Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

Pesca da terra in coppia

Rispondi
ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Avatar utente
Gianto
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 105
Iscritto il: 18 lug 2014, 21:28
Per gli amici: Pimpo
Località: Firenze
Età: 58

Pesca da terra in coppia

Messaggio da Gianto »

La mia tecnica di pesca è l'agguato/aspetto nel sottocosta. pesco esclusivamente partendo da terra. pesco esculsivamente all'alba "vera".
Siccome sono di Firenze e per recarmi nei miei posti abituali di pesca (Zona di Piombino) effettuo un minimo di 120km per la sola andata generalmente faccio le mie pescate in compagnia con un amico col quale oltre a condividere la zona di caccia in questo modo ci dividiamo anche le spese (e vi pare poco con quel che costa le benzina e l'autostrada).
La sostanza dell' argomento è questa:
Come si fà a pescare in due nello stesso posto?
Semplice rispondo io, si pesca a trenino uno appiccicato agli scogli a strusciare la panza e l'altro appicicato alle pinne del compagno, questo se le condizioni del mare lo consentono ovvero se il mare è calmo e la costa che si scorre non presenta possibilità di ripari per due. è ovvio che chi spara è quello che stà in poleposition il compagno fà solo da riserva (o eventuale aiuto se serve) sin a quando il compagno d'avanti non ha concluso l'azione con il tiro (sia che sia andato bene e quindi si gioisce insieme all'amico sia che sia andato male e quindi ci si sfotte o si consola o ci si consiglia sugli errori) mentre chi ha sparato ricarica la sua arma e raccoglie l'eventuale preda chi stava dietro passa avanti subito e scorre il fondale il compagno lo raggiungerà e gli sia appiccicherà alle pinne sin a quando questo non avrà concluso la sua azione di caccia col tiro a sua volta.
Se il mare è mosso il discorso cambia totalmente, (per mosso intendo mosso mosso non con la schiumetta in superfice) si pescherà tenedosi sempre d'occhio col compagno ma ogniuno muovendosi in una propria zonetta i sub caccerano esclusivamente agguatando sul fondo cercando di sorprendere prede intente a sfruttare l'occasioni alimentari che il mare mosso offre, essendo queste distratte da ciò e frastornate dai rumuori e movimenti dei marosi è possibile riuscire a sorprendrle e scoccare tiri d'imbracciata spesso ravvicinatissimi.
Un altro modo per pescare insieme due sub scorrendo lo stesso tratto di costa, in tratti dove è possibile dato la morfologia della costa è il seguente:
Un sub stà sempre appicicato agli scogli nell'immediatissimo sottocosta e pesca facendo l'indiano (ovvero agguati da dietro i ripari della scogliera e dal fondale) l'altro che stà dietro si può allargare più in fuori rispetto al compagno e gli pesca alle spalle rispetto alla direzione di marcia ma molto più in fuori (almeno 40/50 metri) però rigorosamente alle spalle di chi stà nel sottocosta se lo si sopravanza si rischia di non consentirgli di vedere più una pinna al nostro compagno. Per usare questo metodo però ci deve essere prima di tutto una morfologia di fondale che lo consenta, e poi chi pesca più in fuori deve essere assolutamente silenziosissimo, e pesca prevalentemente all'aspetto insidiando verso il largo o tana.
Esiste un altro metodo che se messo a punto e studiato a dovere può essere molto fruttuoso ovvero quello di pescare a staffetta usando l'auto come mezzo per spostarsi da una zona all'latra in maniera vicendevole, metodo che però io non ho mai attuato per prigrizia :happy
Se ci sono altre persone che pescano in coppia come me partendo da terra sarei felice di leggere i loro metodi.


Antonio Giannotta
Patella Team
Firenze
Avatar utente
Gianto
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 105
Iscritto il: 18 lug 2014, 21:28
Per gli amici: Pimpo
Località: Firenze
Età: 58

Re: Pesca da terra in coppia

Messaggio da Gianto »

Si i pesci li prendiamo a turno, ovvero generalmente quello che stà davanti. Anche se non è per nulla scontato che non possa succedere il contrario. ( e infatti è successo più di una volta che i pesci arrivino da dietro e il primo a sparare sia proprio quello dietro).
In pratica Massimo se lo guardi in prospettiva questo modo di pescare non è per nulla differente dalla pesca in coppia in mezzo al mare in profondità, nel senso che logisticamente si pesca a turno allo stesso modo solo che invece di guardarsi sotto le pinne si guarda in avanti alle rocce nel bassofondo, cambia solo la batimetrica (e i rischi di incolumità).
La pesca a staffetta come avevo scritto prima, per mia indole (mooolto pigra) non la facciamo perchè ci vuole una certa organizzizione e pianificazione della pescata tutta, ma sicuramente concederebbe molte più opportunità di cattura a entrambi i pescasubbe. Insomma è solo una questione di scelta personale.


Antonio Giannotta
Patella Team
Firenze
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Re: Pesca da terra in coppia

Messaggio da Gianni »

Premesso che non sò quale zone di Piombino frequenti solitamente :inca :inca :inca io quando usciamo in coppia decidiamo uno a destra ed uno a sinistra. Questo lo puoi fare sia ai Macelli che in Via Amendola. Oppure ci alterniamo: uno pesca in terra ed uno fuori e così via. Approfitto per fare una raccomandazione a tutti quelli che vengono a Piombino: occhio in zona Cimitero/Macelli perchè al momento che il sole è abbastanza alto conviene venire via dalla secca perchè la possibilità di trovarsi una barca sul groppone è elevatissima :oh_no


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Re: Pesca da terra in coppia

Messaggio da vargas »

:txs per l'argomento interessante Antonio.
Di solito vado da solo, soprattutto per il fatto che sono quasi sempre a strusciapanza e perché decido sempre all'ultimo.
Mi è capitato di pescare uno fuori e uno sotto costa, con risultati soddisfacenti, ma credo che il miglior modo sia quello di pescare a staffetta, fatto una volta con Massimo e in effetti ha un senso, in due si batte un percorso doppio senza darsi noia.
Ovvio che il discorso di darsi man forte non ha più senso, ma credo e anzi sono quasi certo, che trovarsi pronto per aiutare il compagno in difficoltà sia un terno al lotto, soprattutto in acque come le nostre dove raramente si ha una visibilità di 10 metri....
Confermo l'avvertimento fatto da Gianni x zona ma :batti elli, aggiungo che io alla secca non ci so mai arrivato proprio x paura e che ci andrei solo se uno a turno sta sul gommone a proteggermi dai cafonauti :inca


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
Gianto
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 105
Iscritto il: 18 lug 2014, 21:28
Per gli amici: Pimpo
Località: Firenze
Età: 58

Re: Pesca da terra in coppia

Messaggio da Gianto »

Gianni ha scritto:Premesso che non sò quale zone di Piombino frequenti solitamente :inca :inca :inca io quando usciamo in coppia decidiamo uno a destra ed uno a sinistra. Questo lo puoi fare sia ai Macelli che in Via Amendola. Oppure ci alterniamo: uno pesca in terra ed uno fuori e così via. Approfitto per fare una raccomandazione a tutti quelli che vengono a Piombino: occhio in zona Cimitero/Macelli perchè al momento che il sole è abbastanza alto conviene venire via dalla secca perchè la possibilità di trovarsi una barca sul groppone è elevatissima :oh_no

Mi sà che non conosco bene le zone come le conosci te, o forse le chiamiamo soltanto con nomi diversi. Io pesco principalmente a Punta Falcone buttandomi dal porticciolo di Salivoli arrivo sino alla punta e al ritorno vado verso cala Moresca oppure viceversa , Baratti (tutto sia a destra dalla spiggiona verso lo stellino oppure dal porticciolo verso Buca dell Fate. La zona di mare esattamente sotto Piombino non la frequento se è quella a cui ti riferivi tu..... Ma se me la consigli....... arrivoooooooooooooo :pipa :cryhappy :pipa


Antonio Giannotta
Patella Team
Firenze
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Re: Pesca da terra in coppia

Messaggio da Gianni »

Fammi sapere quando venite che se ci riusciamo prendiamo un caffè assieme. Comunque Via Amendola la puoi vedere da Salivoli è il proseguimento della costa dalla parte opposta del Falcone, praticamente alla sinistra del porto, puoi scendere dove c'è un ristorante...comunque se capiterà di vedersi vi ci porto perlomeno potete variare le zone, ciao.


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
Gianto
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 105
Iscritto il: 18 lug 2014, 21:28
Per gli amici: Pimpo
Località: Firenze
Età: 58

Re: Pesca da terra in coppia

Messaggio da Gianto »

Gianni ha scritto:Fammi sapere quando venite che se ci riusciamo prendiamo un caffè assieme. Comunque Via Amendola la puoi vedere da Salivoli è il proseguimento della costa dalla parte opposta del Falcone, praticamente alla sinistra del porto, puoi scendere dove c'è un ristorante...comunque se capiterà di vedersi vi ci porto perlomeno potete variare le zone, ciao.
Si ho capito dove dici te ma lì la mattina se non mi sbaglio ci batte il sole in faccia partendo da salivoli se c'è verso di farla all'incontro sarebbe bono e tra laltro tutte le volte che ci si butta dal porto si dice sempre che ci garberebbe venire a vedere da codesta parte.
Per il caffè sarebbe un vero piacere :nr 1


Antonio Giannotta
Patella Team
Firenze
Rispondi