Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

Prima barca!

ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Avatar utente
Gorpe77
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 321
Iscritto il: 8 dic 2014, 19:55
Per gli amici: Pacia
Età: 47

Prima barca!

Messaggio da Gorpe77 »

Immagine
Immagine
Immagine
Gianniiiii ho bisogno d'aiuto....Mi è arrivata questa pilotina di 5 metri e dieci,ma non ho nessuna esperienza di barche.Per ora ho smontato tutto l'interno in legno(marcio),e domani sera guardo di lavare tutto.Ho bisogno di un consiglio sulle lavorazioni e dei prodotti da usare,mi puoi aiutare?Ovviamente e graditissimo il consiglio di tutti!


Davide, Volterra (PI)
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Prima barca!

Messaggio da Gianni »

Grande Davide :clap :clap :clap
Prima di tutto dagli una bella pulita, in seguito posta altre foto e magari cosa ci vuoi o vorresti fare a livello di lavoro. Vedrai che ci leviamo le gambe...poi tutto sommato Volterra non è neanche tanto lontana da Piombino :nr 1
Controlla se in chiglia è presente una piattina di alluminio od ottone avvitata, se c'è valutane subito l'eliminazione perchè tanto le viti che la fissano sono soltanto punti soggetti ad infiltrazioni di acqua. E la piattina è solo una protezione per lo scarrellamento della barca.
Ma il motore? Cosa monta o monterai?
Ciao e buon lavoro :nr 1 :nr 1 :nr 1


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
Gorpe77
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 321
Iscritto il: 8 dic 2014, 19:55
Per gli amici: Pacia
Età: 47

Prima barca!

Messaggio da Gorpe77 »

La piattina non c'e,mi piacerebbe rifare i gavoni laterali e posteriore in vetroresina,queii vecchi sono stati tagliati a pari pavimento e erano stati rifatti in legno.Il pagliolo lo avevano fatto con del listone in "cartonato" da pavimenti,fissato con le viti alle bombature dei vecchi gavoni e a listelli di legno messi per fare il pari con le bombature.Per ora,ho tolto tutto e pulito il grosso.Il pagliolato sarà meglio farlo in compensato marino o fare qualcosa in vetroresina?Per il motore,visto che dovrebbe essere una pilotina semiplanante ,sarei orientato,per ora su un 25-30 cv usato,il vecchio proprietario ha detto che lui andava bene con il 25cv,ma ha anche detto che dovrebbe pesare,e a me in verità sembrano tanti,circa 800 kg.Poi manca tutta la timoneria...è un lavoro di nulla!


Davide, Volterra (PI)
Avatar utente
roberto
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 458
Iscritto il: 25 giu 2014, 1:11
Per gli amici: subwoofer
Località: manfredonia (fg)

Prima barca!

Messaggio da roberto »

mettici un bel 737, cosi hai un 40 cavalli ma ne dichiara meno, e voli!


Roberto, Manfredonia (FG)
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Prima barca!

Messaggio da Gianni »

Per quanto riguarda la realizzazione dei gavoni in vetroresina te lo sconsiglierei perchè è un lavoro demenziale, ti consiglierei di realizzarli in compensato fenolico che è come il compensato marino ma ha solo una faccia bella a vedersi, quella opposta solitamente presenta o nodi o piccole imperfezioni. Il prezzo però è notevolmente più basso. Io sui due gommoni ho realizzato i prendisole con il compensato suddetto incollando i vari pezzi con resina epossidica con l'aggiunta di microsfere (niente viti), il tessuto l'ho messo solo sugli angoli (all'interno ed all'esterno) fatto il tutto puoi decidere se trattare il legno con fondi specifici oppure, ed è ciò che ho fatto io, spennellare il tutto con resina epossidica, infine una bella verniciatas sempre con prodotti epossidici ed il tutto è pronto :happy :happy :happy
Bisognerebbe vedere come sono stati tagliati i vecchi gavoni per studiare un nuovo fissaggio evitando nel limite del possibile di forare i piani di calpestio...poi tanto l'acqua dai fori delle viti ci passa e rompe le scatole.
Per il motore guarda l'usato, io cercherei un 737 (occhio al trim ed alla presenza o meno del miscelatore, VRO), un bel Top700 Yamaha oppure anche un Mercury XR...............e questi sono tutti 2T, se poi il tuo badget te lo permette dai un occhio al mercato dei 4T che sicuramente necessitano di maggior manutenzione ma di contro hanno consumi decisamente più bassi sempre ammesso che siano ad iniezione altrimenti siamo lì :nr 1 :nr 1 :nr 1


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
Gorpe77
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 321
Iscritto il: 8 dic 2014, 19:55
Per gli amici: Pacia
Età: 47

Prima barca!

Messaggio da Gorpe77 »

Domani posto due foto del piano di calpestio.


Davide, Volterra (PI)
Avatar utente
Bartelloni
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 420
Iscritto il: 25 lug 2014, 16:34
Per gli amici: cardaia
Località: Livorno

Prima barca!

Messaggio da Bartelloni »

boia de come m'intriga!!!
:nr 1
tienici aggiornato...poi con Mc Gyver come tutor, viene meglio della Toremar!!
:ok :ok


Luca, Livorno
Avatar utente
Gorpe77
Leva orate
Leva orate
Messaggi: 321
Iscritto il: 8 dic 2014, 19:55
Per gli amici: Pacia
Età: 47

Prima barca!

Messaggio da Gorpe77 »

Immagine
Immagine
Immagine
Ecco come si presenta il piano di calpestio tolto il legno.


Davide, Volterra (PI)
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Prima barca!

Messaggio da Gianni »

Ciao Davide, la porta apre verso la cabina o verso il pozzetto? A vedere le cerniere sembrerebbe verso il pozzetto. Io comunque fossi in te cercherei di pensare a gavoni non troppo grandi tanto di spazio ne hai sempre anche in cabina. Quello di sinistra lo farei lungo per quanto è lungo il pozzetto mentre il destro, che deve prevedere la tua presenza alla guida, penserei a diversificarne le altezze. Mi spiego meglio: il 99% delle volte guiderai in piedi per cui potreste farne una parte alta sufficientemente per potertici appoggiare (altezza dal bacino in su) oppure farlo alto quanto l'altro e metterci una U di tubo inox per potertici appoggiare. La storia dell'appoggio non la sottovalutare perché fa molto comodo. Comunque sia per questi gavoni io farei il piano verticale e la seduta (da incernierare a mò di anta) e basta, fissati tramite listelli resinati al piano di calpestio ed alle murate. finiti e posizionati i due gavoni (utilizzabili anche come sedute) ti rimarrebbe da rifinire solamente la striscia centrale del piano e la farei con un piano semplicemente appoggiato. Per il resto ti consiglio anche di togliere quella bitta di plastica dietro il pozzetto dell'ancora perché è un vero sciupapiedi. Controlla anche l'integrità del fissaggio dei tientibene sopra la cabina perché vedrai che quando dovrai andare da poppa a prua ti ci aggrapperai eccome (o chi per te) e sarà bene che tengano :cryhappy :cryhappy :cryhappy
I legni che invece costituiscono la parete della cabina portali al vivo e poi dagli due mani di Clipper, è una coppale marina che costa un po' però è micidiale, non sfoglia e non rompe le palle nel tempo.
Non sono stato sicuramente molto chiaro, vedrò di fare dei disegni da mostrarti, intanto buon lavoro


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
dillooo
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 2459
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:58
Per gli amici:

Prima barca!

Messaggio da dillooo »

o Davide,poi un girino sui mezzi freni mi ci porti? :nr 1


Renato, Volterra (PI)

I MIEI VIDEO
Rispondi