Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

pvc o neoprene? pagliolato o fastroller?

Rispondi
ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Avatar utente
Gianto
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 105
Iscritto il: 18 lug 2014, 21:28
Per gli amici: Pimpo
Località: Firenze
Età: 58

pvc o neoprene? pagliolato o fastroller?

Messaggio da Gianto »

Pensando di potermi levare prima o poi la voglia di comprarmi un gommoncino da tenere in soffitta chiuso nella sua borsa per poi gonfiarlo tutte le volte che lo voglio usare:
secondo voi con questo tipo di uso, dura di più, e regge meglio alle grinze e gli scollamenti, un gommone in PVC o uno in NEOPRENE?
Sin ora ho sentito pareri discordanti.......
vediamo se qualcuno riesce a sciogliermi i bubbi. Ciao e grazie se mi date una vostra risposta


Antonio Giannotta
Patella Team
Firenze
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

pvc o neoprene? pagliolato o fastroller?

Messaggio da Gianni »

Io opterei per il neoprene, se non altro se ti si forasse è un pò più semplice ripararlo. Certo è che sgonfiarlo e riavvolgerlo nella sua custodia, soprattutto se ce lo tieni molto, bene bene non gli fà. Ultima cosa, ma forse diventa la prima, il prezzo di acquisto e qui sinceramente sono ignaro di quello che può essere il mercato. :ok :ok :ok


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
Gianto
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 105
Iscritto il: 18 lug 2014, 21:28
Per gli amici: Pimpo
Località: Firenze
Età: 58

pvc o neoprene? pagliolato o fastroller?

Messaggio da Gianto »

Gianni ha scritto:Io opterei per il neoprene, se non altro se ti si forasse è un pò più semplice ripararlo. Certo è che sgonfiarlo e riavvolgerlo nella sua custodia, soprattutto se ce lo tieni molto, bene bene non gli fà. Ultima cosa, ma forse diventa la prima, il prezzo di acquisto e qui sinceramente sono ignaro di quello che può essere il mercato. :ok :ok :ok
Grazie Gianni per il tuo parere,
Si effettivamente il neoprene si può riparare con una toppa ben piazzata e via....
però sento dire, da chi ha avuto gommoni ripiegabili, che quelli in neoprene sarebbe meglio conservarli Gonfi, perchè tendono a soffrire delle pieghe che si formano stando chiusi a lungo nella borsona logorandosi prima in questi punti, mentre il PVC soffre meno di questa "memoria" mentre di contro ha la difficile (se non a volte impossibile) riparazione.
Ora io non sò se questa "memoria delle pieghe", sia una castroneria oppure se è vero il contrario..... domandavo appunto qui per aver conferme.
In sostanza per l'uso che ne vorrei fare io: "tenerlo sempre chiuso nel borsone nella soffitta di casa mia e montarlo solo quando mi serve" seguendo la succitata teoria sarebbe da preferire il PVC...........
........(ribadisco: sarebbe così anche secondo voi?)


Antonio Giannotta
Patella Team
Firenze
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

pvc o neoprene? pagliolato o fastroller?

Messaggio da Gianni »

Ciao Antonio, molti cantieri nautici in vista del rimessaggio invernale sono soliti sgonfiare completamente i tubolari ai gommoni e poi avvolgono tutto con il termoretrattile. Anche qui i pareri sono discordi, io appartengo alla schiera di coloro che sono contrari a sgonfiare completamente i tubolari. Per il tuo caso secondo me è fondamentale, aldilà della tipologia, il lavaggio dopo l'uso e soprattutto riporlo solamente quando è perfettamente asciutto. Credo anche che trattarlo con prodotti giusti male non sarebbe, ad esempio per il neoprene si usano prodotto a base di vasellina che rendono il gommone scivoloso ma mantengono morbidi i tubolari. Per il PVC credo si possano utilizzare prodotti simili ma non saprei dirti quali, sulla rete comunque puoi trovare informazioni varie.


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
Gianto
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 105
Iscritto il: 18 lug 2014, 21:28
Per gli amici: Pimpo
Località: Firenze
Età: 58

pvc o neoprene? pagliolato o fastroller?

Messaggio da Gianto »

Gianni ha scritto:Ciao Antonio, molti cantieri nautici in vista del rimessaggio invernale sono soliti sgonfiare completamente i tubolari ai gommoni e poi avvolgono tutto con il termoretrattile. Anche qui i pareri sono discordi, io appartengo alla schiera di coloro che sono contrari a sgonfiare completamente i tubolari. Per il tuo caso secondo me è fondamentale, aldilà della tipologia, il lavaggio dopo l'uso e soprattutto riporlo solamente quando è perfettamente asciutto. Credo anche che trattarlo con prodotti giusti male non sarebbe, ad esempio per il neoprene si usano prodotto a base di vasellina che rendono il gommone scivoloso ma mantengono morbidi i tubolari. Per il PVC credo si possano utilizzare prodotti simili ma non saprei dirti quali, sulla rete comunque puoi trovare informazioni varie.

Sul fatto che i pareri sui materiali di costruzione e sul modo migliore di manutenzionarli siano discordanti mi ero già accorto da un pezzo eheheh :pipa
Ottimo grazie per i tuoi cosigli ciao Gianni


Antonio Giannotta
Patella Team
Firenze
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

pvc o neoprene? pagliolato o fastroller?

Messaggio da Gianni »

Antonio, proprio stasera ho parlato con un ragazzo che di lavoro fa i tubolari ai gommoni. Mi diceva che quella della difficoltà di riparazione è una "leggenda". Mi ha anche detto che se viene usato od è stato usato in mare, per quanto riguarda il PVC, bisogna stare un po' attenti sull'usato. Altra cosa importante è il peso a parità di lunghezza, decisamente a favore del PVC (quindi meno potenza per il motore) mi ha detto che sarebbe consigliabile cercare quelli con paiolato in alluminio. Anche lui concorda sull'importanza del risciacquo e della metodologia di riponimento. Se raccatto altre info (certe) te le posto.


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
Gianto
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 105
Iscritto il: 18 lug 2014, 21:28
Per gli amici: Pimpo
Località: Firenze
Età: 58

pvc o neoprene? pagliolato o fastroller?

Messaggio da Gianto »

Gianni ha scritto:Antonio, proprio stasera ho parlato con un ragazzo che di lavoro fa i tubolari ai gommoni. Mi diceva che quella della difficoltà di riparazione è una "leggenda". Mi ha anche detto che se viene usato od è stato usato in mare, per quanto riguarda il PVC, bisogna stare un po' attenti sull'usato. Altra cosa importante è il peso a parità di lunghezza, decisamente a favore del PVC (quindi meno potenza per il motore) mi ha detto che sarebbe consigliabile cercare quelli con paiolato in alluminio. Anche lui concorda sull'importanza del risciacquo e della metodologia di riponimento. Se raccatto altre info (certe) te le posto.
Grazie ancora :preso! servizio reportage ottimo :pipa
Io stavo orientando i miei sogni d'acquisto infatti su di un quicksilver 380 paglioli in alluminio nuovo di pacca

Il gommone lo prenderei rigorosamente nuovo mentre il motore ne cercherei un 9,9 4t usato poco e in perfette condizioni.
Mi ispirava anche il fastroller per la velocità con cui si è pronti a gonfiarlo e buttarlo in acqua.... ma poi ripensandoci forse è meglio il paglilolato in allumino che consente un minimo di rigidità in più e inoltre è praticamente eterno,


Antonio Giannotta
Patella Team
Firenze
Avatar utente
camillog
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 124
Iscritto il: 26 feb 2014, 7:55
Per gli amici:

pvc o neoprene? pagliolato o fastroller?

Messaggio da camillog »

io e alcuni amici abbiamo preso un tenderino in PVC con pagliolo in alluminio. Nuovo circa 450 euro alla germania... ora non sarà una il migliore del mondo ma ci siamo usciti in 3 più la roba, una volta ci abbiamo steso un palamito di cento ami a circa 80 mt!
poi una volta finita la vacanza l'abbiamo lavato accuratamente, sgrassato con il prodotto con il gallo (non faccio pubblicità) fatto asciugare bene e riposto nella sua borsa. Ovviamente se avessi la possibilità mi piacerebbe qualcosa di più grande, ma un aggeggino così (che poi e 3,5 mt) è ottimo!!PS per il motore un due tempi secondo me è migliore... più leggero, meno costoso e con un 6 cv vola (quasi :cryhappy )


Camillo, Crespina (PI)

UN LI PIGLIO....MA SE LI PIGLIO....
Avatar utente
Gianto
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 105
Iscritto il: 18 lug 2014, 21:28
Per gli amici: Pimpo
Località: Firenze
Età: 58

pvc o neoprene? pagliolato o fastroller?

Messaggio da Gianto »

camillog ha scritto:io e alcuni amici abbiamo preso un tenderino in PVC con pagliolo in alluminio. Nuovo circa 450 euro alla germania... ora non sarà una il migliore del mondo ma ci siamo usciti in 3 più la roba, una volta ci abbiamo steso un palamito di cento ami a circa 80 mt!
poi una volta finita la vacanza l'abbiamo lavato accuratamente, sgrassato con il prodotto con il gallo (non faccio pubblicità) fatto asciugare bene e riposto nella sua borsa. Ovviamente se avessi la possibilità mi piacerebbe qualcosa di più grande, ma un aggeggino così (che poi e 3,5 mt) è ottimo!!PS per il motore un due tempi secondo me è migliore... più leggero, meno costoso e con un 6 cv vola (quasi :cryhappy )
infatti anche io pensavo di prendere un aggeggio di facile gestibilità :ok addirittura stò valutando un pagliolato airdeck tutto gonfiabile.
Per il motore a 2 tempi son venuto a sapere che nuovi non li fanno più (per il mercato europeo) quindi se volessi un 2 tempi dovrei orientarmi per forza su un usato, ma udite udite "che non sia stato fatto dopo il 2006" altrimenti non può circolare nei nostri mari.


Antonio Giannotta
Patella Team
Firenze
Rispondi