mettiamo, la "scatola" potrà essere carina quanto vuoi, ma resta vuota.... :triste

Con profonda stima di ciascuno di noi

Roberto


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Lo spirito di un forum di discussione

Messaggio da Gianni »

:clap :clap :clap
Questo è e sarà STL può piacere o meno ma del resto a qualcuno (?) non piace neanche Belen.
Bravo Roberto per le puntualizzazioni la cosa che mi preme sottolineare è che QUI non ci sono professoroni o campionissimi, ci sono persone che vanno in mare, molti bravi davvero altri un po' meno ma tutti sempre e solo pesca sub.Tra noi abbiamo anche fior fiore di artigiani che con grande maestria realizzano cose fuori dal mondo.
Da parte mia posso solamente dire di aver trovato degli amici veri, quelli che non hanno bisogno di un palcoscenico e di un pubblico per tenderti una mano, grazie davvero a tutti :txs :txs :txs


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
camillog
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 124
Iscritto il: 26 feb 2014, 7:55
Per gli amici:

Lo spirito di un forum di discussione

Messaggio da camillog »

Roberto sacrosante parole... altre piattaforme su cui sono stato son diventate il posto di professori e il posto dove se uno chiede una cosa o non viene considerato oppure la richiesta viene persa in montagne di spazzatura. Un forum è condivisione delle pescate, dei posti, delle attrezzature e delle tecniche. Inoltre, e reputo questa cosa fondamentale su questa piattaforma, è poter incontrare qualcuno, stringergli la mano e farci due chiacchere. ultimamente son stato preso da mille eventi, e a mio malincuore sono stato poco presente sul forum e in mare... ma appena tornerà il "bel tempo" e mi riferisco a un pò tutto tornerò anche qui!!
complimenti davvero per il lavoro che avete fatto, nato da niente e diventato veramente una bella realtà!!


Camillo, Crespina (PI)

UN LI PIGLIO....MA SE LI PIGLIO....
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Lo spirito di un forum di discussione

Messaggio da vargas »

Ecco, queste sono le parole che mi fanno pensare di fare qualcosa di buono....
Camillo dammi l'IBAN che domani di do quanto promesso, se scrivevi bene di STL :happy :happy :cryhappy :cryhappy :cryhappy
Continuiamo così, e tra tutti, sicuramente non arriveremo a diventare un grande forum, ma sicuramente un bel gruppetto, con tanta passione e,via via, tante gambe sotto il tavolino!!! :eat


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
Bartelloni
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 420
Iscritto il: 25 lug 2014, 16:34
Per gli amici: cardaia
Località: Livorno

Lo spirito di un forum di discussione

Messaggio da Bartelloni »

: sei forte : sei forte
E' un piacere visitare un Forum e sentirsi a casa propria.
Anche per l'evidente merito dei ns moderatori/amministratori.
Sfortunatamente, mai stato ad una cena STL :eat ma non vedo l'ora di venire e conoscere persone così
Bravi
:clap :clap


Luca, Livorno
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Lo spirito di un forum di discussione

Messaggio da Gianni »

Luca se alla prossima ribotta non ti presenti ti banno io :cryhappy :cryhappy :cryhappy


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
Bartelloni
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 420
Iscritto il: 25 lug 2014, 16:34
Per gli amici: cardaia
Località: Livorno

Lo spirito di un forum di discussione

Messaggio da Bartelloni »

De se me lo chiede un moderatore globale, mi toccherà veni' :nr 1
:pc_un_va Gianni, visto che 'un sono tanto pratio.....ma esse' bannati vole di' che mi dai una fucilata cor un tondino da 10?
:cryhappy :cryhappy


Luca, Livorno
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Lo spirito di un forum di discussione

Messaggio da Gianni »

Esattamente, per le dimensioni maggiori bisogna essè Amministratori :cryhappy :cryhappy :cryhappy


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
ALENQUER
Stempiatordi
Stempiatordi
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 lug 2014, 12:03
Per gli amici: Dado
Località: Roma/Livorno

Lo spirito di un forum di discussione

Messaggio da ALENQUER »

Ragazzi, che dirvi ... leggo le vostre parole e mi riconosco in pieno nei valori che volete trasmettere.
Nessuno è professore, nessuno si senta offeso ...
Se possibile vorrei anche io fornire un (minimo) contributo, lanciando una suggestione : cercare di organizzare, almeno una volta l'anno, un ritrovo del forum, dove si possano passare anche due (ma anche tre, ma anche quattro !) giorni a pescare e cucinare il pescato, osservando la brace del bbq con un buon bicchiere di vino e raccontandosi le proprie avventure ed esperienze ... e , perchè no ? , coinvolgendo anche se possibile mogli e figli ; perchè fanno parte di noi, della nostra vita e , almeno per me, sarebbe bello coinvolgerli in una esperienza che potrebbe essere bella, per tutti .
Ciao !

Adriano


Adriano, Roma
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Lo spirito di un forum di discussione

Messaggio da Gianni »

E' sicuramente una grande idea Adriano alla quale ho pensato più volte, certo è di difficle realizzazione poichè ognuno di noi ha i propri impegni però mai dire mai :sub :sub :sub


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Rispondi