Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

Orari di pesca sub in estate, dilemma amletico

ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Orari di pesca sub in estate, dilemma amletico

Messaggio da vargas »

Vergogna....


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Orari di pesca sub in estate, dilemma amletico

Messaggio da vargas »

Oggi sul giornale altro articolo ad un pescatore, stavolta multato perchè trovato a pochissimi metri da riva (sembra 5 :triste ) e senza pallone agli scogli piatti, i livornesi ed affini sanno bene dove sia.

Ovviamente questo non si difende nemmeno con lo scudo spaziale, ma a noi, come categoria, deve dar da pensare il fatto che il sub brutto e cattivo finisce sul giornale, il cafonauta ci finisce quando uccide o affetta il sub, o bagnante.

Ripeto, non è difendibile chi sta in mezzo ai bagnanti.

Però il faro è puntato contro di noi, ed anche se quello di ieri, con ogni probabilità, era un ragioniere brianzolo che provava il fucile nuovo perchè lo ha visto fare su youtube, noi ci andiamo di mezzo comunque, e tanto

Approfittando del fatto che di tempo ne ho, stamani sono andato in CP a Livorno, per parlare di questo argomento.

Ho avuto la fortuna di essere ricevuto da un Ufficiale, persona molto gentile.

Stava rispondendo a delle mail riguardo proprio la pesca in apnea, ed abbiamo parlato per circa un'ora.

Tralasciando gli episodi recenti, in cui io non avevo certo motivo di intromettermi, gli ho chiesto se, in periodo di ordinanza balneare, fosse consentita la pesca in apnea, all'alba ed al tramonto, entro le distanze di 500 metri.

Premetto che non ho avuto una risposta esaustiva, o meglio una certezza.

Abbiamo parlato dell'interpretatività (boia che parolone) della normativa, e siamo giunti a quanche sicurezza.

La normativa vigente è quella emanata con la legge del 1968, e che le ordinanze locali possono essere SOLO PIU' RESTRITTIVE, e mai il contrario.

Le distanze sono di 500 metri dalle spiagge frequentate dai bagnanti.
A suo dire, il bagnante è colui che esercita un'attività di balneazione (es. è a mollo fino a mezza vita).
Diversamente, non si può ritenere tale, e dall'alba fino alle 08,30, nonchè dalle 19,30 al tramonto, IN ASSENZA DI BAGNANTI si può pescare entro i 500 metri.

Mi ha anche detto però che questi sono tassativi, non ci sono deroghe che "ammorbidiscano" riguardo alle diverse località, vale sempre e comunque la legge nazionale

Alla mia domanda specifica, "se pesco a 30 metri da riva in assenza di bagnanti alle 6,30 di mattina?" lui mi ha detto "io cap ..... ..... non ti faccio nulla" perchè in assenza di bagnanti.

Così stando le cose, SEMBRA che si possa pescare in quegli orari... io ho comunque specificato, ammettendo i miei limiti, all'ufficiale che non ci sono molti che possono pescare a quelle quote, ed io in primis preferisco il verbale alle pale dell'elica.

Continuo a dire sempre la stessa cosa... nel dubbio, scaricare il fucile. :stoned :doubt


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Orari di pesca sub in estate, dilemma amletico

Messaggio da Gianni »

Grande Roberto una bella ventata di chiarezza :clap :clap :clap :clap
Certo che deh, la legge del 1968 :cryhappy :cryhappy :cryhappy :cryhappy


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
gasgas
Pigliaghiozzi
Pigliaghiozzi
Messaggi: 19
Iscritto il: 18 apr 2017, 10:55
Per gli amici: gasgas

Orari di pesca sub in estate, dilemma amletico

Messaggio da gasgas »

il problema è proprio quello.. la normativa in italia si INTERPRETA non si applica...!!


Fabio, Bari
Rispondi