Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

Pompa ricarica oleopneumatico 4 stadi

Rispondi
ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Avatar utente
Francesco1978
Pigliaghiozzi
Pigliaghiozzi
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 mag 2019, 22:43
Per gli amici: BUFALO

Pompa ricarica oleopneumatico 4 stadi

Messaggio da Francesco1978 »

Buonasera ragazzi, circa un anno fa porsi un quesito su un altro forum e l' idea tra l' altro non solo venuta in mente a me fu raccolta e realizzata da altri.
Avete mai sentito parlare di carabine pcp (aria precompressa)? Sono armi ad aria compressa in cui l' aria viene immessa in un serbatoio (mediamente 190 bar) mezzo pompa o con l' ausilio di una bombola da sub.
Stamattina sono riuscito ad ultimate l' adattatore di ricarica su una pompa manuale Gehmann a 4 stadi concepita proprio per questa tipologia di armi (acquistata una decina di anni fa ad un centinaio di euro e buttata in un angolo a prendere polvere).
I vantaggi dell' utilizzo di una pompa simile sono:
A)raggiungimento veloce e senza fatica delle nostre pressioni di esercizio.
B)ingombro ridotto e possibilita' di trasporto anche sul campo
C)puo' essere dotata di manometro
D)ha una valvola di scarica condensa (che per le pressioni da noi raggiunte...neanche serve in quanto le operazioni di ricarica sono talmente brevi che neanche scalda la pompa.)

Qualcuno era scettico sopratutto sul fatto di immettere umidita' nel serbatoio, io lo escludo su pressioni cosi' basse....
(il serbatoio della mia carabina era perfettamente pulito e asciutto e per portarla a 190 bar ce ne volevano di pompate e spurghi di umidita'....la pompa diventava calda...e bisognava fermarsi).

La pompa si compra bella e fatta ed e' dotata di frusta di ricarica con raccordi ad attacco rapido.
La soluzione piu' veloce e' prendere un adattatore di ricarica per la marca del vostro fucile e un buon tornitore che vi fa un raccordo da collegare alla frusta.

Nel mio caso utilizzando gia' il manometro di ricarica lg mi sono dotato di adattatore ricarica valvole mares (a cui ho tolto il pernetto spingivalvola) e con l' ausilio di 2 raccordi idrauilici (ringrazio il santo di mio cognato) sono riuscito a collegarli alla frusta.
Andra' quindi inserito prima il raccordo di ricarica con manometro e poi il raccordo mares sopra mensionato collegato alla pompa.

Avete presente quante pompate ci vogliono per caricare il vostro oleo e come arriva a scaldare la pompa? Quanto diventa dura dai 20 bar a salire?I dolori al braccio e alla mano il giorno dopo?

Guardatevi questo video con fucile gia' quasi carico....guardate con 4/5 pompate come sale la pressione (sentirete le pompate e anche lo sfiato in quanto lasciato di proposito per non sollecitare troppo gli oring del fucile).



Francesco, Taranto
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Pompa ricarica oleopneumatico 4 stadi

Messaggio da vargas »

:clap :clap
Spettacolare soluzione, :txs davvero per il video e le spiegazioni
Sicuramente sarà utile a chi non ha il compressore, caricare un fucile è davvero una cosa estenuante (specialmente se, dopo 300 pompate, ti accorgi che perde e devi ripartire da capo) :doubt :crying :crying
Metti pure il video nella sezione "video didattici" se vuoi
Sotto il logo in alto, vedi la scritta "video"
Clicchi, metti nuovo video, e sotto a dove dovrai copiare l'URL c'è un menù a tendina, per scegliere quale tipo di video inserire
:ok :ok :txs : sei forte


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
Francesco1978
Pigliaghiozzi
Pigliaghiozzi
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 mag 2019, 22:43
Per gli amici: BUFALO

Pompa ricarica oleopneumatico 4 stadi

Messaggio da Francesco1978 »

vargas ha scritto: 29 mag 2019, 20:46 :clap :clap
Spettacolare soluzione, :txs davvero per il video e le spiegazioni
Sicuramente sarà utile a chi non ha il compressore, caricare un fucile è davvero una cosa estenuante (specialmente se, dopo 300 pompate, ti accorgi che perde e devi ripartire da capo) :doubt :crying :crying
Metti pure il video nella sezione "video didattici" se vuoi
Sotto il logo in alto, vedi la scritta "video"
Clicchi, metti nuovo video, e sotto a dove dovrai copiare l'URL c'è un menù a tendina, per scegliere quale tipo di video inserire
:ok :ok :txs : sei forte
Volevo pubblicare le foto ma ridotte di qualita' per adattarle al forum non sono chiare.


Francesco, Taranto
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Pompa ricarica oleopneumatico 4 stadi

Messaggio da vargas »

Puoi pubblicare foto con Tynipic, seguendo questa guida


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
Francesco1978
Pigliaghiozzi
Pigliaghiozzi
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 mag 2019, 22:43
Per gli amici: BUFALO

Pompa ricarica oleopneumatico 4 stadi

Messaggio da Francesco1978 »

Immagine


Francesco, Taranto
Avatar utente
Francesco1978
Pigliaghiozzi
Pigliaghiozzi
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 mag 2019, 22:43
Per gli amici: BUFALO

Pompa ricarica oleopneumatico 4 stadi

Messaggio da Francesco1978 »

Immagine


Francesco, Taranto
Avatar utente
Francesco1978
Pigliaghiozzi
Pigliaghiozzi
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 mag 2019, 22:43
Per gli amici: BUFALO

Pompa ricarica oleopneumatico 4 stadi

Messaggio da Francesco1978 »

Immagine


Francesco, Taranto
Avatar utente
Francesco1978
Pigliaghiozzi
Pigliaghiozzi
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 mag 2019, 22:43
Per gli amici: BUFALO

Pompa ricarica oleopneumatico 4 stadi

Messaggio da Francesco1978 »

Immagine


Francesco, Taranto
Rispondi