Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

Regolare la pesata, sicurezza ed utilità in pesca

ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Regolare la pesata, sicurezza ed utilità in pesca

Messaggio da vargas »

Ciao Roberto, e grazie per la domanda.
Anche io pesco prevalentemente nei primi metri d'acqua, per non sforare mai comunque, neanche in estate, i 10.
Pippa è un aggettivo che dovrebbe andarci preciso se confrontato a chi fa i tuffi di riscaldamento a 20 metri, ma in confronto a chi gioca alle slot machines, siamo atleti di prim'ordine, quindi, anche se so che ruzzavi :happy , mai abbattersi :nr 1
Tornando però alla tua domanda, pur non soffrendo eccessivamente di mal di schiena, in inverno, quando la muta è più pesante e le temperature sono più basse, i dolorini arrivano eccome, specialmente la sera dopo la pescata :doubt
Personalmente uso schienalino, cintura e cavigliere, avendo l'accortezza di tenere la cintura "a vita bassa", quasi sul culo :preso!
Ottimo anche se x caso c'è morenos54100, :pipa mai fidarsi :no :cryhappy
Scherzi a parte, poi ci sono cinture tipo la "sadomaso" del famoso Giorgio Da*ir&n, e, recentemnte, la "berta"
La sadomaso, pur artigianale, l'ho avuta e non ho trovato grossi vantaggi.
La berta invece mai provata, ma c'è chi la usa (morgansub), e spero voglia parlartene, a patto che legga il post.

So che la gente si trova bene, costa un pochino ma la schiena va preservata, quindi se fa il suo lavoro, meglio lì che centinaia di euro in un fucile, no?
Spero di esserti stato d'aiuto, e spero di non essere il solo, ancora :txs per il tuo intervento


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
padella
Pigliaghiozzi
Pigliaghiozzi
Messaggi: 16
Iscritto il: 11 dic 2016, 17:52
Per gli amici: elvis
Età: 59

Regolare la pesata, sicurezza ed utilità in pesca

Messaggio da padella »

Detto cosi la "BERTA" sembra una bella gnocca. Se poi costa un poino di più allora é pure d'alto bordo. :happy :happy . Scherzi a parte...grazie per il consiglio. Se qualcuno sa dove posso trovarla e soprattutto come ci si trova beh faccio tesero del consiglio. :txs vargas per la risposta..bona bimbi...cisi :eat


Roberto, Roma - S. Maria a Monte (PI)
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Regolare la pesata, sicurezza ed utilità in pesca

Messaggio da Gianni »

Intanto Roberto grazie per aver "ridato vita" ad un post interessante ed importante
:clap :clap :clap :clap
Come ti ho detto in altra discussione io ho risolto la distribuzione dei pesi utilizzando dei bermuda con tasche laterali (max 2 kg per parte), questo mi permette di non dover sovraccaricare la cintura, inoltre il bermuda "frena" antipatiche infiltrazioni di acqua fredda.


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
padella
Pigliaghiozzi
Pigliaghiozzi
Messaggi: 16
Iscritto il: 11 dic 2016, 17:52
Per gli amici: elvis
Età: 59

Regolare la pesata, sicurezza ed utilità in pesca

Messaggio da padella »

Grazie Gianni per i complimenti,
Si....avevo letto dei Bermuda ed ero già tentato di prenderne un paio...prima o poi devo decidermi a farlo. In effetti il mio problema oltre i dolori alla schiena, é quello di trovare il giusto assetto in acqua, praticamente sembro un gommone e quando scendo faccio fatica e rumore, questo è dovuto anche alla muta vecchia e foderata internamente che ho deciso di cambiare. In quella occasione prenderò anche i bermuda.
Comunque sono curioso della Berta. Ecco perché vorrei notizie da chi la usa....un abbraccio a tutti e :txs


Roberto, Roma - S. Maria a Monte (PI)
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Regolare la pesata, sicurezza ed utilità in pesca

Messaggio da Gianni »

Ciao Roberto, prima di avventurarti nel meandro della giusta zavorra prova a cambiare la muta con una liscia internamente, vedrai che sicuramente cambierà anche la zavorra necessaria. Io quando passai dalla bifoderata da 5 a quella liscio/foderata sempre da cinque scalai 2 chili dalla zavorra.


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Regolare la pesata, sicurezza ed utilità in pesca

Messaggio da vargas »

La liscia internamente è un altro pianeta, io ci sono passato anche troppo tardi, mi pare nel 2010...

La mia convinione era che avrei avuto difficoltà nell'indossarla, e che l'avrei sciupata subito.

Ecco, questo è il tipico esempio di 2 cazzate.

Confermo il minor peso, poi ne gioverai per 2000 motivi...

Azzardo una cosa che in pochi fanno da subito, ma io il consiglio te lo do: metti il pisciarino, è utilissimo, igienico, pratico e... ti da l'idea di quanti tegami ci sono in giro (se passa una mentre esci, al 95% guarderà lui, non te :happy :happy ) :pipa :pipa


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
dillooo
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 2459
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:58
Per gli amici:

Regolare la pesata, sicurezza ed utilità in pesca

Messaggio da dillooo »

Azzardo una cosa che in pochi fanno da subito, ma io il consiglio te lo do: metti il pisciarino, è utilissimo, igienico, pratico e... ti da l'idea di quanti tegami ci sono in giro (se passa una mentre esci, al 95% guarderà lui, non te :happy :happy ) :pipa :pipa[/quote]


:cryhappy :cryhappy :cryhappy :clap :ok

specialmente di questi tempi il pisciarino....


Renato, Volterra (PI)

I MIEI VIDEO
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Regolare la pesata, sicurezza ed utilità in pesca

Messaggio da Gianni »

O vedi, ora si spiega tutto: non ho il pisciarino :triste :triste :triste :triste


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
padella
Pigliaghiozzi
Pigliaghiozzi
Messaggi: 16
Iscritto il: 11 dic 2016, 17:52
Per gli amici: elvis
Età: 59

Regolare la pesata, sicurezza ed utilità in pesca

Messaggio da padella »

:pipa :pipa :pipa :pipa
Ragazzi...mi avete fatto ridere. Siete grandi : sei forte : sei forte
Ero sicuro che la liscia avrebbe portato benefici. Vada per la liscia allora :nr 1 :nr 1
É giunto il momento di cambiare....e chissà se non mi faccio un bel regalino per Natale :spear
Grazie ragazzi per i consigli....vi farò sapere se sotto l'albero spunterà una bella muta. :ok un saluto a tutti :txs


Roberto, Roma - S. Maria a Monte (PI)
Schiappa58
Pigliaghiozzi
Pigliaghiozzi
Messaggi: 33
Iscritto il: 27 mar 2016, 22:28
Per gli amici: Polpo

Regolare la pesata, sicurezza ed utilità in pesca

Messaggio da Schiappa58 »

Ciao la berta mi sembra l,abbia un negozio vicino milano Maremania se non potevo fare nomi chiiedo scusa
Marco


Marco, Pavia
Rispondi