Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

trucco antiruggine asta in ferro

Rispondi
ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Avatar utente
roberto
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 458
Iscritto il: 25 giu 2014, 1:11
Per gli amici: subwoofer
Località: manfredonia (fg)

trucco antiruggine asta in ferro

Messaggio da roberto »

ragazzi come al solito scrivo per svelarvi un segreto che ho scoperto,tutto è nato da un asta ordinata dal mio venditore di fiducia,volevo un asta filettata per il mio 75 beuchat ordinai quella in acciaio ma quando la andai a prendere mi disse la brutta notizia che era in ferro,anche se spendere 8 euri mi ha fatto veramente comodo,andato a casa mi preparai per l uscita del giorno seguente,mi venne la brillante idea di prendere l asta appena comprata e di brunirna da me,visto che era lucida. accesi il fornello quello ove si cucina e cominciai dalla punta scaldandola pian piano fino a quando non vedevo che cambiava colore e girandola di tanto in tanto,poi avanzavo e ogni tanto la toglievo dal fuoco e la raffreddavo in acqua corrente per paura che si potesse storcere col calore,riprendendo da dove avevo lasciato continuai, arrivato quasi a metà asta ho dovuto girarla perchè mi batteva contro il muro e quindi non potevo avanzare.lo stesso feci con l altro lato, lunico problema e che mi batteva contro il muro anche l altro lato lasciando un 4 cm dell asta che non riuscii in nessun modo a brunirla. mene fregai, e fu proprio quest errore che fi fece scoprire l effetto della brunitura.dopo molte uscite notai che l asta faceva la ruggine proprio dove non avevo brunito, mentre il resto dell asta rimaneva immacolato :doubt aspita sembrava di averla in acciaio inox. successivamente carteggiai lo spezzone ove faceva ruggine e presi la fiamma di n cannello e completai il lavoro. in poche parole facendo cosi' ho reso l asta completamente antiruggine,molte volte al ritorno da pescate non lavavo neanche il fucile e quando lo andavo a riprendere la trovavo imacolata. credo che facendo cosi' oltre a renderla antiruggine la si rinforza leggermente perchè la si tempra un po.mai avuto problemi di piegamento asta neanche sbagliando tiri in tana a distanze misere. insomma provatela e mi saprete dire. buon uso e risparmio amici pescasubbi!


Roberto, Manfredonia (FG)
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Re: trucco antiruggine asta in ferro

Messaggio da vargas »

:txs :clap
Sei una vera fucina di idee,certo in questo forum giovane fatto di tanti giovani c'è ancora non lavorano troverai molti adepti....
E poi risparmiare qualche euro non da noia a nessuno!!!


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
alinos
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 198
Iscritto il: 19 mar 2014, 12:03
Per gli amici:

Re: trucco antiruggine asta in ferro

Messaggio da alinos »

Non si tempra, perde la tempra. Andrebbe ricotta successivamente per temprarla definitivamente ma molto difficile calcolare le temperature ottimali. Però se regge, perchè no...


Alessandro, Livorno


I MIEI VIDEO SU YOUTUBE
Avatar utente
Denny
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 419
Iscritto il: 30 lug 2014, 9:30
Per gli amici: Denny
Località: Castiglioncello
Età: 32

Re: trucco antiruggine asta in ferro

Messaggio da Denny »

Bella idea! E quelle in ferro costano solo 8 euro? Io ho quelle in acciaio ma se non ci sto attento fanno una leggera ruggine anche quelle... Sicuramente xke le fanno in acciaio A2( 304) le facessero in A4 (316) si potrebbe anche lasciarla salata


Denny, Castiglioncello (LI)
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Re: trucco antiruggine asta in ferro

Messaggio da vargas »

Sulle aste (lunghezza diametro marca modello alette pinnette o tacche ecc.)si potrebbe aprire una discussione a parte, se qualcuno vuole iniziarla ci saranno, credo,tante risposte...
Io sono lontano dal pc oggi e domani ma sarò lieto di partecipare se qualcuno vorrà iniziarla, ....


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Re: trucco antiruggine asta in ferro

Messaggio da Gianni »

alinos ha scritto:Non si tempra, perde la tempra. Andrebbe ricotta successivamente per temprarla definitivamente ma molto difficile calcolare le temperature ottimali. Però se regge, perchè no...
Secondo me si rischia di renderla ulteriormente fragile a causa dello shock termico alla quale viene sottoposta. Io ho provato a brunire dei pezzi di acciaio scaldandoli sino al color ciliegia ed immergendoli in olio motore bruciato ma il risultato è ben lungi da ciò che mi aspettavo. Sono convinto che senza attrezzature che ti permettono di controllare le temperature, di riscaldamento ma anche di raffreddamento, sia molto difficile ottenere ottimi risultati.


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
roberto
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 458
Iscritto il: 25 giu 2014, 1:11
Per gli amici: subwoofer
Località: manfredonia (fg)

Re: trucco antiruggine asta in ferro

Messaggio da roberto »

appena posso taggo le foto dell asta,vi assicuro che regge a boia. forse su un 75 puo' andar bene essendo corta l asta,calcola che mi sporge un 5 cm al massimo fuori testata,ma c' è da dire che è la più fina di spessore,se non erro è un 6 mm eppure non mi si è mai piegata, anzi ti dico che sono riuscito a piegare una punta centrale di una fiocina in acciaio inox della salvimar con alette, sbagliando un tiro ravvicinato tra gli scogli mentre l asta non ha dato segni di piegamento,il 75 allestito con asta piu corta e piu' sottile,compensa il peso della fiocina e migliora di precisione il tiro.questo è il motivo per cui l ho presa corta in base al mio fucile,l unica pecca è che la fiocina rallenta il tiro a distanze di 2 metri e più,mi ci vorrebbero elastici più reattivi.del resto è un ottimo allestimento.denny la mia non ha fatto un filo di ruggine neanche lasciandola inlavata da giorni.


Roberto, Manfredonia (FG)
Avatar utente
camillog
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 124
Iscritto il: 26 feb 2014, 7:55
Per gli amici:

Re: trucco antiruggine asta in ferro

Messaggio da camillog »

Bella Trovata!!Anche la Penicellina è stata trovata per un errore...per cui ottima osservazione!!
Però l'asta non è stata temprata, per la tempra serve scaldarla fino a una certa temperatura (dipende dal metallo e dal modo con cui la scaldi), poi va raffreddata gradualmente (di solito usano olio combustibile caldo) e poi rimessa a scaldare fino a una temperatura inferiore e poi ri-freddata. E' un processo che richiede un occhio super esperto e conoscenze approfondite dei metalli.


Camillo, Crespina (PI)

UN LI PIGLIO....MA SE LI PIGLIO....
Rispondi