Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

Utilizzo corretto ago portapesci

ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Avatar utente
Bumbo
Pigliaghiozzi
Pigliaghiozzi
Messaggi: 24
Iscritto il: 25 apr 2015, 14:50
Per gli amici: Bumbo
Località: Tutta la costa Piombino/Livorno...Pisa compresa
Età: 34

Utilizzo corretto ago portapesci

Messaggio da Bumbo »

Premetto che nn so se sia la sezione corretta quindi se nn lo è spostatela =)! Tornando a noi, dopo una bella battuta di pesca mi sono reso conto che si erano strappati dall' ago porta pesci una salpa due saraghi e una seppia....come potrete immaginare ho imprecato in qualsiasi lingua per due ore. Onde evitare di incorrere ancora in spiacevoli inconvenienti simili mi piacerebbe conoscere in che punto voi forate le vostre prede! Io in genere faccio entrare l' ago da sotto la branchia e lo faccio uscire dalla "fronte", oppure faccio direttamente "parte parte" nel cranio! Mi chiedo cosa sbagli a questo modo...mi spiace se può sembrare un argomento banale ma per me che sono alle prime armi anche queste piccole conoscenze di base sono fondamentali!!!!( Oggi c' ho perso 4 pesci......... ) :inca

Come al solito grazie in anticipo per le vostre gentili risposte!!


Andrea, Piombino (LI) - Pisa
Immagine
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Utilizzo corretto ago portapesci

Messaggio da vargas »

Di banale non c'è nulla nella pesca sub,, banale è chi si sente al di sopra degli altri!!! :clap :clap :clap
:txs Andrea per aver postato un tuo dubbio, che poi alla fine frega spesso un po' tutti.

Ti dico come faccio io, poi, magari fossi la "scienza infusa" :stoned , tutt'altro :happy : durooo

Personalmente, il portapesci lo tengo in cuntura, dietro la schiena e passo lo spillo tra la cintura e un piombo davanti.

Quando (e se :triste ) prendo un pesce, prima di tutto lo finisco con lo spillone stesso o con il coltello, poi gli faccio passare il filo dalla branchia per farlo uscire dalla bocca.
In questo modo, non ho mai perso pesci.
Certo, bisogna stare attenti a non averlo, magari con il tiro, strappato nella zona delle branchie, sennò è probabile che finisca di strapparsi le carni, anche solo mentre ci spostiamo.
X i serra, che con i loro dentacci anche da morti riescono a tagliare il nylom, di solito li passo per il foro dove li ho sparati, altrimenti da occhio a occhio (ma mi dispiace perchè sciupo il pesce)

Altra accortezza, quando prendi i polpi, legali alla boa, in cintura, attaccandosi a noi ed agli altri pesci, possono strapparli e vAnificare le catture!!! :inca

Comunque, e questo in genere, MAI UTILIZZARE LE RETINE IN CINTURA. :no
Possono rivelarsi pericolosissime in caso si attacchino a qualche scoglio....

Spero di averti aiutato, e attendiamo altri pareri :preso! :ok


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Utilizzo corretto ago portapesci

Messaggio da Gianni »

Per i pesci concordo con Vargas (quando li prendo) per le seppie, dopo averle finite, foro con lo spillo direttamente l'osso (a suo tempo ne persi 3) mentre per i polpi passo lo spillo tra gli occhi e lo faccio uscire al di sotto. Anche io i polpi li metto alla boa.
Grazie del post, molte volte sono le cose scontate quelle più importanti ed interessanti. :txs :txs :txs


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
Ciliegio
Sgaina dentici
Sgaina dentici
Messaggi: 680
Iscritto il: 2 lug 2014, 23:56
Per gli amici: Jajo
Località: Piombino

Utilizzo corretto ago portapesci

Messaggio da Ciliegio »

Io metto tutto alla boa e i pesci li passo branchia-bocca, se sono più grandi faccio tempia tempia come per i serra. Alle seppie trapasso l'osso stando attendo a non rompere la sacca del nero e i polpi fronte-nuca o fronte-dente ;)


E chi no poia no foia
Jacopo, Campiglia Marittima (LI)
Avatar utente
Calafuria
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 gen 2014, 6:52
Per gli amici:
Località: Livorno

Utilizzo corretto ago portapesci

Messaggio da Calafuria »

Io idem, lascio il cavetto alla boa e passo lo spillo dalla branchia alla bocca, mai perso uno ( per ora) :nr 1


Gian Luca, Livorno

Immagine Tessera n°002279
Avatar utente
Bumbo
Pigliaghiozzi
Pigliaghiozzi
Messaggi: 24
Iscritto il: 25 apr 2015, 14:50
Per gli amici: Bumbo
Località: Tutta la costa Piombino/Livorno...Pisa compresa
Età: 34

Utilizzo corretto ago portapesci

Messaggio da Bumbo »

Cavoli grazie!!! la seppia nn l avevo forata all altezza dell osso per paura di sciupare la sacca!!!! ma dato che ne ho aperta una ora so dove si trova...quindi ora proverò a fare branchia bocca per i pesciotti tipo saraghi e salpe...!!!!! Ho notato che le salpe hanno la carne molto tenera e si strappano subito quindi la vostra soluzione direi che è ottima!!!! : sei forte : sei forte


Andrea, Piombino (LI) - Pisa
Immagine
Avatar utente
ALENQUER
Stempiatordi
Stempiatordi
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 lug 2014, 12:03
Per gli amici: Dado
Località: Roma/Livorno

Utilizzo corretto ago portapesci

Messaggio da ALENQUER »

Tieni anche conto del fatto che in commercio ci sono spilloni portapesci che in realtà hanno una forma a tricuspide (diciamo triangolare) il che non va bene, perchè essendo molto spessi tendono a lacerare le carni.
Il migliore è lo SPILLONE .
Scusami per la precisazione ... ciao !


Adriano, Roma
Avatar utente
Bumbo
Pigliaghiozzi
Pigliaghiozzi
Messaggi: 24
Iscritto il: 25 apr 2015, 14:50
Per gli amici: Bumbo
Località: Tutta la costa Piombino/Livorno...Pisa compresa
Età: 34

Utilizzo corretto ago portapesci

Messaggio da Bumbo »

Sisi certo io uso lo spillone :spear


Andrea, Piombino (LI) - Pisa
Immagine
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Utilizzo corretto ago portapesci

Messaggio da Gianni »

Ciao Andrea mi fa molto piacere rileggerti, tutto a posto?


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
Bumbo
Pigliaghiozzi
Pigliaghiozzi
Messaggi: 24
Iscritto il: 25 apr 2015, 14:50
Per gli amici: Bumbo
Località: Tutta la costa Piombino/Livorno...Pisa compresa
Età: 34

Utilizzo corretto ago portapesci

Messaggio da Bumbo »

sisi certo ero un po indaffarato tra scuola e amore ahahaa cmq mi si è appena strappato un bel muggine :S


Andrea, Piombino (LI) - Pisa
Immagine
Rispondi