Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

I richiami, quando, quanto funzionano?

ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Avatar utente
gianluca1981
Ammazza saraghi
Ammazza saraghi
Messaggi: 297
Iscritto il: 21 gen 2015, 21:27
Per gli amici: vega
Età: 43

I richiami, quando, quanto funzionano?

Messaggio da gianluca1981 »

Grazie Roby cmq personalmente anche se grandi pesci non li prendo mi accontento anche di vederli, perché vuol dire che la cattura sarà sempre possibile

Inviato dal mio G620S-L01 utilizzando Tapatalk


Gianluca, Massa Marittima (GR)
Avatar utente
Jukka
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 472
Iscritto il: 26 feb 2014, 14:57
Per gli amici: 'O Professore

I richiami, quando, quanto funzionano?

Messaggio da Jukka »

Moreno ma te pasturi sullo scogli :cryhappy :cryhappy mica in mare :cryhappy :stoned


Mirko, Piombino (LI)
I MIEI VIDEO SU YOUTUBE
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

I richiami, quando, quanto funzionano?

Messaggio da Gianni »

Daniele ho letto con molto piacere il tuo intervento e concordo con te che non esiste il richiamo universale ma ogni specie è più sensibile ad alcuni e ad altri no.
Per la mia poca esperienza i cefali e le spigole sono le specie più facili da richiamare con il sasso, con lo schiaffo, con il calcio, con il rumore del dito.
Altri pesci come il sarago a mio parere non sono semplici da richiamare, io uso sempre il sasso ed ho notato che dopo una prima fase di studio sovente tornano indietro con la bolla d'aria. :ipno :ipno :ipno
Diverso è il discorso per le orate, sono molto sensibili ai richiami ma di lì a portarsele a tiro non è così semplice.
I dentici, quei pochi che ho trovato io, sono estremamente sensibili al sub che scompare piano piano.
Ad ogni modo sono convinto che il richiamo aiuta e non poco, sicuramente viene solleticata la curiosità del pesce sia che la interpreti come opportunità alimentare o come una strana intrusione nel suo abitat.
Poi secondo me ci sarebbero fiumi di parole da scrivere su quelle che possono essere le percezioni sensoriali dei pesci: udito, vista, olfatto....chissà che non si incrementi la discussione. :ok :ok :ok :ok


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
vinx81
Sgaina dentici
Sgaina dentici
Messaggi: 637
Iscritto il: 25 feb 2014, 20:50
Per gli amici:

I richiami, quando, quanto funzionano?

Messaggio da vinx81 »

Buongiorno subbi.
Eccezion fatta per Lecce e serra, che sembrano fare della spavalderia la loro linea guida, tutti gli altri pesci sono in qualche modo suscettibili e influenzabili davanti a dei richiami. Per questi grossi predatori, non appena percepiscono la presenza, vengono dritti come un treno, un piacere per i nostri occhi.
Come avete ben detto, diverso... molto diverso é per orate, cefali, spigole, saraghi e dentici (specie questa a me praticamente sconosciuta). Per la mia umile esperienza ho notato che:
-il sasso funziona con cefali, saraghi e spigole nel basso, dove queste specie se sono in giro non si fanno attendere più di tanto nel fare capolino
-le orate, se inizialmente attratte dal sasso, tendono ad avvicinarsi con il solo richiamo emesso dalla glottide
-molto funzionale il battere il calcio del fucile, specie con i cefali, che in questo caso si fanno attendere un poco
-l'uso dello schiaffo, forse perché fatto un po' a caso, non mi ha dato mai risultati positivi.... ma lo uso veramente molto poco
-l'utilizzo del dito sul calcio l'ho trovato utile con a saraghi e spigole dopo una breve attesa sul fondo.


Non posso che confermare ciò che é stato scritto fino ad ora, sulla difffidenza tipica delle orate e sull'effetto negativo che ha su di lei l'insistente utilizzo di richiami. Così come il fatto che i saraghi sono tra i primi a fare capolino.
Inconfondibile poi l'accentuata curiosità della spigola.

Quelli sopra elencati sono quelli che preferisco alternare.
Ciò che mi sono ripromesso, da ora in poi, é di ponderare il loro utilizzo, limitandolo per valutare meglio la loro reale utilità in base alle circostanze.
Inoltre voglio porre più attenzione a quelli che potrebbero essere i richiami visivi, come il tipo di discesa per posizionarmi sul fondo. Chissà, forse così un domani potrò dire la mia anche sul dentice.

Buon mare a tutti.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di vinx81 il 10 dic 2015, 9:06, modificato 1 volta in totale.


Vincenzo, Cascina (PI)

Sempre a mollo!

Per vedere i miei video....https://www.youtube.com/channel/UCUw7KP ... AU4kJSY1YA
Rispondi