Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

aiuto per cambio lente Xtc 200

Rispondi
ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Avatar utente
Sniper (Leriodj)
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 110
Iscritto il: 24 feb 2014, 13:18
Per gli amici:
Località: Livorno
Età: 45

aiuto per cambio lente Xtc 200

Messaggio da Sniper (Leriodj) »

ciao a tutti,
cè un'anima buona che mi cambia la lente da originale a quella Pippocci 110° ? non ho tempo e ne pazienza per quel lavoro, non l'ho mai fatto e ho paura di fare danni, ho visto il video di come fare ma non mi ci metto nemmeno ..... spero qualcuno si offra (posso dare piccola ricompensa ....) :ok
Grazie

Vale


Valerio, Livorno

VIDEO SU YOUTUBE
snake65
Pigliaghiozzi
Pigliaghiozzi
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 giu 2014, 17:21
Per gli amici: -
Località: Cecina
Età: 59

Re: aiuto per cambio lente Xtc 200

Messaggio da snake65 »

Io l'ho fatto,è semplicissimo,ti darei una mano,ma stiamo troppo lontani :doubt


Mauro, Brescia - Cecina (LI)

Immagine
Vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo della tua vita,progetta e sogna come se vivessi per sempre!
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Re: aiuto per cambio lente Xtc 200

Messaggio da vargas »

Ci vuole solo tanta pazienza Vale, la cam non la rompi di sicuro, il problema è nella messa a fuoco, che ci ammmattisci per trovarla ...


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
Sniper (Leriodj)
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 110
Iscritto il: 24 feb 2014, 13:18
Per gli amici:
Località: Livorno
Età: 45

Re: aiuto per cambio lente Xtc 200

Messaggio da Sniper (Leriodj) »

ok , grazie ...


Valerio, Livorno

VIDEO SU YOUTUBE
Avatar utente
Gianto
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 105
Iscritto il: 18 lug 2014, 21:28
Per gli amici: Pimpo
Località: Firenze
Età: 58

Re: aiuto per cambio lente Xtc 200

Messaggio da Gianto »

Bhè io possiedo una xtc200 alla quale ho fatto cambiare la lente da Filippo Bertocci, siccome me l'ha cambiata lui in diretta la lente ho visto come ha fatto e mi ha spiegato come regolare la messa a fuoco.
Allora sostituire la lente in se stessa, ha la stessa difficoltà che può averla svitare un tappo e riavvitarne un altro.
Per la regolazione della messa a fuoco devi un po lavorarci (ma nulla di eccezionalmente preoccupante) in pratica dopo che hai moNtato la lente accendi la cam poggiandola su un piano e fissando con questa nell'inquadratura un oggetto alla distanza media di circa 5/6 metri. FAI UN breve filmato e spegni la cam scarichi il video sul pc, lo guardi per vedere la messa a fuoco, e poi cominci ad agire svitando o riavvitando la lente per ottenere la giusta focalizzazione.
Ricapitolando: filmato/scarichi sul pc/ispezioni il filmato/agisci sulla lente per regolare la messa a fuoco (PER ESEMPIO AVVITANDOLA)/ se al successivo filmato di prova noti che la messa a fuoco migliora allora continui ad AVVITARE LA LENTE sino a quando non sei arrivato alla giusta messa a fuoco,/ se invece la situazione peggiora sfuocandosi l'immagine allora significa che devi SVITARE la lente per portare l'immagini a fuoco. Spero di essere stato chiaro. Ci vuole solo un po di pazienza per la rottura tutte le volte di scaricare i filmati sul pc per poter controllare l'immagini, ma alla fine si arriva al risultato.
Un ultima cosa: come mai monti la lente di 110?
Io c'ho messo quella di 90 e non l'ho più rilevata nonostante possieda anche la 110
Saluto


Antonio Giannotta
Patella Team
Firenze
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Re: aiuto per cambio lente Xtc 200

Messaggio da vargas »

Complimenti Antonio :clap per la descrizione maniacale,hai descritto tutto alla perfezione, compresa la macchinosità relativa alla messa a fuoco.
Credo che ci sia ben poco da fare, se si vuole la lente con l'angolo a 80 gradi si deve ammattire.
Io l'ho già fatto, poi sono passato alla 280, che anche se ha il 110, la qualità ed i colori non si paragonano alla pur valida 200 :ok :ok


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
Gianto
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 105
Iscritto il: 18 lug 2014, 21:28
Per gli amici: Pimpo
Località: Firenze
Età: 58

Re: aiuto per cambio lente Xtc 200

Messaggio da Gianto »

Sulla 280 mi par di aver sentito dire che se non riprendi a tutto foho (max risoluzione) il suo obbiettivo di 110 funziona al pari di una lente 80 montata sulla vecchia 200xtc . ma non chiedetemi come mai perchè non lo saprei proprio spiegare.


Antonio Giannotta
Patella Team
Firenze
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Re: aiuto per cambio lente Xtc 200

Messaggio da Gianni »

Bravo Antonio, gran bella descrizione. Anche io la penso come te: metterei subito l'80. Per quanto riguarda la ricerca della messa a fuoco a suo tempo rischiai di buttà dalla finestra: moglie, gatte e telecamera. Ovviamente rigorosamente nell'ordine scritto :happy :happy :happy


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Rispondi