Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

I miei legni

(commerciali, in legno ed autocostruiti)
Rispondi
ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Avatar utente
Calafuria
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 gen 2014, 6:52
Per gli amici:
Località: Livorno

I miei legni

Messaggio da Calafuria »

Ultimamente si parla sempre più spesso di arbalete e roller in legno e girando, soprattutto in rete ci accorgiamo della bella fetta di mercato che sono riusciti a ritagliarsi.
Per iniziare vorrei parlarvi dei miei e di come li preferisco, quindi inizierei dalla struttura del fusto perché credo sia la parte più importante che tengo in considerazione, premetto che in commercio vi sono fucili che in genere vengono assemblati incollando 2,3,5 e anche 7 listelli anche di diverse qualità di legno e altri invece in monoblocco e cioè con un listellone unico, tra questi sono unicamente predisposto verso i primi e precisamente sul 5 listelli perché credo che nel tempo risultino più affidabili dei secondi perché credo che il monoblocco ( specialmente quello costruito con i Moganoidi) con il tempo possa subire, specialmente sui modelli più lunghi un eventuale imbarcamento che è proprio del legno, a tal proposito mi ricordo che anni fa in commercio esisteva un azienda che proprio per evitare l’insorgere di questo problema aveva inserito nei propri arbalete un anima d’acciaio e se non mi sbaglio era addirittura un fusto a due listelli.
Sempre parlando del fusto penso che sia molto utile la classica forma a osso di seppia perché apporta un paio di vantaggi, il primo è che avendo più massa contenuta verso l’impugnatura riesce ad ammortizzare l’effetto del rinculo all’atto immediato conseguente allo sparo e il secondo è che la forma affusolata offre meno attrito nell’acqua durante lo spostamento del fucile, a tal proposito credo che le varie alternative, quali creare fori o asole sul fusto portino al medesimo risultato.
Molta importanza la dedico anche all’impugnatura che deve avere l’angolazione giusta per non affaticare troppo l’avambraccio e non deve essere troppo ergonomica per non rendermi troppo obbligata la presa e per non crearmi noiose costrizioni in relazione anche con il tempo di permanenza in mare, per quanto riguarda poi l’appoggio sternale lo preferisco più generoso che non ridotto e questo giusto per evitare di farmi male durante il caricamento dell’arma.
Per ultimo e non meno importante c’è la scelta degli accessori, meccanismo di sgancio, elsa e mulinello, pulegge ed altro, questi per mio gusto e sui miei fucili sono tutti della Ermes e devo dire che mi ci sono trovato sempre bene, vero è che ho sempre usato solamente questi e quindi non posso fare da paragone con altre aziende del settore …..
Allora amici, queste sono le peculiarità che ricerco sempre in un buon fucile in legno ma sarei curioso di sapere anche il vostro punto di vista in merito….


Gian Luca, Livorno

Immagine Tessera n°002279
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Re: I miei fucili

Messaggio da vargas »

Bell'argomento Gianluca, credo che sui fucili che utilizzi tu e la maggior parte dei pescasub, quelli a elastico per capirci, ci sia una varietà pressochè infinita, tra nr di gommme, sistemi di caricamento, di sgancio, pulegge e carrucole, legno, carbonio, testate....

Questa varietà certo permette a tutti di trovare feeling con un'arma, tra tutte queste la "nostra" c'è per forza.
Credo che, se anche gli altri iniziano a parlare delle proprie armi, potrebbe essere una cosa molto costruttiva, visto che per provarle spesso vanno comprate le armi, e non è che ci sia qualcuno tra noi che i soldi li zappa...
Quindi avere un'infarinatura fa bene sia come conoscenza generale, che come indicazione per i futuri acquisti.....

Ora, fatto questo discorsino, viene doveroso ricordare all'utenza media che io e Gianluca si finisce l'anni a 6 giorni di distanza, tra poino.
Se vi sentite, ma non c'è obbligo, noi avevamo pensato a un presente che ci potreste fare, ci piaceva il monoscocca appoggiato al palo in legno, credo che sia abbastanza facile da caricare, e magari usandolo per pescate in coppia io e il mio socio, potremmo avere delle grosse soddisfazioni, anche alla nostra età... :happy :happy
Immagine


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Re: I miei fucili

Messaggio da Gianni »

In una situazione del genere sicuramente mi farebbe parecchio comodo la bombola :oh_no :oh_no :oh_no


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
Calafuria
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 gen 2014, 6:52
Per gli amici:
Località: Livorno

Re: I miei fucili

Messaggio da Calafuria »

:pipa :pipa Caro socio non posso fare altro che essere pienamente d'accordo, e se mai ci fosse la beneaugurata possibilità avvisami prima, non vorrei rimanere a secco di pilloline blu :cryhappy Semmai fammi sapere perché se viene anche Gianni bisognerà raddoppiare le dosi e poi speriamo che a nessuno gli pigli un colpo :doubt


Gian Luca, Livorno

Immagine Tessera n°002279
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Re: I miei fucili

Messaggio da Gianni »

Tranquillo Gianluca, con una così e per come son messo, penso mi accontenterei anche di guarda :oh_no :oh_no


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
Calafuria
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 gen 2014, 6:52
Per gli amici:
Località: Livorno

Re: I miei fucili

Messaggio da Calafuria »

Gianni ha scritto:Tranquillo Gianluca, con una così e per come son messo, penso mi accontenterei anche di guarda :oh_no :oh_no
:pipa :pipa :pipa :pipa Ma non ci credo nemmeno se mi paghi :pipa :pipa :pipa


Gian Luca, Livorno

Immagine Tessera n°002279
Avatar utente
ArbaMax
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 199
Iscritto il: 26 feb 2014, 22:58
Per gli amici:

Re: I miei fucili

Messaggio da ArbaMax »

Ragazzi quel fucile li ne ha visti tanti tipi di elastici ed i vostri li sfibra subito...ahahahahahahahah :cryhappy :cryhappy :cryhappy :cryhappy :cryhappy :cryhappy :cryhappy :cryhappy :cryhappy


Max, Sardegna
Avatar utente
Calafuria
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 gen 2014, 6:52
Per gli amici:
Località: Livorno

Re: I miei fucili

Messaggio da Calafuria »

:pipa :pipa :pipa Quello di sicuro, ma a costo di rompergli un braccio vuoi vedere che la faccio urlare? :cryhappy :cryhappy


Gian Luca, Livorno

Immagine Tessera n°002279
Avatar utente
Jukka
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 472
Iscritto il: 26 feb 2014, 14:57
Per gli amici: 'O Professore

Re: I miei legni

Messaggio da Jukka »

Secondo me quel monoblocco li s imbarca anche parecchio bene :cryhappy :cryhappy :cryhappy


Mirko, Piombino (LI)
I MIEI VIDEO SU YOUTUBE
Avatar utente
Calafuria
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 gen 2014, 6:52
Per gli amici:
Località: Livorno

Re: I miei legni

Messaggio da Calafuria »

Jukka ha scritto:Secondo me quel monoblocco li s imbarca anche parecchio bene :cryhappy :cryhappy :cryhappy
:cryhappy :cryhappy Anche secondo me, te lo immagini che risvortoloni riesce a fare ? :cryhappy :cryhappy


Gian Luca, Livorno

Immagine Tessera n°002279
Rispondi