Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

Il profondimetro, utile quanto?

ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Il profondimetro, utile quanto?

Messaggio da Gianni »

Profondimetri con fascia toracica per cardiofrequenzimetro si trovano sia nel catalogo Spora che in quello Omer. So che doveva uscirne uno nuovo by Cressi ma sinceramente non ho notizie. L'unico consiglio che mi sento di dare è di comprarne uno affidabile, usato solo se si conosce il propretario o quanto meno se è presente lo scontrino per la garanzia. Starei lontano però da quelli di basso costo, e parlo per esperienza personale.


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
Livorno73
Ammazza saraghi
Ammazza saraghi
Messaggi: 277
Iscritto il: 15 dic 2015, 19:20
Per gli amici: Cateno

Il profondimetro, utile quanto?

Messaggio da Livorno73 »

Aggiungo qualcosa ank'io.
Ultimamente sono stati aggiunti ai CPU subacquei funzioni di ogni tipo , tuttavia la più importante è il tempo di recupero in superficie.
Questo tempo che può essere preimpostato o calcolato in automatico dall'orologio deve essere, empiricamente parlando, almeno il doppio del tempo di apnea.
Infatti studiosi e medici del settore hanno determinato che rispettando questo tempo si riesce a smaltire l'azoto che durante l'apnea è ovviamente rimasto all'interno del nostro organismo a causa della mancanza di una corretta areazione (stato di apnea).
È bene chiarire che questo fenomeno si verifica sia che si peschi in poca acqua che in tanta.
Che poi l'orologio che ti da i tempi di recupero sia più o meno necessario io qui dissento un po', nel senso che, anche con un'orologio da poo si riesce a calcolarlo.
Indubbiamente col CpU che lo fa da se è più semplice.
Una cosa che invece non capisco è quella di valutare con l'orologio la quota di pesca ... la pesca e l'apnea prima di essere fatte di mt devono essere fatte di serenità e sicurezza, ed il dover guardare un'orologio per stabilire se stavamo facendo più o meno bene è lontano da questi due aspetti


Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk


Emiliano, Livorno

Prima o poi smetterò di prendere cappotti, e quel giorno non vorrai essere il pesce che verrà trafitto dal mio arpione!!!! .... Parola di CATENO !!!

I MIEI VIDEO SUL TUBO
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Il profondimetro, utile quanto?

Messaggio da vargas »

Ottime e sagge parole Emiliano, le tue e quelle di tutti.
Credo che chi parlava di quote, viste dall'orologio, ne parlasse come di un campanello di allarme sin più, riferito a quei posti o quelle giornate in cui l'acqua inganna, e ci si può trovare a scendere molto più dei nostri standard senza accorgersi.
Sicuramente siamo in sicurezza, ma è giusto anche sapere a che quota si sta operando, perchè poi c'è da tornare su...


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Il profondimetro, utile quanto?

Messaggio da Gianni »

Il profondimetro secondo me, come qualsiasi altra attrezzatura, deve essere un ulteriore aiuto ad effettuare pescate in assoluta sicurezza e come tale deve essere utilizzato, io sinceramente lo uso quasi esclusivamente per i tempi di recupero.
A tal proposito tempo fa riuscii a far intervenire un amico di infanzia che espresse alcune considerazioni interessanti, chi volesse leggerlo il link è il seguente: http://spearfishingteam.altervista.org/ ... f=80&t=547


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
slave1971
Pigliaghiozzi
Pigliaghiozzi
Messaggi: 36
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:51
Per gli amici: Alberto

Il profondimetro, utile quanto?

Messaggio da slave1971 »

gli ultimi modelli Omer e Sporasub con cardio sono lo stesso orologio rimarchiato, cambia poco anche l'involucro,
come i modelli precedenti, Omer MK1 e Spora SP1,
questi erano derivati a loro volta dall'Ocaris DIVE TIME, che però non ha il tempo di recupero in superficie, ne l'allarme profondità!?! si trova ancora in commercio anche con il marchio Pyle

Il Beuchat Mundial sembra molto bello e pare derivato dall' Aeris F11, identico per lo schermo e prezzo , mi dicono che necessiti di prolunga per il cinturino.

Mares credo abbia azzeccato il prodotto a questo giro, quando mi avanzeranno $$ lo prenderò

Se penso che in tempi remoti usavo un Casio ARW-320, che era una tortura da leggere in acqua, http://prntscr.com/9mz1vz
ma i dati li dava corretti e bastava una sciacquata, indistruttibile, sarebbe bastato una gestione migliore del cronometro , ma la Casio lo ha lasciato morire. Pure io!, col cellulare l'ora la guardi lì, cinturino strappato e senza batteria per anni in una scatola, all'ultimo trasloco l'ho cestinato


Alberto Firenze
Avatar utente
slave1971
Pigliaghiozzi
Pigliaghiozzi
Messaggi: 36
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:51
Per gli amici: Alberto

Il profondimetro, utile quanto?

Messaggio da slave1971 »

Gianni ha scritto:Il profondimetro secondo me, come qualsiasi altra attrezzatura, deve essere un ulteriore aiuto ad effettuare pescate in assoluta sicurezza e come tale deve essere utilizzato, io sinceramente lo uso quasi esclusivamente per i tempi di recupero.
A tal proposito tempo fa riuscii a far intervenire un amico di infanzia che espresse alcune considerazioni interessanti, chi volesse leggerlo il link è il seguente: http://spearfishingteam.altervista.org/ ... f=80&t=547

sottoscrivo in toto il post del tuo amico (e anche il tuo ;-) ) Ma riguardo l punto più importante, quanti di voi vanno a pescare in coppia?

P.s. tornando al quesito "Il profondimetro, utile quanto?" per la profondità solo a volte serve un riferimento certo , quando si va abbastanza fondi, magari con la visibilità scarsa, qualcosa che ti dice chiaramente che stai andando "oltre" non guasta, ma dato che uso sempre il pallone e la sagola la sciolgo in base al fondale, so sempre dove sono e non vado mai oltre, ma rimango appeso...
:cryhappy
Invece per i tempi è facile confondersi, sia di apnea che recupero, infatti sarebbe più utile un banale cronometro attaccato alla culatta del fucile


Alberto Firenze
Rispondi