Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

CORSICA

Rispondi
ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Avatar utente
Brando Sub
Pigliaghiozzi
Pigliaghiozzi
Messaggi: 35
Iscritto il: 25 lug 2014, 17:46
Per gli amici: Brasub
Località: Livorno
Età: 38

CORSICA

Messaggio da Brando Sub »

Ciao a tutti ragazzi...vi incollo un itinerario fatto da me nel mese d'Agosto per chi volesse andare a pescare in Corsica (Nord).

Si parte per la Corsica…carico tutta la macchina di tutta l’attrezzatura giusta per farmi almeno 3 giorni di pesca, essendo con la mia ragazza e quindi non potendo stare tutto il giorno in acqua. Parto anche un po’ scettico per tutte le dicerie che ci sono sui pescatori Italiani e come i Corsi trattano quest’ultimi: io devo dire che nessuno e dico nessuno mi ha mai guardato con occhi indiscreti, basta che chi va li con l’intenzione di pescare abbia rispetto del mare e soprattutto delle leggi del posto. Quindi secondo me, se sentite storie di “gomme tagliate”, di barche date alle fiamme etc etc vuol dire che queste persone non si sono comportate e non si sono attenute alle leggi.

Apro un unico capitolo per quanto riguarda le spiagge e il mare: in tutte quelle di cui vi parlerò sono luoghi dove potete benissimo portare la famiglia e poi ritagliarvi delle ore per la pesca subacquea.
Nota dolente è il noleggio di gommoni: Costo per una giornata 280€ non so se compreso di carburante e per chi non ha la patente nautica come me non può starci più di 3 ore, quindi ho rinunciato ad una giornata di gommone.

SPIAGGIA DELLA REVELLATA

Arriviamo in Corsica stanchi dal viaggio posiamo tutte le cose in albergo e usciamo per andarci a fare almeno 4 orette di mare (dalle 14 alle 18). Scegliamo questa spiaggia che a mio parere è stata la più bella che abbiamo visitato (infatti ci siamo tornati anche l’ultimo giorno). Di questa spiaggia vi posso dire che è molto vicina a Calvi e il paesaggio è molto suggestivo, ai lati della spiaggia ci sono zone di scoglio con fondale che cambia da poseidonia a roccia, acqua molto limpida e altezza del fondale tra i 2 (sotto costa) e i 15/20 (a circa 100mt da riva). Specie avvistate: Dentici piccoli, Orate in quantità industriali e saraghi (uno anche molto grosso sopra al chilo). Possibilità di lasciare la macchina in un parcheggio sterrato per cambiarsi e scendere comodamente in acqua dalla scogliera. Vi consiglio il lato a destra della spiaggia, c ho visto molto più movimento. Spiaggia frequentata da molte imbarcazioni.

SPIAGGIA DI SANT’AMBROGIO

Spiaggia bella e affollata di sabbia, ma come in tutte le altre ai lati si apre una costa diversa composta da scogli e poseidonia. Il mare non era nelle migliori condizioni, c’era molta corrente e non ho visto molto pesce. Ho trovato solo un polpetto. Imbarcazioni di qualsiasi tipo assenti

SPIAGGIA DELL’ARINELLA

Questa spiaggia è stata quella che mi ha regalato più gioie di tutte. Molto frequentata sia da pescasub armati di maschera cannello pinne e fucile senza neanche la boa a tutte le ore del giorno. Mi sono buttato verso le 16 e sono uscito alle 18 ma ho visto anche solo per due ore molta quantità di pesce: Saraghi e Orate e Salpe in prevalenza. Sono riuscito a portare a casa una bella orata di circa 1Kg e un Denticino di mezzo chilo. La zona più interessante è quella parte di costa che va dalla spiaggetta dove c è un ristorantino fino agli scogli piatti che sono a circa 500mt.
Il fondale è molto molto bello e la visibilità è a 20mt ed è composto da poseidonia e rocce molto grandi. Ho effettuato dei tuffi cercando di nascondermi tra l’ombra dei massi proprio per la visibilità troppo accesa. Il fondale anche qui va da una profondità di 2 metri anche a 50 metri da riva fino a 15/20 metri a circa 400mt.

SPIAGGIA ALGAIOLA

Spiaggia molto grande e ricca di divertimento (scuola di SUP, Surf, Moto d’acqua etc etc). Sulla sinistra della spiaggia in prossimità della Stazione di Algaiola c’è una discesa al mare non frequentata da nessuno o da pochi perché caratterizzata da scogli. Purtroppo però essendo troppo affollata la zona di pesce non ce n’è tanto. Sono riuscito a vedere solo un branco di barracuda veramente piccoli e molto vicino a riva a circa 2/3mt ormai a fine pescata ho preso solo due Cefaloni per un totale di 1,5Kg. Era un branco molto numeroso quindi a vederli prima potevo portarne a casa qualche esemplare di più essendo molto grandi.

SPIAGGIA DELL’ ISOLA ROSSA

Da questa spiaggia fino a St. Florent inizia il Parco Naturale dove ovviamente c è il divieto della pesca assoluto. Però mi sono divertito a fare delle riprese delle varie specie enormi di Saraghi Orate Occhiate etc etc. Ve la consiglio solo per rifarvi gli occhi.


Spero di essere d’aiuto a qualche pesca sub che vuole andare in Corsica divertirsi e pescare qualche bella preda.

Saluti e Buon Mare e mi raccomando RISPETTATE IL MARE E LE LEGGI CORSE

Brando Sub


Brando, Livorno
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Re: CORSICA

Messaggio da Gianni »

Grande Brando bella descrizione, adesso aspettiamo i video :ok :ok :ok


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Re: CORSICA

Messaggio da vargas »

:txs Brando per l'ottima guida
Anni fa sono andato anche io in Corsica, mi pare nel 2008, e la mia base era proprio Calvì.
Dell'algaiola ricordo di non aver visto molto, se non una bella Pescasubba :spear che usciva dall'acqua, e qualche trigliona XXL
La revellata forse la ricordo, .... ma la strada x scendere l'hanno asfaltata o era ancora praticamente da fuoristrada? ci scesi una volta con la mia vecchia opel Corsa, ma non ci andai più per paura di lasciarci un semiasse :oh_no
Ricordo un altro bellissimo posto che non hai descritto ma che consiglio anche se strabattuto, pinta Spanu
Tornandoci adesso, sono sicuro che ci vedrei più pesce....
...comunque la Corsica merita eccome!!!


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
Brando Sub
Pigliaghiozzi
Pigliaghiozzi
Messaggi: 35
Iscritto il: 25 lug 2014, 17:46
Per gli amici: Brasub
Località: Livorno
Età: 38

Re: CORSICA

Messaggio da Brando Sub »

Ciao Vargas...si Punta Spano deve essere una bella zona. Purtroppo nn ce l ho fatta ad andare. :inca
La Revellata ha ancora la discesa tutta sterrata però tutto sommato andato piano piano riesci a scendere tranquillamente e secondo me come zona essendo un pò più selvaggia delle altre puoi veramente divertirti...


Brando, Livorno
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Re: CORSICA

Messaggio da Gianni »

Stò sognando una 5 giorni di pesca in Corsica con un bel gruppetto di fissati :triste :triste :triste


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Re: CORSICA

Messaggio da vargas »

Gianni ha scritto:Stò sognando una 5 giorni di pesca in Corsica con un bel gruppetto di fissati :triste :triste :triste
Se vanno bene i fissati pelati pensionati, uno l'hai trovato, .... :spear
se si organizza si può fare, anche tre giorni vanno bene...
io5 giorni un li reggo mia, di mare!!! :triste


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Re: CORSICA

Messaggio da Gianni »

3 giorni? Sarebbe da masturbazione di gruppo :pipa :pipa :pipa


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
dillooo
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 2459
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:58
Per gli amici:

Re: CORSICA

Messaggio da dillooo »

Maremmamaiala che voglia.. :crying


Renato, Volterra (PI)

I MIEI VIDEO
Avatar utente
Brando Sub
Pigliaghiozzi
Pigliaghiozzi
Messaggi: 35
Iscritto il: 25 lug 2014, 17:46
Per gli amici: Brasub
Località: Livorno
Età: 38

Re: CORSICA

Messaggio da Brando Sub »

Vi consiglio vivamente di portarvi un gommoncino se avete la possibilità perchè allora si che vi divertite davvero.....Li come ho già spiegato se volete prenderne uno a noleggio dovete avere la patente nautica e il costo è spropositato....280€!!!!! :inca


Brando, Livorno
Rispondi