Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

La Boa del pesca SUB

Rispondi
ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Avatar utente
Bartelloni
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 420
Iscritto il: 25 lug 2014, 16:34
Per gli amici: cardaia
Località: Livorno

La Boa del pesca SUB

Messaggio da Bartelloni »

Volevo condividere una riflessione con tutti.
Premetto che non mi sarebbe mai venuto in mente di andare a pescare senza la Boa per alcune disavventure che ebbi in Corsica con una barca a vela che mancapoo mi stempia dopo una risalita da un bel fondo.
Nei vari Forum leggo che, affinché sia meno invasiva (leggi rottura di 'ollioni :cryhappy ), la Boa andrebbe agganciata alla caviglia.

Io istintivamente ho agganciato la Boa alla cintura dei piombi e mentre riflettevo sulla possibilità di spostarla sulla caviglia, mi è venuto in mente che una volta in un tuffo un po' tirato....sono stato con la fibbia della cintura in mano tentato di sganciarla, per avere più spinta verso l'alto e quindi meno fatica a riemergere.
So bene che la sicurezza viene prima di tutto, ma quell'oratona mi aveva proprio "distratto", senza poi avvicinarsi a sufficienza.

La riflessione è: senza la boa uno può essere tentato di NON mollare la zavorra anche se in difficoltà a causa del fatto che senza piombi abbiamo finito di pescare e abbiamo lasciato diversi biglietti da 10 euri sul fondo.

In questo modo invece la cintura la possiamo recuperare.....come un bel pesce.

Che ne pensate?
:doubt
:txs dei consigli.


Luca, Livorno
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Re: La Boa del pesca SUB

Messaggio da Gianni »

Io porto sempre la boa, sia che esca in gommone (uso il pallone classico) sia che parta da terra e allora uso la plancetta. Al monofilo terminale ho collegato un pedagno fatto in casa che infilo tra cintura e muta e che forse in un secondo posso togliere, penso però che quella di doversi sganciare la cintura sia un'azione estrema da effettuare in un'altrettanto estrema situazione. E a quel punto 'fanculo piombi e cintura :oh_no :oh_no
Per quello che mi riguarda ti posso assicurare che non ci sarà mai un pesce che possa portarmi a sentire la prima contrazione diaframmatica....gli vò nel c*lo prima :triste :triste


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Re: La Boa del pesca SUB

Messaggio da Gianni »

Massimo io sarei molto felice di vedere questo video perché non ho mai capito come te la sistemi


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
Bartelloni
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 420
Iscritto il: 25 lug 2014, 16:34
Per gli amici: cardaia
Località: Livorno

Re: La Boa del pesca SUB

Messaggio da Bartelloni »

Per me sarebbe molto interessante.
:ok


Luca, Livorno
Avatar utente
Gianto
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 105
Iscritto il: 18 lug 2014, 21:28
Per gli amici: Pimpo
Località: Firenze
Età: 58

Re: La Boa del pesca SUB

Messaggio da Gianto »

Io faccio esattamente quello che fà anche gianni
Gianni ha scritto:Io porto sempre la boa, sia che esca in gommone (uso il pallone classico) sia che parta da terra e allora uso la plancetta. Al monofilo terminale ho collegato un pedagno fatto in casa che infilo tra cintura e muta e che forse in un secondo posso togliere, penso però che quella di doversi sganciare la cintura sia un'azione estrema da effettuare in un'altrettanto estrema situazione. E a quel punto 'fanculo piombi e cintura :oh_no :oh_no
Per quello che mi riguarda ti posso assicurare che non ci sarà mai un pesce che possa portarmi a sentire la prima contrazione diaframmatica....gli vò nel c*lo prima :triste :triste
compreso il non tirare mai l'apnee


Antonio Giannotta
Patella Team
Firenze
Avatar utente
Gianto
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 105
Iscritto il: 18 lug 2014, 21:28
Per gli amici: Pimpo
Località: Firenze
Età: 58

Re: La Boa del pesca SUB

Messaggio da Gianto »

Gianto ha scritto:Io faccio esattamente quello che fà anche gianni
Gianni ha scritto:Io porto sempre la boa, sia che esca in gommone (uso il pallone classico) sia che parta da terra e allora uso la plancetta. Al monofilo terminale ho collegato un pedagno fatto in casa che infilo tra cintura e muta e che forse in un secondo posso togliere, penso però che quella di doversi sganciare la cintura sia un'azione estrema da effettuare in un'altrettanto estrema situazione. E a quel punto 'fanculo piombi e cintura :oh_no :oh_no
Per quello che mi riguarda ti posso assicurare che non ci sarà mai un pesce che possa portarmi a sentire la prima contrazione diaframmatica....gli vò nel c*lo prima :triste :triste
compreso il non tirare mai l'apnee
aggiungo che spesso mi spedagno quando decido di andare col capo sotto, quindi per me non varebbe il discorso che fa Massimo sulla boa vincolata al sub. Condivido la sua riflessione in temini di efficienza sulla sicurezza in mare, ma io a pescare col vincolo proprio non ce la faccio.
spiego quindi che il mio "sistema" è di usare un pedagno collegato alla boa tenuto sotto la cintura portapiombi e spedagnarmi tutte le volte che faccio la capriola lasciandolo cadere sul fondo o a volte anche lanciandolo stile sasso del Forchetta se mi senbra possa essere utile come richiamo. Inoltre tengo sempre la sagola del pallone abbastanza lunga e l'accorcio portando il pallone alla mano quando rischio di vederlo andare davanti a me (favore di corrente)


Antonio Giannotta
Patella Team
Firenze
Avatar utente
Bartelloni
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 420
Iscritto il: 25 lug 2014, 16:34
Per gli amici: cardaia
Località: Livorno

Re: La Boa del pesca SUB

Messaggio da Bartelloni »

effettivamente così è meno impegnativa. Io qualche volta mi ci attrigo.... :cryhappy

Massimo l'influenza sul pesce? Assente?

Per esempio io ho un bel cavo arancione/rosso, capace mi pigliano per un subbe filo guidato come le vecchie macchinine...... :cryhappy :cryhappy


Luca, Livorno
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Re: La Boa del pesca SUB

Messaggio da Gianni »

Grande Massimo, ho capito il tutto, solo volevo chiederti che camera d'aria hai usato perché io ho provato con una delle biciclette ma ancor prima di rompersi non riesce a far passare la pinna. Bisogna che provi con una misura un po' più grande.


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Re: La Boa del pesca SUB

Messaggio da Gianni »

Grazie Massimo, e son fava di nulla, io volevo fare il tutto tagliando direttamente una rotellina....come se c'avessi le cavigline :oh_no


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
camillog
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 124
Iscritto il: 26 feb 2014, 7:55
Per gli amici:

Re: La Boa del pesca SUB

Messaggio da camillog »

Io uso sia il sistema di massimo che il moschettone alla cintura...dipende...l'unica cosa metto un ammortizzatore di circa un metro fatto di corda elastica tra il monofilo e la sagola... un sistema che ho visto usare è un tubo di silicone sigillato da ambo le parti (si trova nei brico a poco) che collega direttamente la cintura al pescasub, è completamente trasparente e offre una certa elasticità...appena avrò un pò di tempo lo proverò


Camillo, Crespina (PI)

UN LI PIGLIO....MA SE LI PIGLIO....
Rispondi