Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

Consigli/info acquisto tender

ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Avatar utente
Federico
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 192
Iscritto il: 19 nov 2015, 18:14
Per gli amici: .....

Consigli/info acquisto tender

Messaggio da Federico »

Ciao a tutti, sarei intenzionato a prendere un tender 3.10/ 3.30 mt con motore 10/15 cv in base all'omologazione.
Sono indirizzato su qualcosa di usato da spendere poco e riporlo quando non lo uso, giusto per farci qualche pescata e qualche giretto in estate. Voi avete qualche esperienza o consiglio da darmi? Inoltre mi chiedevo, c'è qualche restrizione sulla distanza di navigazione dalla costa? Cioè, se voglio andare a farmi un giro (con i dovuti salvagente e accessori di sicurezza) a Cerboli, Palmaiola, Elba, posso andarci o ho delle restrizioni per la distanza dalla costa? grazie a chi può essermi di aiuto.. :happy


Federico, Empoli (FI)
Avatar utente
gianluca1981
Ammazza saraghi
Ammazza saraghi
Messaggi: 297
Iscritto il: 21 gen 2015, 21:27
Per gli amici: vega
Età: 43

Consigli/info acquisto tender

Messaggio da gianluca1981 »

Sinceramente non credo non mi ricordo bene io lo avuto qualche anno fa un gommone 3.30con motore mi sembra di ricordare 15cv,ma sicuramente non ci puoi andare lontano anche avendo i dispositivi di sicurezza perché mi sembra che non puoi andare oltre il miglio e anche perché con un gommone di tre metri se vai in mare aperto e si forma un po di mare c'è da farsela sotto cmq prendila un po come viene la risposta perché non mi ricordo bene

Inviato dal mio G620S-L01 utilizzando Tapatalk


Gianluca, Massa Marittima (GR)
Avatar utente
gianluca1981
Ammazza saraghi
Ammazza saraghi
Messaggi: 297
Iscritto il: 21 gen 2015, 21:27
Per gli amici: vega
Età: 43

Consigli/info acquisto tender

Messaggio da gianluca1981 »

Ho appena dato un occhiata su internet il limite è sei miglia sembrerebbe se trovo qualcos'altro ti faccio sapere

Inviato dal mio G620S-L01 utilizzando Tapatalk


Gianluca, Massa Marittima (GR)
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Consigli/info acquisto tender

Messaggio da Gianni »

A me pare che il limite sia decisamente minore anche perché può essere considerato come mezzo di salvataggio e non come natante, ad ogni modo mi informo meglio.
Una cosa è certa: avventurarsi in mare con un 3 mt, 3 mt e mezzo bisogna essere più che certi della stabilità meteo perché se dice di alzarsi mare e vento sono problemi seri :ok :ok :ok :ok


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
Federico
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 192
Iscritto il: 19 nov 2015, 18:14
Per gli amici: .....

Consigli/info acquisto tender

Messaggio da Federico »

GRazie ragazzi, se avete qualche info più certa fatemi sapere. Ovviamente mi allontanerei un pò di più solo con la certezza del meteo, (le classiche giornate estive con mare olio) comunque alla fine con un 3.30 mt e 15 cv dovrebbe planare alla grande il gommoncino..
Tutte le altre volte starei lungo costa. grazie per adesso..


Federico, Empoli (FI)
Avatar utente
Federico
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 192
Iscritto il: 19 nov 2015, 18:14
Per gli amici: .....

Consigli/info acquisto tender

Messaggio da Federico »

gianluca1981 ha scritto:Sinceramente non credo non mi ricordo bene io lo avuto qualche anno fa un gommone 3.30con motore mi sembra di ricordare 15cv,ma sicuramente non ci puoi andare lontano anche avendo i dispositivi di sicurezza perché mi sembra che non puoi andare oltre il miglio e anche perché con un gommone di tre metri se vai in mare aperto e si forma un po di mare c'è da farsela sotto cmq prendila un po come viene la risposta perché non mi ricordo bene

Inviato dal mio G620S-L01 utilizzando Tapatalk
Tu Gianluca, visto che avevi proprio la stessa lunghezza e lo stesso motore che consigli mi puoi dare? Accetto un pò tutti i consigli visto che non me ne intendo.. :happy


Federico, Empoli (FI)
Avatar utente
Federico
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 192
Iscritto il: 19 nov 2015, 18:14
Per gli amici: .....

Consigli/info acquisto tender

Messaggio da Federico »

Gianni ha scritto:A me pare che il limite sia decisamente minore anche perché può essere considerato come mezzo di salvataggio e non come natante, ad ogni modo mi informo meglio.
Una cosa è certa: avventurarsi in mare con un 3 mt, 3 mt e mezzo bisogna essere più che certi della stabilità meteo perché se dice di alzarsi mare e vento sono problemi seri :ok :ok :ok :ok
GRazie Gianni, se sai qualcosa di più certo informami.. :ok


Federico, Empoli (FI)
Avatar utente
gianluca1981
Ammazza saraghi
Ammazza saraghi
Messaggi: 297
Iscritto il: 21 gen 2015, 21:27
Per gli amici: vega
Età: 43

Consigli/info acquisto tender

Messaggio da gianluca1981 »

Come ti ho detto evita di andare all' argo perché è rischioso con mezzi corti e con piccoli motori,e con quanto ci indovinano con le previsioni ti potresti trovare nei casini,cmq se non lai ancora comprato naviga un po su internet trovi anche qualche gommone di lunghezza più ragionevole con motore più potente e vai più sul sicuro

Inviato dal mio G620S-L01 utilizzando Tapatalk


Gianluca, Massa Marittima (GR)
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Consigli/info acquisto tender

Messaggio da Gianni »

Allora Federico, le cose cambiano molto se il tender che acquisterai ha la marcatura CE o meno. Nel caso ne fosse sprovvisto considera trasportabile una persona per ogni metro di lunghezza, altrimenti è tutto scritto nella targhetta della marcatura.ù
Dotazioni di sicurezza: entro i 300 mt dalla costa non sono previste poi la dotazione varia a seconda della distanza dalla costa ad ogni buon modo ti consiglio una sbirciatina al seguente link dove la cosa viene affrontata con linguaggio comprensibile:
http://www.nautica.it/norme/dotazioni.htm
Buono anche il consiglio di Gianluca, anche se entra in ballo l'eventuale carrello.
Spero di esserti stato di aiuto, ciao e dacci notizie.


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
Federico
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 192
Iscritto il: 19 nov 2015, 18:14
Per gli amici: .....

Consigli/info acquisto tender

Messaggio da Federico »

Gianni ha scritto:Allora Federico, le cose cambiano molto se il tender che acquisterai ha la marcatura CE o meno. Nel caso ne fosse sprovvisto considera trasportabile una persona per ogni metro di lunghezza, altrimenti è tutto scritto nella targhetta della marcatura.ù
Dotazioni di sicurezza: entro i 300 mt dalla costa non sono previste poi la dotazione varia a seconda della distanza dalla costa ad ogni buon modo ti consiglio una sbirciatina al seguente link dove la cosa viene affrontata con linguaggio comprensibile:
http://www.nautica.it/norme/dotazioni.htm
Buono anche il consiglio di Gianluca, anche se entra in ballo l'eventuale carrello.
Spero di esserti stato di aiuto, ciao e dacci notizie.
Grazie Gianni. Magari per sicurezza passo anche dalla capitaneria di porto e sento cosa mi dicono. Per il gommone più lungo, come hai detto tu subentra il carrello e molte altre spese che non posso sostenere. Quindi rimango sul gommoncino riponibile nella sacca.. grazie a tutti. vi aggiorno


Federico, Empoli (FI)
Rispondi