Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

Eliminare variatore maree supersten Scarpati

Rispondi
ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Avatar utente
antonello1
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 129
Iscritto il: 18 set 2018, 20:16
Per gli amici: Antonello

Eliminare variatore maree supersten Scarpati

Messaggio da antonello1 »

Ho smontato il mio supersten 100 scarpati e vorrei eliminare il variatore, mi conviene? E poi come evito che fuori esca aria dall'astina presente sul manico? Per ultimo, il blocchetto del variatore ruota sulla canna ma per toglierlo dovrò per forza tagliarlo? Help


Antonello, Reggio Calabria - Lecco
Avatar utente
x-power
Sgaina dentici
Sgaina dentici
Messaggi: 964
Iscritto il: 25 feb 2014, 7:57
Per gli amici: X-Power
Località: Lucca
Età: 55
Contatta:

Eliminare variatore maree supersten Scarpati

Messaggio da x-power »

Ciao Antonello,

Il blocchetto del variatore di quella serie di Mares Sten era direttamente "stampato" sulla canna per evitare OR aggiuntivi e relative coppiglie blocca OR. Soluzione discutibile a mio avviso ma sicuramente innovativa per il periodo in cui questi fucili esordirono.

Oggi la necessità o per meglio dire la moda, specie sui lunghi, è quella di eliminate il blocchetto del variatore quasi come se fosse un freno a mano nei confronti dell'asta. Personalmente non elimino questo prezioso componente nemmeno sui lunghissimi concedendomi quell'opportunità in più (la riduzione della potenza) impossibile in altre tipologie di armi subacquee.

Oltre alla limitazione della potenza il variatore può essere utilizzato anche per frazionare il caricamento specie in quei fucili precaricati oltre misura dove il rischio di flettere e piegare l'asta è più che un ipotesi.

Nel caso lo volessi assolutamente eliminare, per gli Sten come il Tuo, la strada da percorrere è quella del taglio della plastica facendo attenzione a non intaccare la canna sottostante. Un eventuale graffietto non è nulla ma solchi profondi potrebbero nel lungo periodo compromettere la tenuta della canna stessa per gli stress ai quali è costantemente sottoposta, dilatazione laterale in primis.

Per l'alberino invece, lascerei tutto come è. Non inficia nulla riguardo alla potenza e, seppur disattivato per la mancanza del blocchetto, si comporta come un tappo nei confronti dell'aria contenuta nell'impugnatura. Lascia l'alberino in sede se puoi ed evita di colare plastica fusa o altro nel foro di travaso. Con il tempo queste "alchimie" cedono per effetto della pressione ed il rischio è quello di dover necessariamente se non obbligatoriamente cambiate tutta l'impugnatura.

Spero di esserTi stato di aiuto.

Un caro saluto...Marco


Marco, Lucca
Avatar utente
antonello1
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 129
Iscritto il: 18 set 2018, 20:16
Per gli amici: Antonello

Eliminare variatore maree supersten Scarpati

Messaggio da antonello1 »

Grazie mille Marco per i tuoi preziosi consigli... Li seguirò certamente :ok


Antonello, Reggio Calabria - Lecco
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Eliminare variatore maree supersten Scarpati

Messaggio da vargas »

Un po' O.T. ma non troppo
se vuoi togliere il blocchetto variatore, e hai il problema dell'astina, contattami (il nr credo che tu lo abbia, sennò chiedimelo da MP)
Possiamo scambiare, io ho un'impugnatura senza variatore, al limite ci scmbiamo le foto e, se vuoi, spediamo entrambi :ok :ok


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
antonello1
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 129
Iscritto il: 18 set 2018, 20:16
Per gli amici: Antonello

Eliminare variatore maree supersten Scarpati

Messaggio da antonello1 »

Grazie mille per l'offerta.... Vedrò se toglierlo altrimenti ti contatterò sicuramente


Antonello, Reggio Calabria - Lecco
Rispondi