Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

Roller 105 inverter

ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Avatar utente
ENRICO.72
Sgaina dentici
Sgaina dentici
Messaggi: 675
Iscritto il: 27 feb 2014, 20:25
Per gli amici:

Roller 105 inverter

Messaggio da ENRICO.72 »

Bravo !! :clap :clap


Enrico, Livorno
Avatar utente
stefano misul
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 139
Iscritto il: 5 gen 2017, 1:03
Per gli amici: scacco
Età: 53

Roller 105 inverter

Messaggio da stefano misul »

ciao come hai calcolato il taglio degli elastici ? hai messo in quelli superiori il dynema ? per quelli sotto il fattore di allungamento e' uguale ?


Stefano, Livorno
Avatar utente
Federico
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 192
Iscritto il: 19 nov 2015, 18:14
Per gli amici: .....

Roller 105 inverter

Messaggio da Federico »

stefano misul ha scritto: 7 giu 2017, 1:14ciao come hai calcolato il taglio degli elastici ? hai messo in quelli superiori il dynema ? per quelli sotto il fattore di allungamento e' uguale ?
Ciao Stefano, il sistema è come hai detto tu, dyneema interno negli elastici superiori e classici spezzoni sotto.
La configurazione è 1 coppia da 14mm sopra+ 2 coppie da 16mm sotto. Il fattore di allungamento è 3.2 per il 14mm e 3.3/3.4 per i 16mm.
Per il taglio dell'elastico da 14mm e del sagolino gli step sono:
1- Prendi la distanza tra l'ultima tacca (vicina allo scatto) alle pulegge nel punto della gola dalla parte della testata

2- Aggiungi qualche centimetro (5-8 cm) per far sì che l'elastico quando è in trazione non faccia il giro delle pulegge ma rimanga qualche cm sotto il fusto

3- Sottrai la lunghezza dell'ogiva, intendo dire l'altezza della U che si forma quando è in trazione (saranno 3 cm)

Per esempio, 100cm prima misura+5cm-3cm=102cm questa misura è la distanza che ci dovrà essere tra i due nodi gassa d'amante del sagolino interno agli elastici e inoltre questa misura la utilizzerai per tagliare gli elastici al fattore che vuoi tu. Se vuoi farli al 3.2% taglierai due spezzoni da 102/3.2=31,8cm (questa misura è tra i due nodi costrittori, quindi lascia qualche cm in più per fare le legature)
A questo punto devi fare gli spezzoni da 16mm sotto:

4- Guarda dove ti arrivano gli occhielli del sagolino sotto il fusto (colleghi i sagolini con l'ogiva, quest'ultima la metti all'ultima tacca e al sagolino gli fai fare il giro che farebbe l'elastico), e misura la distanza che c'è tra loro al pretensionatore sotto il fusto

5- A questa misura gli devi sottrarre la lunghezza dell' ogiva che hai per agganciare gli elastici al pretensionatore sotto al fusto

6- Per ultimo devi sottrarre le misure che hanno i 2 occhielli con il nodo gassa d'amante (ogni elastico ha 2 occhielli)

Per esempio, 80cm dalla punta occhiello del sagolino all'attacco del pretensionatore- 3cm di ogiva-2*3=6cm di occhielli=71cm questa misura la utilizzerai per tagliare gli elastici da 16mm al fattore che vuoi tu. Se vuoi farli al 3.3 taglierai ogni singolo spezzone a 71/3.3=21.5cm (anche in questo caso è la misura tra i due nodi costrittori, quindi lascia qualche cm in più per fare le legature), di solito si fanno 4 spezzoni.

Spero ti possa essere d'aiuto perchè è più difficile a dirsi che a farsi, comunque se hai qualche dubbio chiedi pure.


Federico, Empoli (FI)
Avatar utente
stefano misul
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 139
Iscritto il: 5 gen 2017, 1:03
Per gli amici: scacco
Età: 53

Roller 105 inverter

Messaggio da stefano misul »

ciao federico allora devo allestire un doppio roller da 95 c0n asta da 7.5 . Ti ringrazio per la spiegazione passo passo molto dettagliata !!!! seguendo quanto hai scritto.... :doubt :doubt :doubt spero di aver fatto bene i compiti.... :stoned :stoned....Domandina se mettessi 16 anche sopra il fattore dovrei tagliarli sempre a 3.2 ? e sotto 3.3 ? Per darti due numeri :batti :batti allora abbiamo :
Ultima tacca centro puleggia diam. 30 cm 86. Quindi mi ritrovo 96 cm / 3.2 = 29.5 cm per elastico sopra
Distanze elastici doppi, giunzione Y , sotto dal pretensionatore al punto dove arriva teoricamente l'elastico da sopra cm 71 e 74 cm . Quindi cm 71/3.3 = 21.5 e l'altro cm 74 /3.3 = cm 22.5 .
Per quanto riguarda la puleggia piu' lontana rispetto allo scatto abbiamo una distanza di cm 91 al centro puleggia diam 30 girando sotto arriviamo a 101 cm. Quindi cm 101/ 3.2 = cm 31.5 cm e per quanto riguarda l'elastico sotto al fusto cm 76 / 3.3 = cm 23.5 circa . A questo punto i tagli sono "lordi" da sottrarre coni e braccetti giusto ? lascio stare le gomme le molo e aggiungo i braccetti ?
Abbi pazienza della menata ma ho usato tre metodi....tre risultati diversi :doubt :doubt :doubt
per sotto userei il sigal extreme reactive da 16 mm e sopra per i dynemati da 16 mm marrone seatec...sai e' tutta roba che ho in casa e che viene dal primo allestimento di prima per quanto riguarda gli extreme tagliati a 3.1/3.2 forse ...dove l'asta in partenza una 7.5 da 125 cm era un po' lentina !!!
Grazie spero di averti illustrato il tutto.
Ciao


Stefano, Livorno
Avatar utente
Federico
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 192
Iscritto il: 19 nov 2015, 18:14
Per gli amici: .....

Roller 105 inverter

Messaggio da Federico »

Ciao Stefano, visto che il tuo è un doppio roller, non so consigliarti molto. Io ho sempre fatto le legature su dei monoroller differenziando gli elastici da 14 sopra e 16 sotto. Mettere 16 sopra secondo me non va bene, ma non ho mai provato. I doppi roller che ho visto io erano sempre allestiti con con le classiche coppie di elastici da 14 mm. Se vuoi provare a fare gli elastici inverter su un doppio roller, secondo me, potresti fare l'elastico inverter su una coppia di elastici da 14, mettendo 4 spezzoni da 16 sotto e poi l'altra coppia da 14 lasciarlo normale. Però lasciando entrambe le coppie che vanno sopra da 14, non da 16 anche loro.


Federico, Empoli (FI)
Avatar utente
stefano misul
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 139
Iscritto il: 5 gen 2017, 1:03
Per gli amici: scacco
Età: 53

Roller 105 inverter

Messaggio da stefano misul »

ti ringrazio Federico per i consigli, sto valutando cosa fare :doubt :doubt e sto guardando un po' l'elastico a questo punto da comprare....


Stefano, Livorno
Rico
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 102
Iscritto il: 24 mar 2017, 8:44
Per gli amici: Rico

Roller 105 inverter

Messaggio da Rico »

Ciao e b.giorno pescatori ...... è un po' di tempo che gironsolo sul web per cercare di capire l'allestimento gomme/asta per questo Roller inverter.....lo presi circa un anno fa già allestito con coppia da 15.5 sotto e 14 sopra con all'interno il climax , asta da 6.5. ma alla prima uscita mi resi conto che non andava un Ca.....e aveva rinculo.(forse hanno calcolato male le misure ecc ecc )allora tolsi tutto e misi un 16 facendolo diventare un normale Roller.
Leggendo in questa sezione ho visto che qualcuno potrebbe aiutarmi a settarlo come si deveImmagine grazie mille[IMG]//uploads.tapatalk-cdn.com/201706 ... c60cf2.jpg[/IMG][IMG]//uploads.tapatalk-cdn.com/201706 ... 9a57c1.jpg[/IMG][IMG]//uploads.tapatalk-cdn.com/201706 ... 233b73.jpg[/IMG]

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk



Enrico, Calabria - Piacenza
Rico
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 102
Iscritto il: 24 mar 2017, 8:44
Per gli amici: Rico

Roller 105 inverter

Messaggio da Rico »

Comq dal centro puleggia all'ultima tacca misura 86cm..... centro puleggia primo pretensore 64 e mezzo......e centro puleggia secondo pretensore 68 e mezzo

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk



Enrico, Calabria - Piacenza
Avatar utente
stefano misul
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 139
Iscritto il: 5 gen 2017, 1:03
Per gli amici: scacco
Età: 53

Roller 105 inverter

Messaggio da stefano misul »

Rico ha scritto: 30 giu 2017, 11:17Comq dal centro puleggia all'ultima tacca misura 86cm..... centro puleggia primo pretensore 64 e mezzo......e centro puleggia secondo pretensore 68 e mezzo

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
io ho seguito i consigli di Federico come puoi leggere piu' indietro e e' venuto un discreto lavoro quando posso posto foto.


Stefano, Livorno
Rico
Sbucciasarpe
Sbucciasarpe
Messaggi: 102
Iscritto il: 24 mar 2017, 8:44
Per gli amici: Rico

Roller 105 inverter

Messaggio da Rico »

B. Giorno..... Lo hai provato il fucile Stefano? Rinculo? Tira dritto?

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk



Enrico, Calabria - Piacenza
Rispondi