Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

Spigole

ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Avatar utente
Jukka
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 472
Iscritto il: 26 feb 2014, 14:57
Per gli amici: 'O Professore

Re: Spigole

Messaggio da Jukka »

Cosa il grogo??? :oh_no :oh_no :cryhappy :cryhappy :cryhappy


Mirko, Piombino (LI)
I MIEI VIDEO SU YOUTUBE
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Re: Spigole

Messaggio da vargas »

Jukka ha scritto:Cosa il grogo??? :oh_no :oh_no :cryhappy :cryhappy :cryhappy
:no :no :no


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Spigole

Messaggio da Gianni »

Allargo un po' il discorso e vedo di entrà nel difficile: ma secondo voi l'approccio mentale di noi pesca sub dovrebbe cambiare a seconda della preda che potremo insidiare? Mi spiego meglio: per approccio mentale intendo la scelta dell'appostamento, il tempo di reazione ti vedo, ti miro , ti sparo. Io credo che debba essere diverso e questo può diventare, nel mio caso, un problema. Infatti sono estremamente convinto che se mi apposto con l'idea della spigola se mi arrivasse un'orata perderei quei decimi di secondo per cambiare atteggiamento venatorio che farebbero aumentare la possibilità di incappare nell'ennesima padella.
So già in partenza che possono essere solo seghe mentali ma dal momento che in mare son quasi 10 giorni che un vò la testa mi derapa
:oh_no :oh_no :oh_no


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
Gorpe77
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 321
Iscritto il: 8 dic 2014, 19:55
Per gli amici: Pacia
Età: 47

Spigole

Messaggio da Gorpe77 »

Io ti parlo per me,ho notato che,se anche vado per la spigola,quando mi apposto,ho la mente libera nel senso che non mi aspetto mai una specie in particolare ma mi aspetto possa arrivare qualsiasi cosa.Se poi arriva da una posizione intirabile,c'è poco da fare ma con la freddezza possibile,cerco di fare quello che posso :ipno .


Davide, Volterra (PI)
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Spigole

Messaggio da vargas »

Io ho spesso l'idea del predone che si avvicina veloce quando vado sotto, perchè è il pesce che più mi attira (spigole, lecce, serra).

Spesso e volentieri poi non passa proprio nulla, ma secondo me quando deve succedere succede, ho preso, nella mia scarsa e mediocre esperianza, pesci quasi impossibili da raggiungere e padellato pesci già morti e con tanto di lapide.
Semplicemente, quando dee accadere accade.
Richiami, sasso, apnea, oppure silenzio assoluto, sono tutte tecniche ottime e che possono aiutare, ma solo se il pesce è nei paraggi ed è incuriosito, PER FAME.
Oppure, è tranquillissimo perchè ha appena mangiato, e in digestione i suoi riflessi sono rallentati.
Mi scatenerò addosso l'ira di molti pescasub, ma io la vedo così.... :sub


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
Ciliegio
Sgaina dentici
Sgaina dentici
Messaggi: 680
Iscritto il: 2 lug 2014, 23:56
Per gli amici: Jajo
Località: Piombino

Spigole

Messaggio da Ciliegio »

Io difficilmente penso al pesce che può capitarmi ma spero sempre nel grosso xd riguardo alle spigole, fino a un kiletto è capitato che tornassero anche una volta padellate. Riguardo a quelle più grandi non lo so perché non le ho ancora viste -.-


Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Spigole

Messaggio da vargas »

C'è chi ha preso un pesce di 4 kg (spigola) dopo che l'aveva sbucciata, e non dico padellata, dico SBUCCIATA, cioè l'aveva presa malissimo, eppure è rimasta lì in zona....
Parlo di una persona che è qui nel nostro forum, non di racconti tramandati, quindi diciamo che se deve succedere succede, ...
Non dico che i richiami e le tecniche siano una minkiata, contano eccome, come anche l'esperienza, ma conta anche trovarsi al momento giusto al posto giusto... ed essere pronti :spear


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Rispondi