Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

STC Italia

Rispondi
ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Avatar utente
lobarsub
Stempiatordi
Stempiatordi
Messaggi: 95
Iscritto il: 12 lug 2014, 20:30
Per gli amici: lobarsub
Località: livorno
Età: 30

STC Italia

Messaggio da lobarsub »

salve ragazzi,
volevo sapere che differenza c'era tra il terminale standard free e universale grazie mille
e se era maglio asta con codolo o asta free della stc


Edoardo, Livorno
CLICCATE SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Re: STC Italia

Messaggio da vargas »

Ti risponderà sicuramente meglio Marco, ma se non ho capito male volevi sapere qual'è la differenza tra terminale STC x aste nude, o tradizionali, cioè con codolo e rondella.
Il terminale e la guarnizione penso proprio siano i soliti, la differenza sta proprio nel tipo di asta che vuoi utilizzare.
Io sono passato all'asta free - nuda, insieme al passaggio al sottovuoto STC, e non la cambierei.
C'è da dire che molti fortissimi pescatori stanno riprendendo la vecchia conformazione rondella + codolo, che a dire loro fornisce migliori garanzie.
Con l'avvento dello scorrisagola STC "x-shot", gli attriti sono prossimi allo zero anche con asta non nuda, inoltre l'asta con codolo puoi assaradarci anche un tiro in tana, con la free sei quasi certo di perderla.
Di pro a favore dell'x-shaft free, bisogna dire che quando il pesce va in sagola, è TUTTA L'ASTA a fungere da enorme aletta, ed il pesce se non strappa, non può scappare.
Aspettiamo altri lumi Edo, poi tirerai le somme che vuoi.
Chiedi, fallo sempre che qui siamo solo felici di rispondere, quando ci riesce!!! :happy


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
x-power
Sgaina dentici
Sgaina dentici
Messaggi: 964
Iscritto il: 25 feb 2014, 7:57
Per gli amici: X-Power
Località: Lucca
Età: 55
Contatta:

Re: STC Italia

Messaggio da x-power »

Ciao Lobar,

La differenza tra STANDARD FREE ed UNIVERSALE sta nelle dimensioni, nella fruibilità e nel periodo di uscita del prodotto.

Il terminale STANDARD FREE ha esordito sul mercato ben 4 anni or sono ed offre al pescatore la possibilità di poter utilizzare un unico terminale in alluminio e ben cinque tipologie di asta rigorosamente FREE. Le bussole (5 bussole) e le guarnizioni possono essere sostituite senza depressurizzare il fucile (tipicità del kit X-Power) a seconda del diametro di asta scelto dal pescatore. Come ripeto, il kit STANDARD FREE contempla solo ASTE FREE e non aste con codolo.

Per venire incontro a tutte le esigenze del pescatore in apnea, STC Italia ha immesso sul mercato due anni or sono, il terminale UNIVERSALE con il quale è possibile utilizzare non più 5 ma ben 10 tipologie di aste. 5 aste con codolo e 5 aste senza codolo semplicemente sostituendo la bussolina e la guarnizione idonei al diametro di asta utilizzato. In pratica, con un unico elemento di alluminio possiamo utilizzare ben 10 bussole differenti a seconda del tipo di pesca.

Perché questa scelta ?

La scelta è stata dettata dal fatto che non tutti sono propensi ad utilizzare un'asta di tipo free. Ci sono ancora moltissimi fruitori del pneumatico schierati a favore dell'asta tradizionale con codolo, rondella e scorrisagola. La scelta migliore è stata quella di accontentare tutti i pescatori mantenendo inalterate le prerogative del kit, ovvero la massima modularità e la semplicità di utilizzo.

Personalmente, da quando è uscita l'asta Free, pesco sempre con quest'ultima a parte rari casi dovuti a test o altro, in cui devo obbligatoriamente utilizzare aste con codolo e rondella. Considera che a parità di fucile e pressione di precarica, un'asta free "corre" più veloce di un'asta tradizionale nell'ordine dei 3,0 - 3,5 mt/sec. Non è assolutamente poco e a questo aggiungo la silenziosità dell'asta free venendo a mancare i "rumori" prodotti dall'impatto tra fondello e rondella e tra rondella e scorrisagola.

Riguardo quest'ultimo componente, Ti informo che da circa due mesi è in commercio il nuovo scorrisagola X-Shot 2.0. Uno scorrisagola innovativo, idrodinamico e altamente resistente in grado di donare ad un'asta tradizionale doti di velocità e di maggior penetrazione nei confronti della preda. Non presenta le classiche sporgenze laterali di uno scorrisagola commerciale ma una unica sezione di ingresso del monofilo lavorata a CNC con macchinari di ultima generazione. Il filo non viene mai a contatto con le parti "dure" della preda (parti ossee per es.) essendo protetto da uno "spoiler" ricavato nella parte frontale.

Un'asta con X-Shot 2.0 non sarà mai filante quanto una X-Shaft Free ma la differenza tra le due è stata ottimamente ridotta proprio per l'alto grado di idrodinamicità del nuovo scorrisagola.

Spero di esserTi stato di aiuto...

Un caro saluto...Marco


Marco, Lucca
Avatar utente
lobarsub
Stempiatordi
Stempiatordi
Messaggi: 95
Iscritto il: 12 lug 2014, 20:30
Per gli amici: lobarsub
Località: livorno
Età: 30

Re: STC Italia

Messaggio da lobarsub »

okok grazie mille marco di questa spiegazione molto dettagliata :ok


Edoardo, Livorno
CLICCATE SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Rispondi