Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

Regolare la pesata, sicurezza ed utilità in pesca

ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Avatar utente
Astice
Ammazza saraghi
Ammazza saraghi
Messaggi: 282
Iscritto il: 25 feb 2014, 21:27
Per gli amici:

Regolare la pesata, sicurezza ed utilità in pesca

Messaggio da Astice »

Voglio raccontarvi una cosa che è leggermente fuori post..ma sempre inerente all'argomento e sicuramente interessante.. come avete visto ultimamente ho avuto la fortuna di prendere 3 bei dentici nel giro di due settimane quando durante tutta l'estate non ci ero riuscito.. il fatto di capire se in un posto possa esserci tale pesce deriva dall'istinto ottenuto dall'esperienza.. ovvero vedendo il posto.. il tipo di mangianza il suo comportamento e il genere di visibilità.. però questo non è facile spiegarlo diciamo solo che in determinate condizioni percepisco la loro possibile presenza.. e questo istinto è già un po' che lo ho però in genere riuscivo a vederli in lontananza e spesso a fine apnea senza poter concretizzare la cattura..

MA POI È SUCCESSO QUALCOSA CHE HA CAMBIATO LE CARTE IN TAVOLA.. MA COSA?

Bhe.. è risaputo che la discesa ha una particolare influenza su questa specie.. capito appunto a fine estate che mi arrivò la muta nuova.. la presi ed utilizzai con la solita zavorra della vecchia ma il fatto che fosse nuova,che avesse più neoprene e che la vecchia fisse schiacciata e usurata perdendo così il potere coibente mi face capire ben presto di aver commesso un enorme errore visto che galleggiavo come un sughero.. essendo ormai in mare e senza piombi dietro decisi di allargarmi raggiungendo batimetriche dove ottenessi una maggior negatività e di conseguenza pescabilita..
Chiarame facevo una immensa fatica a scendere e la concentrazione si disperdeva tutta nella discesa rendendo le mie apnee ridicole.. poi trovato il punto interessante a fine apnea poco prima della risalita li vidi.. in lontananza.. il tuffo successivo ci fu il CAMBIAMENTO.. sapevo che avevo la possibilità che si presentassero di nuovo ma con una apnea così ridotta e con la fatica nella discesa dovuta alla gran positivita di assetto sapevo anche che avevo zero possibilità di avvicinarli.. quindi cercai la concentrazione per il tuffo facendo una bella ventilazione e successivamente inizia il tuffo ma cambiando la discesa cercando il massimo confort,la posizione che mi permettesse di scendere senza affaticarmi e soprattutto cercando di non perdere la concentrazione.. addirittura chiusi anche gli occhi per preservarmi il più possibile.. era uno discesa del tutto anomala e assolutamente diversa dalle mie normali discese ma la nwcesditavo..
Quando arrivai sul fondo ero abbastanza contento x lo stato di affaticamento non esagerato e la concentrazione rimasta ma lo stupore fu tanto quando vidi immediatamente apparire una coppia di dentici.. spavaldi quasi diretti.. mi giravano in torno avvicinandosi e riallontanandosi senza paura di me.. capi che c'era qualcosa che li aveva attratti ed in fretta.. il tuffo successivo uguale.. alla fine sparai a uno che colpi ma che a causa di problemi al fucile non torno a casa con me.. chiaramente da quel giorno il mio modo di scendere è del tutto cambiato assumendo una valenza diversa e FUNZIONA.. chiaramente non vi dirò mai come scendo ahahaha però posso dirvi di togliere 2.5/3.5 kg dalla vostra pesatura e provare a scendere alle vostre quote massime raggiungibili cercando di sprecare meno energia possibile e mantenendo più concentrazione possibile.. vedrete che tutto cambierà x riuscirci e la nuova tipologia di discesa potrà essere un forte richiamo per certe specie (naturalmente, come premesso, dove ci sono). .a dimenticavo una volta modificata la discesa potete reinserire la zavorra persa anche se vi accorgerete che ve ne basterà molta meno [WINKING FACE] ahahaha

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


VE LO SCRIVO QUI:
Bravo chi ha INCICCIATO e chi ha fatto solo ir BAGNO!
Il mio fucile?Avete presente la storia dell'arco di Ulisse?provate a caricarlo..ahah

Daniele, Livorno

I VIDEO DI ASTICE
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

I richiami, quando, quanto funzionano?

Messaggio da vargas »

:txs Dani per queste dritte...
Io stesso sto cercando di togliere qualche kg anno dopo anno, dalla mia pesata, perchè credo che tutti quei kg sulla schiena non le faranno certo bene, poi sai, 15 anni li ho già passati...

Il mio problema però è che, anche volendo, sotto i 10 metri non potrei mai scendere, se pesco intorno agli 8 metri per una intera uscita, i giorni opo vado a goccioline, quindi un po' di zavorra mi ci vuole sempre.
Credo però che tanti, molti, soprattutto alle prime armi, esagerino con le pesate, e, come dici anche te, oltre a dar fastidio fisicamente, sono anche controproducenti nell'azion venatoria.

Sai che c'è?
creo un nuovo argomento... :ok Vediamo in quanti vogliono rispondere, :preso! :sub


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
Bartelloni
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 420
Iscritto il: 25 lug 2014, 16:34
Per gli amici: cardaia
Località: Livorno

Regolare la pesata, sicurezza ed utilità in pesca

Messaggio da Bartelloni »

: sei forte
campione anche fuori dall'acqua.
Sto mandando a memoria i consigli e sto pagando uno per venire a vede' come scendi....... :cryhappy :cryhappy :cryhappy
Grazie Dani!!
:clap :clap :clap


Luca, Livorno
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Regolare la pesata, sicurezza ed utilità in pesca

Messaggio da Gianni »

La giusta zavorra è una cosa importantissima anche in termini di sicurezza, avere una cintura che può essere sganciata in un attimo può anche volerci molto molto bene. Io appartengo a quella categoria di pesca sub in sughero....bisognerebbe che di piombo ne mangiassi anche prima di andare in mare :triste :triste :triste
Certo è che quanto hai scritto te Daniele, dà enormi motivazioni di riflessione. Raggiungere il giusto equilibrio tra ciò che siamo e ciò in cui siamo può solamente aiutare, non per niente chi pratica apnea pura spesso pratica anche yoga.
Bella discussione mi piacerebbe leggere consigli sul come si può raggiungere un giusto livello di rilassamento..............................


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
Astice
Ammazza saraghi
Ammazza saraghi
Messaggi: 282
Iscritto il: 25 feb 2014, 21:27
Per gli amici:

Regolare la pesata, sicurezza ed utilità in pesca

Messaggio da Astice »

Ho paura a scrivere cosa faccio io perché Robe apre un'altra discussione [FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


VE LO SCRIVO QUI:
Bravo chi ha INCICCIATO e chi ha fatto solo ir BAGNO!
Il mio fucile?Avete presente la storia dell'arco di Ulisse?provate a caricarlo..ahah

Daniele, Livorno

I VIDEO DI ASTICE
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Re: Regolare la pesata, sicurezza ed utilità in pesca

Messaggio da vargas »

Che buonero che sei....
Invece dj essere contento...
Tanto nuove discussioni o meno ormai è deciso. Sui dentici dj Astice ci deve pagare dazio. anche una colazione ma d'ora in poi ti frughi :cryhappy
...e vale anche se un pubblichi tanto ti si segue..

Inviato da POTTATALK col telefonino, xchè chiamarlo Smartphone è da pottini :pipa


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
stefanomugnai85
Pigliaghiozzi
Pigliaghiozzi
Messaggi: 47
Iscritto il: 19 dic 2015, 14:40
Per gli amici: bano

Regolare la pesata, sicurezza ed utilità in pesca

Messaggio da stefanomugnai85 »

A proprosito di pesata vi faccio una domanda ragazzi:premettendo che non è molto che faccio pescsub e quindi ancora ho da imparare molto,vi chiedo,ma è possibile che con una muta completo 7mm mi occorrono addiritttura 12/13 kg per rimaner giù correttamente in circa 3 metri d'acqua??soprattutto le gambe mi si sollevano a bestia!! Purtroppo,specie in inverno,son costretto ad operare nel bassissimo fondo a causa di innumerevoli allergie e problemi al naso che mi impediscono la compensazione... :crying


Stefano, prov. di Firenze
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Regolare la pesata, sicurezza ed utilità in pesca

Messaggio da Gianni »

Premetto che io mi considero un sub di sughero dai piombi che mi stiocco addosso :triste :triste :triste
Comunque sia quando pesco nel basso, entro i 2-3 mt, non rinuncio mai alle cavigliere da 500 gr cadauna e così facendo riesco a tenere un po' più basse le gambe.
Molti poi usano i bermuda con le tasche nelle quali distribuiscono altra zavorra, quest'anno li ho comprati anche io ma l'unica volta che li ho usati è stato un dramma, sembravo l'omino della Michelin, sicuramente per qualche errore da parte mia. : durooo : durooo
Anzi vorrei fare una domanda a chi già li usa: vanno allargati al primo tuffo per fare entrare acqua?


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Re: Regolare la pesata, sicurezza ed utilità in pesca

Messaggio da vargas »

Completo da 7 mm è tanto tanto neoprene. Con la muta nuova credo che un bel po di peso ci voglia... Cerca di frazionarlo tra schienalino e cavigliere, e sopo qualche volta togli un po di peso per vedere se riesci...
13 kg sono una mazzata x ia schiena, comunque con giacca e panta da 7 difficilmente si riesce a stare nel basso con meno di 10 kg... che poi sono sempre tanti per la schiena

Inviato da POTTATALK col telefonino, xchè chiamarlo Smartphone è da pottini :pipa


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
Astice
Ammazza saraghi
Ammazza saraghi
Messaggi: 282
Iscritto il: 25 feb 2014, 21:27
Per gli amici:

Regolare la pesata, sicurezza ed utilità in pesca

Messaggio da Astice »

Ma anche il pantalone è da 7mm?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


VE LO SCRIVO QUI:
Bravo chi ha INCICCIATO e chi ha fatto solo ir BAGNO!
Il mio fucile?Avete presente la storia dell'arco di Ulisse?provate a caricarlo..ahah

Daniele, Livorno

I VIDEO DI ASTICE
Rispondi