Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

O.t. culinario: olive nere dolci

Le ricette di Mare
Rispondi
ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Avatar utente
trikuspide
Sgaina dentici
Sgaina dentici
Messaggi: 588
Iscritto il: 26 gen 2017, 15:20
Per gli amici: trik

O.t. culinario: olive nere dolci

Messaggio da trikuspide »

:eat Vi ricordate quelle olive nere belle mature da mensa che avevo mostrato sulla tana?
Ebbene, dopo tutti questi giorni " curate" col sale dentro uno scola pasta a smagrirsi dell'acqua contenuta, dicevo finalmente si son raggrinzite ed hanno perso quel sapore amaro di quando non sono ancora pronte per la ricetta
andiamo per ordine:
1) raccogliere le olive da mensa nere belle mature( più nere sono e meglio è)
2) scegliere le migliori , quelle più integre
3) riponetele in uno scola pasta con una abbondante spolverata di sale sopra( adagiate lo scola pasta su un recipiente che raccolga l'acqua che butteranno le olive)
4) rigirarle più volte al giorno col tipico movimento di quando si salta la pasta in padella...non so se mi spiego...in modo che quelle sotto vengano sopra e viceversa
5) una volta al giorno dare una leggera spolverata di sale

appena le olive si presenteranno uniformemente raggrinzite assaggiatene qualcuna dopo averla sciacquata e se non é amara vuol dire che son pronte

6) mettetele in una capiente insalatiera sciacquatele con abbondante aceto per lavar via il sale
7)scolate via l'aceto di lavaggio
8) conditele con olio di oliva, origano, aglio e/o peperoncino a proprio gradimento.

A questo punto avranno un sapore un po' sciapo ma dolce, se volete aggiustate di sale.

Buon appetito!

[IMG]http://i65.tinypic.com/11j3xg9.jpg[/IMG]
Ultima modifica di trikuspide il 12 dic 2017, 6:45, modificato 2 volte in totale.


Bartolomeo, Sicilia
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

O.t. culinario: olive nere dolci

Messaggio da vargas »

Ottimo Bart, grazie mille a nome di tutti quelli che leggeranno
A me le olive piacciono particolarmente.... :eat :eat


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
x-power
Sgaina dentici
Sgaina dentici
Messaggi: 964
Iscritto il: 25 feb 2014, 7:57
Per gli amici: X-Power
Località: Lucca
Età: 55
Contatta:

O.t. culinario: olive nere dolci

Messaggio da x-power »

Le Olive sono già buone di per se !!! Se poi sono specialità di un membro di STL allora diventano prelibatezze allo stato puro.

Nella foto non vedo solo Olive spettacolari, ma sento passione e sapienza culinaria !!! Complimenti vivissimi e buon appetito !!!

Un :clap a piene mani !!!

Marco


Marco, Lucca
Avatar utente
trikuspide
Sgaina dentici
Sgaina dentici
Messaggi: 588
Iscritto il: 26 gen 2017, 15:20
Per gli amici: trik

O.t. culinario: olive nere dolci

Messaggio da trikuspide »

Grazie Marco (grazie anche a Roberto...ovviamente)
Marco come Marco (bradipopescatore) bravissimo cuoco conosciuto sul circolino con cuiho
condiviso anche la passione per la cucina, seguiamo due "filosofie culinarie" differenti
Io e il bradipo...
Forse diametralmente opposte ma abbiamo lo stesso identico approccio in questa difficile arte
poi c'erano la passione per i funghi, per i cani , le belle donne e non da ultimo per la pesca sub.
Le passioni condivise attraverso il Web uniscono persone lontane anche mogliaia di chilometri


Bartolomeo, Sicilia
Avatar utente
x-power
Sgaina dentici
Sgaina dentici
Messaggi: 964
Iscritto il: 25 feb 2014, 7:57
Per gli amici: X-Power
Località: Lucca
Età: 55
Contatta:

O.t. culinario: olive nere dolci

Messaggio da x-power »

trikuspide ha scritto: 12 dic 2017, 14:29Grazie Marco (grazie anche a Roberto...ovviamente)
Marco come Marco (bradipopescatore) bravissimo cuoco conosciuto sul circolino con cuiho
condiviso anche la passione per la cucina, seguiamo due "filosofie culinarie" differenti
Io e il bradipo...
Forse diametralmente opposte ma abbiamo lo stesso identico approccio in questa difficile arte
poi c'erano la passione per i funghi, per i cani , le belle donne e non da ultimo per la pesca sub.
Le passioni condivise attraverso il Web uniscono persone lontane anche mogliaia di chilometri
Condivido in pieno !!!!! :clap :clap :clap


Marco, Lucca
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

O.t. culinario: olive nere dolci

Messaggio da vargas »

Bravissimo Bart.
Purtroppo, nonostante la decisione dichiudere il Circolino, qualcuno ha preferito non iscriversi qua sopra, forse perchè ormai i forums vengono considerati il passato, boh.
Certo, le porte sono aperte a tutti, chi non era gradito lo ha saputo senza mezzi termini
Un vero peccato, noi continuiamo nella nostra piccola crociata personale di condivisione, scevra da sponsor e pubblicità.
Alle brutte, saremo in pochi, ma desiderosi di esserci.


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
trikuspide
Sgaina dentici
Sgaina dentici
Messaggi: 588
Iscritto il: 26 gen 2017, 15:20
Per gli amici: trik

O.t. culinario: olive nere dolci

Messaggio da trikuspide »

Credo che nessuno di noi sia nato ieri: quello che succede sui fora, di bello o di brutto, ormai lo abbiamo sperimentato tutti...a ciascuno di noi sta portarsi nel cuore tutto il positivo e lasciarsi alle spalle il resto
i fora sono strumenti obsoleti?
anch 'io ormai so' un po' di stantio.....:-)
Alcuni scelgono nuove forme di comunicazione come le chat o diavolerie simili, per quel che mi riguarda mi son fermato ai fora che tra tutte ste innovazioni sono quelli che più rispecchiano il mio carattere.
cosa c'è di meglio di un bel racconto, di una ricetta particolareggiata ben riposti nelle loro sezioni apposite dove posso andarli a riprendere all'occorrenza?
altro discorso é andare a ripescare una risposta su un whats app , li é una chiacchiera continua, una chiacchiera del momento dove tutto si mischia con tutto in una sterile successione temporale e nulla più, li ottieni l'effimera soddisfazione del tutto e subito, ma che fa anche presto a diventare anche un " subito perso".
scusatemi per l'o.t. nell'o.t..


Bartolomeo, Sicilia
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

O.t. culinario: olive nere dolci

Messaggio da vargas »

Condivido appieno ogni tua parola Bart, saremo stantii ma almeno sappiamo dove andare a parare...
Nessun O.T., è tutta una piacevole chiacchiera, anzi :txs :ok


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

O.t. culinario: olive nere dolci

Messaggio da Gianni »

Stantii? Deh e io allora cosa sò, vizzo come l'olive di Bart ma senza l'uso del sale :happy :happy :happy
Di bello c'è che di testa sono quasi un bimbetto. Per i social non mi voglio esprimere dico solamente che non sono mai entrato su facebook e manco lo farò, idem per gli altri. Son troppo lontani dal mio modo di pensare, troppo meglio un forum :ok :ok :ok
Bart l'olive devono essere strabone, complimenti e grazie :clap :clap :clap
P.S. Bradipo, grande persona.


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Rispondi