Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

Pescare polpi

Rispondi
ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Ricca46
Pigliaghiozzi
Pigliaghiozzi
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 lug 2014, 15:26
Per gli amici: Richard
Località: Venturina

Pescare polpi

Messaggio da Ricca46 »

Ciao ragazzi è il mio primo topic sicchè se sbaglio qualcosa scusatemi.
Sono andato a pescare al pozzino a baratti con la polpara per la prima volta senza risultati, non so se la mia tecnica è completamente sbagliata o se proprio i polpi in quel punto non ci sono;
Ho legato sopra la classica polpara a una distanza di 30 cm una zampa di gallina e la lenza l'ho avvolta a una tavoletta di sughero ,io nuotavo in superficie e spostavo in su e giu la lenza continuamente.Ho passato mezzo pomeriggio cosi e nemmeno un avvistamento.Avete qualche suggerimento?preferisco non usare l arbalete perchè è una pesca meno impegnativa e non sempre ho voglia di prepare tutto il necessario per il fucile.Grazie 1000 per le risposte


Riccardo, Venturina (LI)
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Re: Pescare polpi

Messaggio da Gianni »

A parte il fatto che non ho mai usato la polpara io i polpi li ho sempre fatti con una fiocina, anche adesso uso una vecchia asta del ministen con una piccola fiocina a tre punte. A seconda di dove vado la appendo alla plancetta. Per quanto riguarda la presenza delle prede la vedo dura visto quanti sono quelli che li fanno, io sinora ne ho visti veramente pochi. Il bello di questa pesca però secondo me stà nella ricerca, il consiglio che ti posso dare è di cercare di andare con qualcuno che possa insegnartela. Ultimo consiglio: vedi di andare dopo il 15 di Settembre dalla parte opposta, in costa est (Quagliodromo, Perelli, Mortelliccio etc....) vedrai ti divertirai e durerai anche poche fatica visto il tipo di fondale, ciao Gianni :spear
Spero comunque che qualcuno possa darti (e darmi) spiegazioni su come usano gli eventuali raffi.


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
roberto
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 458
Iscritto il: 25 giu 2014, 1:11
Per gli amici: subwoofer
Località: manfredonia (fg)

Re: Pescare polpi

Messaggio da roberto »

ciao riccardo, ti dico la mia a riguardo, per pescare i polpi è indicato andare la mattina prestissimo, prima che sorge il sole e meglio gia iniziare, oppure un oretta prima del calar del sole fino al tramonto compiuto,tutto questo perchè è piu facile che il polpo in quelle ore esce dalla tana per cercare cibo per poi rintanarsi,ovviamente non dico che in altre ore non ne trovi,ma hai piu probabilità di prenderli in queste ore, conta anche molto il fondale dove fai le battute di pesca,non conoscendo i tuoi fondali non posso aiutarti, ma cerca di rimanere vicino a zone rocciose dove di solito hanno la tana,cosi' se ci vai vicino con l esca hai piu probabilità che la preda attacchi l esca. io ti consiglio di metterci anche un pezzo di busta bianca messa a nodo sotto la zampa o vicino la zampa,i polpi sono attirati moltissimo dal colore bianco,cosi incrementi le probabilità. il movimento della lenza deve essere lento e sinuoso. se hai altre domande chiedi pure.., e sempre bello sapere e dare opinioni. saluti


Roberto, Manfredonia (FG)
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Re: Pescare polpi

Messaggio da vargas »

Credo che questo periodo sia il più difficile per trovare polpi, purtroppo da noi è presente ancora la diceria che i polpi "lugliaioli" cioè quelli novelli, siano più teneri e buoni, per cui si vedono certi signori uscire a prima mattina con 6, 7 polpi tutti microscopici, in più ora la nostra zona è strabattuta da tutti quelli che purtroppo non vanno più a lavorare, causa contratti di solidarietà ecc.
Comunque, io non sono mai andato con la polpaia, se proprio dovessi fare solo polpi userei il metodo di gianni, con un'asta e una fiocinetta oppure un piccolo raffio, che si può fare anche uncinando un'asta già resa inutilizzabile x la pesca.
In questo modo, le catture saranno certo più divertenti, perchè si scenderà a fare la lotta col tipo a 8 zampe,e sappiamo tutti quanto sia difficile a volte avere la meglio su un esemplare anche di solo 1 kg (a trovarne... :triste )
Grazie del post Riccardo :clap :clap


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Rispondi