Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

L'abitudine alle prede

Rispondi
ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

L'abitudine alle prede

Messaggio da Gianni »

Ciao a tutti apro questa "discussione" in conseguenza a ciò che mi è accaduto Sabato scorso.
Ero fuori con il gommone insieme la signora, arrivo dove volevamo fermarci e su di un fondale da 10 a 14 mt vedo, sullo schermo dell'ecoscandaglio, dei pesci di stazza certamente interessante.
Non avevo tutta l'attrezzatura con me ma solo un mutino dei pesi ed un fucile che tengo sempre sul gommone, comunque sia ero troppo curioso e mi metto ciò che avevo.
Mi butto su di un fondale di circa 10 mt, mi apposto e dopo pochissimi secondi mi vedo arrivare deciso un dentice tra i 3/4 kg, stavo finendo l'apnea e pertanto non aspetto tanto e gli sparo...preso, pronti via parte sembra il miglior Valentino .....................
con la velocità con cui è arrivato mi si è strappato.
Vi racconto questo perché al di là delle mie apnee, al di là dei fremiti che avevo in seguito all'orgasmo di quando l'ho visto arrivare deciso, mi son reso conto che non ero assolutamente tranquillo e rilassato.
Non era adrenalina ma pura emozione e forse anche per questo non sono riuscito a centrarlo bene.
Io sono convinto che chi è abituato davvero a certe prede riesce ad avere la tranquillità necessaria per portare a termine la cattura.
Uno come me un pesce del genere lo può anche incontrare di nuovo ma sarà sempre e soltanto fortuna. Penso anche che sparare più spesso possa essere sicuramente di aiuto ed un ottimo allenamento.
Mi piacerebbe che interveniste anche voi magari raccontando vostre esperienze od anche esponendo le vostre opinioni.
:ok :ok :ok :ok :ok


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

L'abitudine alle prede

Messaggio da vargas »

Io sono sicuramente dei tuoi.
Sono riuscito a padellare e strappare pesci che consideravo già morti, di cui prima di sparare già pregustavo il combattimenti, invece.... :suca

Sono dell'idea che essere abituati a certi incontri sia una fortuna per pochi, che possono essere o campioni, o fortunati che pescano in paradisi dell'apnea.

Pertanto, l'emozione davanti al pescione è una costante, per chi come me non ne vede quasi mai.

Credo altresì che, come suggerisci tu Gianni, sparare spesso possa fare solo che bene, nel senso che c'è gente che non tira ai muggini xchè aspetta la leccia, non guarda i saraghi perchè dietro può esserci l'oratona...

Nulla da dire, lodevoli iniziative, ma x chi si può permetteretutto questo.
Io oggi ho fatto tuffi fino a 1,40, per me tantissimo anche se tutto in tranquillità.

Voglio dire che, con questi tempi, se vedo un pesce decente gli tiro, a meno che davvero non ci sia sul fondo un movimento tale da farmi riprovare un altro tuffo senza sparare.

Anche per questo, specialmente in stagioni super morte, sparo volentieri alle salpe, che certo non brillano per la loro bontà.

Se dovessi aspettare in inverno i ragni belli, sparerei si e no 3 volte....

E se sparo 3 volte in un inverno, tanto vale che stia al calduccio


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
Bartelloni
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 420
Iscritto il: 25 lug 2014, 16:34
Per gli amici: cardaia
Località: Livorno

L'abitudine alle prede

Messaggio da Bartelloni »

Gianni mi trovi assolutamente d'accordo.
Stesse sensazioni su una corvina grossa esagerata che sott'acqua e di quelle dimensioni non avevo mai visto.
Quando mi sono ripreso dal fremito della salva di bestemmie, sono stato un qualche minuto a ripensare....e ho capito: non stavo mirando...stavo guardando il pesce!!
Si è vero, ho allineato il fucile credendo di mirare, ma in realtà stavo imbambolato a guardarlo dietro il fucile...:oh_no
E' come dite voi, chi non è abituato alle prede, come me, avrà sempre una qualche frazione di incertezza al di là della capacità di centrare un bersaglio.... : durooo
Credo anche di andare sott'acqua...per tutto questo!!!
:happy


Luca, Livorno
Rispondi