Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

Il sapere

ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Il sapere

Messaggio da Gianni »

Apro questo post, sperando che molti possano dire la loro, in seguito ad una riflessione che mi è venuta durante uno degli ultimi bagni. Mentre nuotavo pensavo all'importanza che ha conoscere realmente le prede che proveremo ad insidiare. Intendo conoscere gli habitat preferiti, l'alimentazione, il periodo riproduttivo ed chissà cos'altro. A mio parere tutto questo bagaglio di informazioni può aiutarci a decidere strategie e comportamenti in acqua senza doverci affidare esclusivamente alla botta di culo che, però, deve essere sempre presente perchè altrimenti a suon di cappotti si prende la muffa........


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Il sapere

Messaggio da vargas »

credo che sia un ottimo argomento di discussione, per quanto ampiamente trattato da molte piattaforme.
Io personalmente sono un po' troppo rustico nel mio modo di andare in mare, per far caso a tutte queste cose.
sarà per questo che sono una pippa... : durooo
Comunque credo che più si conoscono le abitudini dei pesci e più si aumentano le propbabilità di insidiarli, è certo
Altrettanto certo è che, almeno nel mio caso, la pesca sub è uno svago e resta tale, preferisco andare in mare quando mi piace piuttosto che "all'oraX, perchè cala la marea", o perchè "le cozze si aprono e le orate vengono a mangiare.

Io quando posso vado, ma preferisco tornare a casa con u cappotto e starmene la sera tranquillo, piuttosto che uscire 10 ore senza dare notizie di me, e far stare tutti in pensiero...
Anche perchè il cappotto è l'inicaconnseeione imprescindibile fra i due tipi di uscita!!! :crying

Però ascolterò volentieri quanti avranno da dire la loro, ammesso che trovino questa piattaforma abbastanza meritevole da scriverci sopra


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
Ciliegio
Sgaina dentici
Sgaina dentici
Messaggi: 680
Iscritto il: 2 lug 2014, 23:56
Per gli amici: Jajo
Località: Piombino

Il sapere

Messaggio da Ciliegio »

Io cerco di tenerne di conto ma purtroppo dalle nostre parti non abbiamo neanche troppa scelta di spot diversi perciò cerco di adattarmi ai posti fattibili


E chi no poia no foia
Jacopo, Campiglia Marittima (LI)
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Il sapere

Messaggio da Gianni »

La riflessione ovviamente nasce dal mio modo di pescare. Sono certo che se conoscessi meglio le prede che posso provare ad insidiare magari potrei tentare richiami o tuffi in spot che, almeno sulla carta, mi danno un pò più possibilità.
E' anche vero che in mare ci andiamo per divertirsi senza troppe seghe però, ed è una mia opinione, la passione della pesca sub è enorme e comprende i bagni, i racconti, i consigli e tanto altro ancora che, personalmente mi incuriosisce molto.
Ah! Dimenticavo: comprende anche i cappotti :cryhappy :cryhappy :cryhappy


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Il sapere

Messaggio da vargas »

Io non dico che non siano valide cete informazioni, tutt'altro..
solo che, per quanto io mi sforzi, non riesco proprio a pensare ad una uscita in base al sole, o alla marea...
Mi faccio il mio giretto e continuo così ormai da anni, e, inspiegabilmente, a volte mi sono trovato in un acquario :happy e sempre più spesso nel deserto... :crying
Altra cosa, cui cerco di prestare attenzione, è la discesa.
Nonostante il sasso, che anche quello mi ha dato soddisfazioni "random", cioè senza una apparente causale oggettiva, noto che se scendo in un certo modo ho più possibilità di vedermi arrivare pesci, mentre se scendo alla caxxo di cane, difficilmente arriveranno....

Ma anche qui posso portare esempi di dentici che sono venuti mentre ero a galla e saraghetti che sono rimasti lontani dopo 1,30 di apnea....

A volte, spesso, mi viene facile dire che va di molto secondo il fattore "C", ma poi vedo gente come Enrico, o altri che pescano con regolarità, quindi mi arrendo al fatto che il "manico" conta eccome... :ok :ok


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Il sapere

Messaggio da Gianni »

Be, Roberto, anche l'annotazione sul come si scende è molto molto interessante. Per quanto concerne sole e maree sinceramente a quest'ultime soprattutto non faccio più attenzione, quando posso andare in mare ci vado e via, che sia alta o bassa. La posizione del sole invece spesso la tengo in considerazione per evitare specchiate od altro.
Peccato siamo solo io e te a parlare.........ma almeno si fa legge qualcosa di nuovo agli ospiti :happy :happy :happy


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Il sapere

Messaggio da vargas »

Sacrosante parole, qui ci s'hanno ospiti che, se di solito puzzano dopo 3 giorni, da noi rinvigoriscono.
Ma noi siamo contenti di tutti Voi che ci leggete "nell'ombra", del resto è talente appagante fare del bene al prossimo, anche solo facendogli passare il tempo a leggere....
Grazie a tutti, davvero, iscritti e non.

Tornando al tema del post, alle specchiate del sole cerco di farci caso anche io : durooo , ma di sicuro ci fanno caso i pesci... :cryhappy :cryhappy


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Il sapere

Messaggio da Gianni »

:clap :clap :clap :clap


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
Ciliegio
Sgaina dentici
Sgaina dentici
Messaggi: 680
Iscritto il: 2 lug 2014, 23:56
Per gli amici: Jajo
Località: Piombino

Il sapere

Messaggio da Ciliegio »

Io sempre con sole alle spalle e se posso controcorrente. Poi prediligo bassa marea o alta


E chi no poia no foia
Jacopo, Campiglia Marittima (LI)
Avatar utente
gianluca1981
Ammazza saraghi
Ammazza saraghi
Messaggi: 297
Iscritto il: 21 gen 2015, 21:27
Per gli amici: vega
Età: 43

Il sapere

Messaggio da gianluca1981 »

Molto utili queste discussioni,io essendo poco esperto posso dire che l'unica cosa sicura e che stando contro corrente i pesci me ne capitano a tiro,l'unico problema che sono duro e aspetto sempre troppo prima di tirare e inevitabilmente li padello


Gianluca, Massa Marittima (GR)
Rispondi