Un solo respiro, una sola freccia, una sola possibilità Una passione UNICA È la Pesca in Apnea, molto più di una disciplina...

Guanto invernale...quale spessore

Rispondi
ATTENZIONE
Hai visto 1 topic su un massimo di 5, al termine dei quali dovrai registrati o effettuare il login per continuare a leggere.
Avatar utente
x-power
Sgaina dentici
Sgaina dentici
Messaggi: 964
Iscritto il: 25 feb 2014, 7:57
Per gli amici: X-Power
Località: Lucca
Età: 55
Contatta:

Guanto invernale...quale spessore

Messaggio da x-power »

Ciao Ragazzi,

Venerdì scorso sono nuovamente ritornato in Mare dopo una lunga assenza, diciamo, forzata. Il rientro è stato a dir poco stupefacente e nonostante la lunga latitanza dal salmastro, sono immediatamente ritornato in sintonia con l'ambiente marino sia in fatto di acquaticità che di apnea.

Vado diretto al punto...

L'unica nota dolente, nel rientrare, è stato il tipo di guanto utilizzato. Per l'occasione indossavo un ottimo Omer Spider da 4 mm ma a dirla tutta, la sensibilità con questo spessore viene davvero meno specie nel tiro di istinto. Dato che non girava pesce, ho provato qualche tiro al libero su bersagli naturali e fissi ma proprio in questi frangenti mi rendevo conto della difficolta di raggiungere il vero "feeling" con il guanto ad elevato spessore; come se l'azione sul grilletto partisse in ritardo !!!

Chiedo quindi a Voi, in base alla Vostra esperienza, come combattete il "freddo" alle mani ma soprattutto quale tipo di guanto utilizzate e quale accortezza avete adottato nei riguardi della sensibilità del grilletto.

Un caro saluto a tutti.....vi seguo sul post !!!

Marco


Marco, Lucca
Avatar utente
vargas
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 5332
Iscritto il: 24 feb 2014, 18:35
Per gli amici: Il pelato
Località: Piombinese trapiantato a Livorno
Età: 57
Contatta:

Guanto invernale...quale spessore

Messaggio da vargas »

Ciao Marco, :txs come al solito dell'osservazione, da cui può nascere un'ottima discussione.
Per quanto mi riguarda, ho la fortuna di non soffrire particolarmente il freddo alle estremità (sarà che, in inverno, praticamente non supero MAI le 2ore e 30 a mollo :ice
Pertanto, io uso dei guanti da 3 mm in invarno, diciamo da quando uso la 5 mm, mentre in estate uso i classici guantacci da lavoro, quelli sottili, neri p grigi, comprati nei negozi tipo "Bricoio" o Leroy Melrin" a 2 euro il paio :ok

In inverno la sensibilità è ridotta per forza, sia dallo spessore del guanto, che dalla stessa temperatura dell'acqua, che ci intorpidisce.

Inoltre, in inverno, soprattutto quesa stagione, le occasioni - possibilità di scocccare il tiro sono devvero esigue, vista la penuria di pesci, riscontrata un po' da tutti.

Cosa resta da fare? :doubt Mmm, pochino, a mio avviso, certo si potrebbe ridurre lo spessore del guanto in corrispondenza della falange che spara, ma la vedo complicata.
Complicata in mare, i cecchini spesso e volentieri usano proprio guanti senza le estremità delle dita, ma si sa, in acqua sarebbe un punto di ingresso x il feddo... :cold

Oppure, e la butto sul ridere, bisognerebbe andare in acqua dove il pesce c'è, vedrai che freddo se ne patirebbe di meno, o quantomeno, avremmo motivi in più per sopportarlo.....


Roberto, Piombino - Livorno

FARE L'EROE E' FACILE, ESSERE UOMINI E' DIFFICILE (S. MENNINI, 1934 - 2004)
MAI UN PASSO INDIETRO (M. MENNINI, 1962 - 2020)
CLICCA SUL LOGO PER VEDERE I MIEI VIDEOImmagine
Avatar utente
vinx81
Sgaina dentici
Sgaina dentici
Messaggi: 637
Iscritto il: 25 feb 2014, 20:50
Per gli amici:

Guanto invernale...quale spessore

Messaggio da vinx81 »

Concordo con Roberto. Non patisco il freddo e in inverno non vado oltre i 3mm (3.5 al massimo). Ho preso i rofos e li ho trovati caldi e molto elastici. Niente a che vedere con spessori maggiori o altre marche...un passo avanti. In estate poi guanti da ferramenta a du bicci.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk



Vincenzo, Cascina (PI)

Sempre a mollo!

Per vedere i miei video....https://www.youtube.com/channel/UCUw7KP ... AU4kJSY1YA
Avatar utente
Gianni
Sbudella leccioni
Sbudella leccioni
Messaggi: 4215
Iscritto il: 28 feb 2014, 7:20
Per gli amici: Ferro o Cic
Località: Piombino
Età: 59

Guanto invernale...quale spessore

Messaggio da Gianni »

Io invece soffro il freddo alle mani e non poco, ma comunque sia non vado mai oltre i 3,5.
Anche io come Marco uso gli spider che quanto ad isolamento termico ritengo tra i top, in alternativa ho dei cressi ultra stretch, sempre 3,5, che per morbidezza, tra quelli che ho provato, non hanno rivali.
Purtroppo comunque sia perdiamo molto in sensibilità.
Cose da fare ne vedo poche, se ti ricordi, Marco, una volta ti accennai l'intenzione di fare grilletti in materiale alternativo e di dimensioni ridotte in modo da guadagnare un pò' di spazio tra elsa e grilletto e riuscire magari a cambiare il punto di contatto dito-grilletto, così come il punto di leva che soprattutto in alcune marche a mio modestissimo parere è un pò svantaggioso.
Forse questo potrebbe aiutare, per assurdo, ritengo che anche con mani un pò fredde o "inguainate" un punto di contatto minore preservi la sensibilità.
L'idea l'ho sempre in testa tant'è che ho preparato dei fac simile in PVC ................... non sò quando ma sicuramente almeno dei prototipi, un giorno, li realizzerò, :stoned :stoned :stoned :stoned :stoned :stoned


Immagine

La vittoria è grande, ma ancor di più lo è l'amicizia (Zatopek)

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Tessera F.I.P.I.A. n° LI2333
Avatar utente
trikuspide
Sgaina dentici
Sgaina dentici
Messaggi: 588
Iscritto il: 26 gen 2017, 15:20
Per gli amici: trik

Guanto invernale...quale spessore

Messaggio da trikuspide »

Io in confronto a voi pesco ai tropici.....
guanti da 3-3.5mm in inverno, pescate di mac 3 ore e freddo alle mani mai

in estate guanto qualsiasi con le tre dita tagliate

non posso dire la stessa cosa per i piedi, in inverno quando il gelo arriva ai malleoli é tempo di uscire.
qualche anno fa ho letto che ci sono delle creme che aiutano molto, informati!


Bartolomeo, Sicilia
Rispondi