Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

Le mie zone

Rispondi
ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Le mie zone

Messaggio da Gianni »

Ciao a tutti ho deciso di aprire questo post, dopo averlo scritto e riscritto, sperando di fare un favore a tutti coloro che non hanno la fortuna di abitare sul mare. Cercherò, magari in più volte, di descrivere cosa ci si può aspettare in seguito alle situazioni meteo. Ovvero come, potenzialmente, potrebbero essere le condizioni del mare. La prima premessa è che con venti di Ponente e Libeccio da me non si pesca da nessuna parte. :oh_no :oh_no
Prendiamo ora a vedere di descrivere la costa est, quel tratto che dal porto di Piombino arriva a Prato Ranieri. Le condizioni per trovare mare calmo sono: venti di Maestrale e tutti quelli del quadrante Nord. In questo tratto bisogna però prestare attenzione ad altri fattori, infatti molti sono i fossi che sfociano in mare pertanto con grandi piogge all'interno e magari venti da nord è molto probabile trovare mare calmo ma scarsa visibilità. E' questa una zona molto sabbiosa per cui anche dopo forti mareggiate occorrono diversi giorni per trovare visibilità decente. Se potesse fornire ulteriore aiuto posto anche la seguente immagine:

Immagine

In seguito, per evitare scritti chilometrici, descriverò altre zone, che conosco


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Re: Le mie zone

Messaggio da Gianni »

Continuo parlando del tratto che và da Calmoresca sino alla Torraccia, Baratti compreso. Qui i venti ottimali sono quelli del quadrante meridionale, ma anche quelli provenienti da Nord. Baratti ha il vantaggio che molte volte basca poco per rendere la visibilità ottima anche dopo un mare agitato. La Torraccia ha il problema della presenza di un fosso che in periodi di pioggie intense, anche non nelle nostre zone, tende a compromettere la visibilità. Il rischio grosso viene dalle correnti di Maestrale che portano in zona sospensioni provenienti da Rosignano, sospensioni che permangono anche una volta che il mare è calmato. Baratti e Calamoresca in quanto golfi permettono immersioni magari anche quando i venti e le correnti non sono proprio ottimali....una punto a ridosso lo si può trovare comunque. Il problema diventa invece il parcheggio.. d'estate Baratti è quasi improponibile. Calamoresca non si può scendere con la macchina e la Torraccia (d'estate) è a pagamento. Soprattutto per quest'ultimo posto l'invito è di arrivarci e scendere con la muta già indossata perché atti vandalici all'auto al fine di aprirla non sono proprio da escludere. La solita raccomandazione la farei anche per Baratti, lato Canessa, soprattutto in autunno ed inverno. Se potete parcheggiate sulla strada prima dello scivolo di alaggio, quella che costeggia il porticciolo. La prossima volta parlerò di Piombino e non vi assillerò più :cryhappy :cryhappy :cryhappy


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
stormB
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 124
Iscritto il: 3 mar 2014, 17:23
Per gli amici:
Località: piombino

Re: Le mie zone

Messaggio da stormB »

Gianni mi dici un posto dove prendere 2 pesci...visto che li levi tutti te ciaooo


Emiliano, Piombino (LI)
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Re: Le mie zone

Messaggio da Gianni »

:cryhappy :cryhappy :cryhappy


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Re: Le mie zone

Messaggio da Gianni »

Termino il racconto delle mie zone parlando proprio di Piombino. Allora partendo da Est abbiamo le spiagge dei Macelli e del Cimitero, qui la fanno da padrone i vento settentrionali, ottimale è anche la levata di scirocco o la scaduta. L'inconveniente, ad oggi, è un ordigno bellico ritrovato alle scalinate dei Macelli ma, soprattutto, il dragaggio del porto che causa una scarsa visibilità soprattutto con sole alto. Il rischio poi è l'elevato transito di imbarcazioni proprio sulla secca "del cimitero". Continuando poi da Piazza Bovio troviamo il piazzale di alaggio di Marina, qui ci sono due scivoli per entrare in mare, il problema è che non ci si potrebbe arrivare con la macchina, dal 30 di Settembre al 1 Giugno è consentito il transito da Piazza Bovio verso Marina, al contrario è sempre vietato e ci sono le telecamere che funzionano sempre e bene :triste :triste :triste Però d'inverno sono abbastanza rari i controlli, l'importante è arrivare con una macchina sola per non dare troppo nell'occhio.Arrivando sino a Salivoli qua a mio parere si pesca sempre escluso le giornate di Scirocco, Ponente e Libeccio forti. Versante Salivoli si può accedere al mare da Via Amendola, Canaletto (subito dopo il semaforo sulla sx andando verso Salivoli), Villa Bona (stradello subito di fianco al chiosco Bar difronte al negozio di moto) ed infine Salivoli. Ultimo punto è Calamoresca e qui le condizioni buone sono i venti settentrionali ed anche lo scirocco, si può scorrere sia verso Salivoli passando davanti al Falcone che verso Baratti. Il problema anche in questo posto è l'accesso vietato con la macchina, però nella stagione fredda è difficile che ci rompano le pelotas. Per finire davvero posto due link, il primo è di un sito di previsioni metereologiche che da quello che ho constatato è il più attendibile. Il secondo riporta le maree con indicazioni abbastanza precise su alba, tramonto, movimento (previsto) di pesce ed altro ancora. Sperando di aver fatto cosa gradita saluto tutti coloro che avranno la pazienza ed il piacere di leggere quanto ho scritto. I link:

METEO: http://www.3bmeteo.com/previsioni/mare/piombino

MAREE: http://www.meteopesca.com/it/toscana/piombino


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
camillog
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 124
Iscritto il: 26 feb 2014, 7:55
Per gli amici:

Re: Le mie zone

Messaggio da camillog »

:clap :clap


Camillo, Crespina (PI)

UN LI PIGLIO....MA SE LI PIGLIO....
Avatar utente
x-power
Sgaina dentici
Sgaina dentici
Messaggi: 964
Iscritto il: 25 feb 2014, 7:57
Per gli amici: X-Power
Località: Lucca
Età: 55
Contatta:

Re: Le mie zone

Messaggio da x-power »

Grande Gianni !!! :clap :clap :clap


Marco, Lucca
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Re: Le mie zone

Messaggio da vargas »

Post davvero curato, :txs Gianni!!!
:clap :clap


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Re: Le mie zone

Messaggio da Gianni »

Grazie a voi ragazzi :ok :ok :ok


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
dillooo
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 2459
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:58
Per gli amici:

Re: Le mie zone

Messaggio da dillooo »

:txs :txs :clap :clap


Renato, Volterra (PI)

I MIEI VIDEO
Rispondi